bluestar Posted June 3, 2007 at 12:18 PM Author Posted June 3, 2007 at 12:18 PM 06 - Next Plane Out Il Prossimo Aereo Ascolto il suono della pioggia che batte (scivola) sulla mia finestraPregando che un dolce ventoRiporti indietro il mio amore.Sto cercando di essere forte ma non ci riescoLa solitudine mi sta lacerando il cuoreResto sveglia, perché non posso sopportare un’altra notte da sola È troppo tempo, non posso più tener duro. Partirò sul (con il) prossimo aereoPerché devo vedere il mio amoreÈ passato troppo tempo da quando l'ho stretto tra le mie bracciaE non dormirò più di notteFinché lui non dormirà qui accanto a meQui di nuovo vicino a me Devo stare con il mio amore Parliamo al telefono ma ciò non migliora proprio nulla. Niente allevierà questo doloreFinché non sarò di nuovo tra le sue braccia.Corro giù per le scale, c’è un taxi che mi sta aspettandoSolitudine ti lascerò miglia indietroCamminerei per giorni interi sotto la pioggia battenteQualsiasi cosa pur di stare con luiÈ troppo tempo, non ce la faccio più ad essere forte Partirò sul (con il) prossimo aereoPerché devo vedere il mio amoreÈ passato troppo tempo da quando l'ho stretto tra le mie bracciaE non dormirò più di notteFinché lui non dormirà qui accanto a meQui di nuovo vicino a me Devo stare con luiDevo stare al suo fiancoDevo stare con luiIl mio cuore ha deciso per la mia mente. Partirò con il prossimo aereoPerché devo vedere il mio amoreÈ passato troppo tempo da quando l'ho stretto tra le mie bracciaE non dormirò più di notteFinché non lui non dormirà qui accanto a meQui di nuovo vicino a mePerché devo vedere il mio amoreE’ passato troppo tempo da quando l’ho stretto tra le mie bracciaE la notte non dormirò piùFinché lui non dormirà di nuovo al mio fiancoQui di nuovo al mio fianco Devo stare con il mio amore, devo stare con il mio amorePrenderò il prossimo aereo o il prossimo trenoDevo raggiungerlo, devo vedere il mio amoreE nulla questa volta mi fermerà dal partirePartire con il prossimo aereo… Quote
bluestar Posted June 3, 2007 at 12:19 PM Author Posted June 3, 2007 at 12:19 PM 07 - Real Emotion Vera Emozione Non devi regalarmi anelli per le mie ditaPromettermi la luna e le stelle del cieloO portarmi delle rose per mostrarmi quanto mi amiTutto ciò non conquisterà il mio cuore Tutti i diamanti che puoi comprare non mi impressionanoDolci paroline non proveranno il tuo amoreHo bisogno di ben altro che di semplici simboli d’amoreNon sto chiedendo poi molto tesoroNon ho bisogno di auto lussuoseMa solo di qualcosa che venga dal cuore… Ho bisogno di vera emozioneSentire, devi sentirla dentroDammi quel tipo di vera emozione Perché ne ho bisognoNe ho bisogno stanotteDammi un amore che sia veroVera emozione, vera emozione. Mostrami qualcosa in cui il mio cuore possa credereAmore finto non significa nullaTesoro, deve essere vero o nienteOra mostrami come sarà, amoreNon sto pretendendo troppo da teSolo un amore che sia profondo e sincero… Ho bisogno di vera emozioneSentire, devi sentirla dentroDammi quel tipo di vera emozione Perché ne ho bisognoNe ho bisogno stanotteDammi un amore che sia veroVera emozione, vera emozione. Non una scadente imitazione dell’amoreHo bisogno di qualcosa di veroLo sento nel mio cuore, tesoroHo aspettato così tanto tempoUn amore, un amore, un amore Tanto forteNon ho bisogno di auto lussuoseMa solamente di qualcosa che venga dal cuore. Quote
bluestar Posted June 3, 2007 at 12:20 PM Author Posted June 3, 2007 at 12:20 PM 08 - When I Fall In Love Quando Mi Innamoro Quando mi innamoreròSarà per sempreO non mi innamorerò mai In un mondo inquietoCome questoL’amore è già finito prima che possa cominciareE troppiBaci scambiati al chiaro di lunaSembrano raffreddarsi al calore del sole Quando darò il mio cuoreLo darò completamenteO non lo darò mai Ed il momento in cui sentirò che tu provi le stesse cose È quando mi innamoro di te. Quote
bluestar Posted June 3, 2007 at 12:21 PM Author Posted June 3, 2007 at 12:21 PM 09 - Love Doesn't Asl Why L'amore Non Si Chiede Perché L'amore non si chiede perchéParla dal cuoreE non da mai spiegazioniNon sai che L'amore non ci pensa su due voltePuò arrivare all’improvvisoO sussurrare da lontano. Non chiedermi se questo sentimento sia giusto o sbagliatoNon deve avere troppo sensoDeve solo essere fortePerché quando sei tra mie braccia capiscoChe non abbiamo voce (non possiamo decidere)Quando sono i nostri cuori a scegliere Non esiste un pianoNon dipende da noi. L'amore non si chiede perchéParla dal cuoreE non da mai spiegazioniNon sai che L'amore non ci pensa su due voltePuò arrivare all’improvvisoO sussurrare da lontano. Ora riesco a sentire ciò che gai paura di direSe mi darai la tua anima, sarà troppo?Ma non possiamo permetterci di perdere questo momentoNon possiamo analizzare questa occasioneO aspettarci alcun tipo di rispostaPossiamo provareMa non l’amore non ti chiede perché (il permesso). Perciò prendiamo ciò che abbiamo trovatoE avvolgiamocelo addosso L'amore non si chiede perchéParla dal cuoreE non spiega maiOra so cheL'amore non ci pensa su due voltePuò arrivare all’improvvisoO sussurrare da lontano. L’amore no si chiede perché. Quote
bluestar Posted June 3, 2007 at 12:22 PM Author Posted June 3, 2007 at 12:22 PM 10 - Refuse To Dance Rifiuto Di Ballare Ho ricevuto il tuo invito per il balloed ho indossato il tuo vestito da seraForse sono stata solo un ingenuaMa devo ammettereChe non conoscevo neanche La canzone che l’orchestra stava suonando Vedi le altre ragazze carine nei loro vestiti elegantiOh… sta diventando caldo(abiti) senza spalle e sfiancatiCome un'uniformePensavi che avrei voluto seguire le regoleBeh ora le regole sono infrante Mi rifiuto di ballareMi rifiuto di ballareMi rifiuto di ballareMi rifiuto di ballare Hai detto che ero tanto carinaDa poter lasciare il segnoTi insegno tutti i passi giustiTi guido attraverso il buioAll’improvviso ho pensato di riconoscere la canzoneChe l’orchestra stavo suonando. Guarda come ti seguonoDici di saltare, e loro saltanoDici di girare, e loro giranoVoltati dispiaciuto(perché) Io non sarò lì. Mi rifiuto di ballareMi rifiuto di ballareMi rifiuto di ballareMi rifiuto di ballare. Quote
bluestar Posted June 3, 2007 at 12:23 PM Author Posted June 3, 2007 at 12:23 PM 11 - I Remember L.A. Mi Ricordo L.A. Mi ricordo Los AngelesSembra una vita faEravamo delle stelle sul Sunset BoulevardChe film (scena) abbiamo fatto! Ci sono stati giorni al soleChe sono rimasti per sempre giovaniNotti in cui la passione era invincibilePensavamo che l'amore non sarebbe mai morto C’erano momenti in quella vitaChe il mio cuore rivede ancoraC'erano minuti, c’erano ore, C’erano giorniCi sono momenti in cui ti amo ancora nello stesso modoQuando mi ricordo Los Angeles. Ricordo l'addioCol mio sguardo ho seguito il tuo aereo sparire dall’orizzonteL'amore era finito, era tempo di chiudere il libroMa ancora torno indietro per dare un’ultima un'occhiata. C’erano momenti in quella vitaChe il mio cuore rivede ancoraC'erano minuti, c’erano ore, C’erano giorniCi sono momenti in cui ti amo ancora nello stesso modoQuando mi ricordo Los Angeles. Quote
bluestar Posted June 3, 2007 at 12:24 PM Author Posted June 3, 2007 at 12:24 PM 12 - No Living Without Loving You Non Potrei Vivere Senza Amarti Se mai mi dovessi lasciareLa vita continueràLe stelle saranno ancoraLuccicanti come diamanti nel cieloAnche se ora mi dicessi addioOh, l'orologio non si fermerebbe, noIl sole continuerebbe ancora a splendere qua giùAnche se tu non fossi qui con meQuesto mondo continuerebbe ancora a girareMa amore non ci sarebbe alcuna vita senza amartiCome potrei mai sopravvivere? Non potrei mai vivere senza amartiSenza di te sarebbe come vivere senza essere viva. Se mai uscissi da quella portaQuale ragione mi resterebbe per vivere?Cos’altro potrei fare?Cosa sarei io senza di te?Oh, l'orologio non si fermerebbe, noI giorni continuerebbero a scorrere normalmenteCi sarebbe ancora l’aria da respirareNé il sole né la pioggia si fermerebberoMa amore non ci sarebbe alcuna vita senza amartiCome potrei mai sopravvivere? Non potrei mai vivere senza amartiSenza di te sarebbe come vivere senza essere viva. Il sole continuerebbe ancora a splendere Se tu non fossi qui con meIl mondo continuerebbe a girareMa tu sai che non mi rimarrebbe più nullaNon avrò vita se non ho il tuo amoreSe non ti ho con meAmore non ci sarebbe… alcuna vita senza amartiCome potrei mai sopravvivere? Non potrei mai vivere senza amartiSenza di te sarebbe come vivere senza essere viva. Quote
bluestar Posted June 3, 2007 at 12:25 PM Author Posted June 3, 2007 at 12:25 PM 13 - Lovin' Proof Prova D'amore So che alcuni innamorati si sentirebbero soddisfattiDi dolci "ti amo" e di qualche frase carinaMa ciò non ti farà entrare nel mio cuoreNo, non riuscirai mai a rubarmi il cuoreSolo con le parole, dolci paroleChe diciSta tutto in quello che fai Ti dico: Se vuoi che credache sono l’unica di cui hai bisogno Ho bisogno di una prova d'amoreHo bisogno di una prova d'amoreAmore stringimi tra tue bracciaE mostrami qualcosa che provenga dal cuoreDammi una prova d'amoreHo bisogno di una prova d’amore da te…oh amore E se il tuo amore è forte e sinceroE se davvero mi ami come dici Il tuo tocco gentile (carezze) diranno la pura veritàE il tuo bacio non potrebbe mai mentirePerché lo vedrei dai tuoi occhiC'è un modo per eliminare ogni dubbioLascia che te lo dica ora Se vuoi che credaChe sono l'unica di cui hai bisognoHo bisogno di una prova d'amoreAmore non rimarrò impressionataFinché non riceverò qualche tenerezzaDammi una prova d'amoreHo bisogno di una prova d'amore da te… oh tesoro (ho bisogno di una prova d'amore) Se l'amore è giusto(ho bisogno di una prova d'amore) Dimostramelo tutta la notte(ho bisogno di una prova d'amore) Da tePerché non mi ruberai mai il cuore Solo con le parole, dolci paroleChe diciSta tutto in ciò che faiLascia che te lo dica ora, lascia che te lo dica. Se vuoi che credache sono l’unica di cui hai bisogno Ho bisogno di una prova d'amoreHo bisogno di una prova d'amoreAmore stringimi tra tue bracciaE mostrami qualcosa che provenga dal cuoreDammi una prova d'amoreHo bisogno di una prova d’amore da te…oh amore Quote
bluestar Posted June 3, 2007 at 12:26 PM Author Posted June 3, 2007 at 12:26 PM 14 - Just Walk Away Vattene Via So di non aver mai amato così prima d’oraE che nessuno mi ha mai amato tantoCon te ho riso e piantoHo vissuto e sono mortaCosa non farei per essere con te! So che devo dimenticarti per andare avanti.Non riesco a trattenere le mie lacrime troppo a lungo Anche se la vita non sarà più la stessaDevo prendermi la colpaE trovare la forza di cui ho bisognoPer lasciarti andare Vattene viaDi addioNon voltarti adesso potresti vedermi piangereNon devo andare in pezziO mostrare il mio cuore spezzatoO l'amore che provo per te Perciò vattene viaE chiudi la portaE lascia che la mia vita torni quella che era primaE non riuscirò mai a capireCome ho fatto a lasciarti andareMa non c'è altro da direVattene via Non arriverà mai il momento in cui mi pentirò Ti ho amato sin dal primo giorno che ci siamo incontratiPer tutto l’amore che hai datoE per tutto l'amore che abbiamo fattoSo che devo trovare la forza di dirti Vattene viaDi addioNon voltarti adesso potresti vedermi piangereNon devo andare in pezziO mostrare il mio cuore spezzatoO l'amore che provo per te Perciò vattene viaE chiudi la portaE mentre vai via so che ti amerò ancora di piùE non riuscirò mai a capireCome ho fatto a lasciarti andareMa non c'è altro da direVattene via Quote
bluestar Posted June 3, 2007 at 12:28 PM Author Posted June 3, 2007 at 12:28 PM Il testo integrale è bellissimo, è un peccato che nella versione cantta abbiano tagliano alcune strofe. 15 - The Colour Of My Love Il Colore Del Mio Amore Dipingerò il mio stato d’animo con i toni del bluPitturerò la mia anima per stare con teAbbozzerò le tue labbra in toni sfumatiDisegnando la tua bocca sulla mia. Disegnerò le tue braccia attorno ai miei fianchiE poi cancellerò ogni dubbioDipingerò la pioggia che lievemente scendeSui tuoi capelli mossi dal vento. Traccerò una mano per asciugare le tue lacrimeUno sguardo per calmare le tue paureUna silhouette di chiaro-scuriMentre ci stringiamo l’uno all’altra oh così forte Pitturerò un sole che scaldi il tuo cuoreGiurando che non ci separeremo maiQuesto è il colore del mio amore Dipingerò la veritàMostrandoti come mi sentoProverò a renderti del tutto realeUserò un pennello tanto leggero e sottileDa avvicinarti a me e farti mio. Dipingerò le stelle nel cielo della seraDisegnando la loro luce nei tuoi occhiUn tocco di grazia che gentilmente si posa Sul tuo viso illuminato dal chiarore della luna. Traccerò la tua mano per stringerla nella miaUn bacio per segnare il tempoUna silhouette di chiaro –scuriMentre ci stringiamo l’uno all’altra oh così forte Pitturerò un sole che scaldi il tuo cuoreGiurando che non ci separeremo maiQuesto è il colore del mio amore Dipingerò la veritàMostrandoti come mi sentoProverò a renderti del tutto realeUserò un pennello tanto leggero e sottileDa avvicinarti a me e farti mio. Pitturerò un sole che scaldi il tuo cuoreGiurando che non ci separeremo maiQuesto è il colore del mio amore Disegnerò uno ad uno gli anni che passanoC’è così tanto da imparare, così tanto da provare E con questo anello le nostre vite avranno inizioGiurandoci che non ci separeremo maiTi offro ciò che non puoi comprareDevoto amore fino alla morte. Quote
bluestar Posted June 3, 2007 at 12:29 PM Author Posted June 3, 2007 at 12:29 PM Ringraziamenti Ci sono così tante persone meravigliose che mi hanno supportato e che hanno lavorato duro affinché la realizzazione di quest’album fosse possibile.Le sole parole non possono esprimere tutta la mia riconoscenza…sono davvero grata del loro incoraggiamento e della loro fiducia e vorrei ringraziarli tutti: Tommy Mottola, Mickey Schulof, Mel Ilberman, Dave e Ann Glew, Richard Griffiths, Michele Anthony, Polly Anthony, Tom Tyrrel, Bob Campbell, Jim Scully, Pete Anderson, Vivian Piazza, Steve Einczig, Melani Rogers, Larry Douglas, Alan Mitz, Kim Jakwerth, Juilie Barman, Patricia Bock, Lynn Forman, Barbara Seltzer, Nancy Donaldm Tom Genetti, Debbie Patton, Marie Bonan, Dina Petringa.Bill Rotari, Jean Lamothe, Terry Chiazza e tutta la famiglia Sony Music di Montreal, Don Oates, Richard Zuckerman Allison Brock, Nat Merenda, Bill Bannon, Ian McKay, Jane Whitaker, Rob Mitchell, Pat Bachynski e l’intero team della Sony Music canadese. Paul Faberman, Rob Prinz, Linda Thompson ( grazie per aver creato qualcosa di “colorato” per me), tutto il gruppo DKD in Montreal, Doreen Dorion, Dana Jon Cappelle, Keith Cohen, Brian Malouf, Bob Cadway, Dave Barratt, Barbara Stout, Francine Chaloult, Murielle Monette, Andre Del ambre, Paul Sara, Jaques DesMarais, Andre Proux, Su zanne Mia Dumont, Eddy Marnay, Jackie Deslauriers, Carol Reynolds, Tony Greco, Dave Toms, Gordon James, Suzanne Gingue, Chris Mathers, Luois Hetcher, Dominique Viens, Julie Begin, Rodolf Noel, Aldo Giampaolo. Paul Russell, Tracy Nurse, Sam Way, e tutte le gentili persone della Sony Music in tutto il mondo. Grazie a Anne-Marie per tutto il tuo lavoro su “Everybody’s Talkin’ My Baby Down”. E a Jean-Pierre e patrick (la famiglia Angelil).Sylvia e Ricky Camilleri…grazie per la vostra gentilezza e per il vostro impegno totale.Glen Brunman e Jamie Young…grazie per la vostra speciale collaborazione.Paul Burger, Ossi, Ben e Noa…grazie della vostra amicizia.Dottor Korovin, Gould e Riley grazie per esservi presi cura della mia voce.Alla mia band, i musicisti…Claude Lemay, Yves Frulla, Peter Barbeau, Andre Coutu, e Jeff Myers. I coristi…Sisandra Mayers, Anita Robinson, e Maurice Davis, Denis Savane, Yves Aucoin, Daniel Baron, Jeff Dubois, Pat Carroll, Patrick Angelil e tutta l’equipe. A David Foster, Diane Warren, Phil Galdston e tutti gli altri talentuosi scrittori e compositori per aver condiviso la vostra musica con me. Ai produttori…David Foster, Ric Wake, Walter Afanasieff, Chriss Neil, Guy Roche, Aldo Nova, Steve Lindsey e Humberto Gatica per aver dato il vostro meglio. A Nora Ephron, Gary Foster e tutte le persone della TriStar Pictures…grazie per avermi reso parte di “Sleepless In Seattle” (Insonnia a Seattle). A Clive Griffin, grazie per aver condiviso il tu talento con me. Ti auguro tutto il successo del mondo.A Carrie Bishop e al Four Seasons Hotel di Los Angeles…grazie per averci fatto sentire completamente a casa. Ad Aldo Nova…Grazie per essere sempre lì per me.A Ben Kaye…Grazie per il tuo continuo interessamento.A John Doelp…Grazie mille per il tuo duro lavoro, il tuo totale coinvolgimento e per la tua amicizia.A Dave Platel…Grazie per mettere te stesso in tutto ciò che fai insieme a me…lavorare, viaggiare, esercitarsi ( e anche fare shopping!). Ti voglio bene.A Vito Luprano…grazie mille di aver messo tutto il tuo cuore in tutto quello che fai per me. Da un Ariete all’altro, ora che l’album è ormai completato, potrai passare più tempo con la tua famiglia. Ti voglio bene. A tutti i miei fans…Grazie per supportarmi nel modo in cui fate. A mamma, papà, tutti i miei fratelli e sorelle…vi ami con tutto il mio cuore. René, per tanti anni ho tenuto nascosto nel mio cuore il nostro sogno speciale…Ma ora sta diventando troppo potente per trattenerlo dentro di me… Perciò dopo tutti questi anni lascia che io “dipinga la verità, mostrandoti ciò che sento, cercando di renderti del tutto reale”…René, tu sei il colore del mio amore. Ti Amo. Quote
bluestar Posted June 3, 2007 at 12:30 PM Author Posted June 3, 2007 at 12:30 PM I prossimi testi che posterò saranno di "S'Il Suffisait D'Aimer".Intanto se voi avete delle preferenze fatemi sapere! Quote
PetaloSs Posted June 3, 2007 at 12:37 PM Posted June 3, 2007 at 12:37 PM GRAZIE MILLE.. di cuore... che lavoraccio..un abbraccio (xchè te lo meriti) Quote Nella notte entreremofino al suo tremulo firmamento,e le tue piccole mani e le mieruberanno le stelle. (Il maestro Pablo Neruda)
deepbluesea Posted June 3, 2007 at 12:40 PM Posted June 3, 2007 at 12:40 PM Grazie per l'enorme lavoro!!! The colour of love è un disco che ho amato molto e che ancora adoro, una vera pietra miliare nella discografia di Celine! Quote
PetaloSs Posted June 3, 2007 at 12:42 PM Posted June 3, 2007 at 12:42 PM Grazie per l'enorme lavoro!!! The colour of love è un disco che ho amato molto e che ancora adoro, una vera pietra miliare nella discografia di Celine!ti straquoto.. è un album davvero bello.. e poi... quanti ricordi... Quote Nella notte entreremofino al suo tremulo firmamento,e le tue piccole mani e le mieruberanno le stelle. (Il maestro Pablo Neruda)
Krikkete Posted June 4, 2007 at 06:59 PM Posted June 4, 2007 at 06:59 PM Non sapevo che MIsled significasse fuori strada...Che bel lavoro blue star!! Mi ricordo che una volta c'era un sito che si chiamava Céline PAssion, e che c'erano tutti i vecchi album (mi pare fino a let's talk about love) tradotti in italiano.. Ma questo un cinque sei anni fa.. Poi mi sembra abbia chiuso i battenti... Quote Krikkete Krakkete Krukkete Krà "Leggo i topic prima di postare, ergo sum"
PetaloSs Posted June 5, 2007 at 04:59 PM Posted June 5, 2007 at 04:59 PM misled è una delle mie preferite.. come mi piace moltissimo Just Walk Away... Quote Nella notte entreremofino al suo tremulo firmamento,e le tue piccole mani e le mieruberanno le stelle. (Il maestro Pablo Neruda)
Giancarlo_vadala Posted June 5, 2007 at 08:37 PM Posted June 5, 2007 at 08:37 PM Grazie bluestar!!!!! Grazie per ogni singolo testo! Quote Merci Monsieur Angélil pour tout ce que vous avez fait, pour l'avoir aimée jusqu'au bout. Aujourd'hui on sait que Céline n'est pas vraiment Céline sans vous.
PetaloSs Posted June 5, 2007 at 09:22 PM Posted June 5, 2007 at 09:22 PM Non sapevo che MIsled significasse fuori strada...Che bel lavoro blue star!! Mi ricordo che una volta c'era un sito che si chiamava Céline PAssion, e che c'erano tutti i vecchi album (mi pare fino a let's talk about love) tradotti in italiano.. Ma questo un cinque sei anni fa.. Poi mi sembra abbia chiuso i battenti... passion lo ricondo anche io.. lo hanno riaperto, ma nn è + come prima.. ci mancano tante cose.. Quote Nella notte entreremofino al suo tremulo firmamento,e le tue piccole mani e le mieruberanno le stelle. (Il maestro Pablo Neruda)
bluestar Posted June 6, 2007 at 12:36 PM Author Posted June 6, 2007 at 12:36 PM Ecco qui le traduzioni di "S'il Suffisait D'aimer".Su quest'album c'è molto da dire, i suoi testi, più di qualsiasi altro album di Celine, hanno un significato che va al di là delle parole, e nessuna traduzione, per quanto letterale o approfondita che sia, può rendergli giustizia.Dal primo all'ultimo i testi sono pieni di enormi metafore, di doppi sensi, di significati nascosti, che non possono essere espressi in parole.Ho cercato di tradurli al meglio, ma lascio a voi "il compito" di carpirne il vero significato e di farlo vostro.Sono MERAVIGLIOSI!!! 01 - Je Crois Toi Ti Credo Io ho paura della notte quando tu non sei quiTutto ciò che c’è oltreTemo il silenzio dopo le vociQuesto freddo così freddo Temo le strade, il giorno e la genteE la solitudine altrettantoPrego di non essere notataIo credo in te, io ti credo La pioggia, i lampi e i gatti neriLa vita mi ghiaccia di freddoAll’improvviso sobbalzo se solo incrocio un specchioMa non avrò paura che di me stessa? Temo le promesse e i giuramentiLe grida, le parole seducentiMolto spesso non mi fido di meMa di te, si, io ti credo. La pioggia, i lampi e i gatti neriLa vita mi ghiaccia di freddoMa se sussulto al solo incrociare uno specchioNon sarà che abbia paura semplicemente di me stessa? Temo i santi, il male ed il beneHo paura del mondo e delle sue leggiQuando tutto mi angoscia, quando tutto si spegneAscolto la tua voceIo ti credo, a teIo credo, mi fido di te.Io, io ti credo. Quote
bluestar Posted June 6, 2007 at 12:37 PM Author Posted June 6, 2007 at 12:37 PM 02 - Zora Sourit Zora Sorride Una strada, la gente passa, la gente così come la si vedeSolo un flusso, una massa, senza viso, senza voceC’è qualcosa di strano oggi giorno, ma cosa?Disobbedienza Una strada come le altre ed il tempo si fermaUna macchia, un piccolo errore e improvvisamente capisci(c’è) una sfrontatezza inaudita, inconsueta, indecenteZora sorride. Zora sorride, ai marciapiedi, alle macchine, ai passantiAl chiasso, ai muri, al maltempoAl suo viso nudo sotto il ventoAlle sue gambe che camminando sembrano danzareA tutto ciò che a noi sembra evidente (scontato)Lei va vanti e benedice ogni istanteZora sorride Delle frasi sui muri, degli sguardi stortiTalvolta anche qualche insulto, lei non da importanza a nullaDistribuisce i suoi sorrisi e ne riceve altrettantiZora sorride, sfrontatamenteZora sorride, insolentemente Zora sorride per se stessa, sorride per essere quiMa lei sorride (anche) per quelle, quelle che stanno la giùPer quelle donne, sue sorelle che non sanno più sorriderePoiché, le lacrime colmano il cuore, le lacrime riempiono la vitaZora sorride,Zora sorride, Zora Sorride. Quote
bluestar Posted June 6, 2007 at 12:38 PM Author Posted June 6, 2007 at 12:38 PM 03 - On Ne Change Pas Non Si Cambia (Non Cambiamo) Non si cambiaNon ci si mette che il costume d’altri sul proprioNon si cambiaUn vestito (una giacca) non nasconde che una piccola parteDi ciò che si vedeNon si cresce (non cresciamo)Ci si alza solo un po’, giusto il tempo d’un istante, di un sognoE di uno schiocco di dita Ma non si dimenticaIl bambino che resta, quasi nudoGli istanti d’innocenzaQuando non sapevamo ancora Non si cambiaCi aggrappiamo all’aria (si cammina sugli specchi)E a delle pose da combattimentoNon si cambiaCi si da il cambioCrediamo di poter fare delle scelteMa se raschi un po’ lì,vicino all’apparenzail nostro piccolo doppio trema Noi sappiamo bene che lui è làA volte lo sentiamo pureQuella cantilena insolente Che si intestardisce e che ripete Oh non mi lasciare Non dimentichiamo maiC’è sempre un gestoChe tradisce e svela ciò che si è veramenteUn principe, un servoSotto la corona (si nasconde)Un arroganza, un trattoDi un principe o di un servoIo questo lo so molto beneHo ricopiato delle immaginiE dei sogni che avevoTutti quei migliaia di sogniMa molto vicino a meUna piccola ragazzina magraCammina inquieta a CharlemagneE con voce molto bassa mi parla Non si cambia,indossiamo solo il costume d’altri e voilà (e tutto qui)Non si cambia,Non ci si nasconde che un istante da se stessi. Un piccola ragazzinaIngrata e solitaria camminaE sogna tra la neveDimenticandosi del freddo Se la trucco appena (se provo a cambiarla un po’)Lei sparisce un po’ ( una parte di lei sparisce)Giusto il tempo di lasciarmi fareE di beffarsi di me. Una piccola ragazzaUn così piccola ragazza. Quote
bluestar Posted June 6, 2007 at 12:39 PM Author Posted June 6, 2007 at 12:39 PM 04 - Je Chanterai Io Canterò E quando noi avremo fatto il giro (compiuto) i nostri ultimi progettiQuando avremo imparato ad amareI nostri fallimenti e i nostri rimpiantiQuando saremo pronti ad aprireI nostri libri dei ricordiIo canterò, canterò, canteròIo canterò per sempre Quando i sogni dei nostri bambiniDiverranno le nostre speranzeQuando le loro pene (sospiri) d’amoreSaranno le nostre e le nostre sofferenze.Quando i nostri sguardi ci basterannoQuando i nostri passi saranno gli stessiIo canterò, canterò, canteròIo canterò per sempre Si dicono queste cose, talvolta quando si sogna o si è ubriachice se ne dimenticaIo te le ripeterò 100.000 volteE ciò mi aiuta tanto a vivere. Quando i nostri passati, quando tutti quei giorniSaranno la nostra vera ricchezzaQuando conoscerò tutto dei tuoi pregiQuando saprò tutte le tue debolezzeQuando l’amore avrà (anche) altri gustiOltre alla passione, al desiderioIo canterò, canterò, canteròIo canterò per sempreE ti amerò, ti ameròIo ti amerò come il primo giornoIo canterò, io t’amerò. Quote
bluestar Posted June 6, 2007 at 12:40 PM Author Posted June 6, 2007 at 12:40 PM Terra TerraHo passato troppo tempo per la strada confidando nei deboli segni (fievoli tracce) che tu avevi seminatoTerra,Se tu sapessi quanto mi sei mancata(in) quei giorni senza bussola (senza una direzione)L’ho spesso pregata (cercata)Terra,Cosa fanno gli innamorati che si ritrovano?Cosa mi devo mettere questa seraUn goccia di profumo, dell’alcool o del blues?Terra,Parole dolci che tremanoE si annidano ovunqueDei silenzi chiacchieroni (pettegoli)(scambiati) guancia a guancia E cos’importa il giocoHo ciò che desideroIsso la bandiera bluPerché stasera ho toccato Terra,Terra d’asilo, sulla tua pelle di vellutoScivolano gli “ancora” e i “per sempre”Terra,Terra promessa,gli uccelli si ricordanodei nostri corpi intrecciatiche si sfiniscono e si amanoTerra,terra di fuoco, senza via d’uscitae le nostre rosse braci (ceneri)si consumano a loro voltaTerra,Dimentica del mare di sogni proibitiE i secondi passano un po’ più velocemente ogni giorni. Terra,ben ancorata al suolo delle tue grazieHo lasciato che le stelle guidassero le mie braccia Verso il tuo collo. E il tuo occhio compliceSi è scolpito dentro meMai più, non avrò mai più paura di nientePerché stasera ho toccato Terra,terra promessa, sulla tua pelle di vellutoall’orizzonte della fine del giornoTerra,Terra bruciata dalla lingua (linguaggio) del desiderioDanza celesteCarezze, divisioni (addii) e sospiriTerra,Terra stranieraEppure così vicinaE’ qui che ormai che voglio morire Terra,Terra d’asilo, terra d’amore Terra selvaggia, terra promessa. Quote
bluestar Posted June 6, 2007 at 12:41 PM Author Posted June 6, 2007 at 12:41 PM 06 - En Attendant Ses Pas Aspettando I Suoi Passi Aspettando i suoi passi metto la musica in sordina, molto bassaNon si sa mai, sarebbe tremendo se lui suonasse e questa volta io non sentissi.Aspettando i suoi passi quel mattino. Una sera? Una mattina? Un inverno, un alba, una primavera che lui sceglierà.Niente, non ne so niente, (per questo) di notte metto delle luci sul bordo delle strade. Aspettando le sue braccia, dipingo dei fiori sulle porteA lui gli piacerà.Aspettando il dolce tempo delle sue braccia. E mi prendo cura di me, metto del rosso sulle mie labbra e sulle mie gote,Affinché lui non si accorgaChe talvolta sono troppo pallida, e affinché soprattutto non mi sorprenda così (pallida). C’è dell’acqua fresca e del vino, non so cosa lui sceglieràNon so se è biondo, o se è brunoNon so se è alto o meno.Aspettando la sua voce so Che tutte le sue parole, tutte, saranno per me.Aspettando (che arrivi) il dolce tempo in cui starò tra le sue braccia. Penso sempre a quell’istanteOh quando ci riconosceremoGli dirò che è da tanto tempo, o no, non gli dirò sicuramente ciò.Aspettando i suoi passi, io vivo, sogno e respiro per questoAspettando di dare solo un senso a tutto ciò. Una sera? Una mattina? Un inverno, un alba, una primavera che lui sceglierà,Niente, non ne so niente, (per questo) di notte metto delle luci sul bordo delle strade. Aspettando di dare solo un senso a tutto ciò, a tutto ciò. Quote
bluestar Posted June 6, 2007 at 12:42 PM Author Posted June 6, 2007 at 12:42 PM 07 - Dans Un Autre Monde In Un Altro Mondo Lontano, lontano, questo era certoCome una fame immensa (insaziabile),un istinto animale.Oh, partire, partire e sfrecciare più lontano possibileLasciare tutto, abbandonare tuttoPer andare incontro al destino. Bye bye, devo andarmeneAddio teneri anniVi saluto campi di battagliaE sentire (odorare, sondare il terreno), sentireE liberare i segugiTroppi treni stanno passandoQuesto è il mio E tanto peggio per meE tanto peggio per noiSarei potuta restare dove la ruota gira,dove tutto è dolce,ma non avevo scelta,andava tutto storto.Il mondo è alla tua portaE si prende gioco delle serrature (non aspetta) Appuntamento In un altro mondoo in un'altra vitaQuando le notti saranno più lunghePiù lunghe delle mieE morire, oh morireMa di vita e di desiderioAppuntamento a quando avrò saziato i miei appetiti (era) Bello, bello dall’alto in bassoAdoravo assaggiare la sua pelleMi piaceva bere (credere) le sue paroleMa (era) troppo tardi, confusa, o troppo prestoEra storia giustama non il giusto momento. Bye bye, devo andarmeneUna croce sulle sue labbra e la mia vita si distaccaE sacrificarsi (offrirsi) e soffrire e cadere dall’altoEd andare giù, andare giùFino in fondo (fino toccare terra) E tanto peggio per me, tanto peggio per luiAvrei potuto aspettarlo qui(poiché) nulla si dimentica tutto è offuscatoMa non avevo scelta, anche questo andava stortoC’è il mondo alla tua porta (che ti aspetta) e tu lo ringrazi Appuntamento in un altro mondoo in un'altra vitaUn’altra possibilità, una secondaE tanto peggio per questa qua (passata)E poi ridere fino a morire (a crepapelle), ma ridere oggiAppuntamento in qualsiasi luogoTra l’altrove e l’infinito.C’è il mondo che ti aspetta e tu lo ringrazi. Appuntamento in un altro mondoo in un’altra vitaUn’altra possibilità, una seconda possibilitàE tanto peggio per quella già passataE ridere fino a morire, ma ridere oggi Biglietto per un altro incontroAppuntamento in paradisoE ridere a crepapelleMa ridere oggi.Con piacere a più tardie più tardi è tanto gradevole. Quote
bluestar Posted June 6, 2007 at 12:43 PM Author Posted June 6, 2007 at 12:43 PM 08 - L'abandon L’abbandono L’indulgente sole autunnaleLe pelli nude si concedonoAi venti tiepidiLaggiù i giorni sembranoPassare al ritmo pigro del tempoL’abbandono(abbandonandosi), tutto si impara (lasciandosi andare) Accarezzati dalle ondeDelle caldi correntiLa sabbia dolce Bella e tenera amanteLaggiù le danze infiniteCi mischiano (confondono)E l’amore ama la vitaL’abbandono, si è compreso (ci ha conquistato),la natura inizia qui. Conosciamo già quei momenti lìIl sole aveva già preparato tuttoL’abbandono (abbandonarsi) tenuementeLe isole qui iniziano (spingono) all’amore Conosciamo già, quei ritmiI fuochi che divampano dal basso, questo stato lascivoIl caldo e il ventoOh molto dolcementeLa mia isola mi insegna. Il rum intenerisce (indebolisce) le braccia agli uominiE le risa alle donne, alle ragazze, agli splendoridelle vellutate notti qua giùLe stesse a Panama, le stesse CubaL’amore ha fame (voglia) di te e viceversa I Corpo a corpo, di (come) soldati innamoratiIl piacere (godimento) in queste lotte infuocateTutto qui: l’acqua, il climaTutto è desiderio, non c’è via di scampoL’abbandono (lasciandosi andare), tutto si capisceNelle danze e nei giochi da bambini. Un passo verso di te, un passo verso di meI bacini si fondono e si muovono bassi (lentamente)Tutto si comprende, l’abbandonoIo vado dove tu vai e anche oltre. Completamente contro di te, la notte senza leggeChe (affinché) ci gratifichi l’istante e poi basta (tutto finisce)In quell’attimo,nulla è più importante. (nulla conta di più) Conosciamo già quei momentiIl sole li aveva già preparatiIl calore e il ventoO molto dolcementeLa mia isola mi insegna (si svela). Quote
bluestar Posted June 6, 2007 at 12:44 PM Author Posted June 6, 2007 at 12:44 PM 09 - Papillon Farfalla Cadono le foglieNei giorni, più corti, che trattengonoIl mio corpo e la mia voceVolevo dirviChe vi amo. Bozzolo che si risvegliaAl solo profumo che aspettoNel profondo dei miei sogniSpessoQuando i miei occhi si rischiarano (riaprono)A lungoSulle vostre candide promesseSenza vedere la trappola (tranello) volteggiante (in agguato). Farfalla effimeraDalle ali di vetroPrigioniera della rete dei vostri segreti. Farfalla che spera (cerca)Solo un po’ di lucePer asciugare i suoi coloriAl fuoco dei vostri desideri. Così forte la mia febbre (smania)Di voi, così dolceMio principeHo perso le paroleVorrei dirviQuanto vi amo. Tutto appare talmente belloDall’alto delle vostre spalle Dove talvolta io m’immagino (di stare)(io) Povera crisalideche si abbeveraal miele delle vostre paroleper schiudersie lasciare (alzarsi dal ) il suolo. Farfalla effimeraDalle ali di vetroPrigionieraDella rete dei vostri segreti. Farfalla che non spera altroChe in un po’ di lucePer asciugare i suoi coloriAl fuoco dei vostri desideri. Quote
bluestar Posted June 6, 2007 at 12:45 PM Author Posted June 6, 2007 at 12:45 PM 10 - Sur Le Meme Bateau Sulla Stessa Barca Sulle passerelle All’imbarcoTerza o prima classe,posto avanti o dietro.Si salgono le valige,dai moli al ponte.Le stive si riempiono d’acciaio e di imprecazioni.Non manca che un segno,una parola del capitano,Dalle cabine alle cucine.Sulla stessa barca. Un dito di champagne,un brindisi alla partenza.Nei depositi (nelle stive) gli sgobboni e i cambi di turno.(sopra) Le serate mondane,valzer o tanghi.Nelle ombre (sotto), alla fatica,un perverso tormento (invidia).Aspettando lo scalo,Atene o Macao.Sotto le stesse stelleSulla stessa barca. Al fuoco delle macchine, soffre il marinaio Vicino alla piscina, i belli e le belle.Dalle sale dei motori,ai lussuosi saloni.Qui giù il sudore, il più grande lusso al piano di sopra.Ma arriva una tempesta,una onda si fa più grande (sobbalza).Tutti gli animi si preoccupano (inquietano)Sulla stessa barca. Quando gli astri si mischiano (si confondono)Sull’immenso oceanoQuando tutto diventa gracile (piccolo)Di fronte alle forze della naturaNon esistono né più ranghi né più classi,né sgobboni né belli,Tutti quanti provano la medesima angoscia (paura)Sulla stessa barca. Quote
bluestar Posted June 6, 2007 at 12:47 PM Author Posted June 6, 2007 at 12:47 PM 11 - Tous Les Blues Sont Ecrits Pour Toi Tutti I Blues Sono Scritti Per Te “Mi sono svegliata stamattina (al mio risveglio stamattina) amoreil blues stava sgorgando fuori di me”Quelle parole le ho ripetute cento volteParole che gli altri hanno scritto.Con tutta la mia voce, con tutta la mia anima“con tutta l’anima che ho” (con tutta me stessa)Il blues come me l’hanno insegnato“Mi sono svegliata stamattina amore”ma quel mattino, ho capito Il dolore (la fatica) nei lunghi campi di cotoneMi immaginavo nel mio bozzoloLe botte, il sangue, i tempi fangosiProvavo dolore nel chiudere gli occhi“Il suo amore è lontano”, avevo delle scuse, avevo delle preghierema il blues non è fatto di frasi buttate al vento “Mi sono svegliata questa mattina amore”Ma stamattina hai davvero freddo(e) tu capisci nel profondo del tuo petto (di te stesso)(che) tutti i blues sono scritti per te “Oh, Oh I sento, il blues in meNessuno sa davvero come mi sentoNessuno lo sa, a nessuno importa”Una ad una le parole ti bruciano come se Come se finalmente t’appartenesseroQuei blues erano i tuoi Con tutta la mia voce, con tutta la mia anima, “con tutta l’anima che ho”Il blues che non ho mai imparato“Mi sono alzata stamattina, il blue sgorgava fuori di me,nessuno lo sa, nessuno lo vede”. Quote
Recommended Posts