bluestar Posted May 29, 2007 at 06:12 PM Posted May 29, 2007 at 06:12 PM Dopo aver tradotto i testi e il booklet di D'elles, ho ricevuto molte richieste di traduzioni di diverse canzoni, sia inglesi che francesi di Celine, e dei book let di tutti gli album.Ho pensato così che al posto di soddisfare singolarmente le richieste, fosse stato meglio aprire un nuovo e apposito topic, dove riunire tutti i testi tradotti dei vari album di.Spero che vi sia gradito e in qualche modo utile, anche per apprezzare ancora di più la musica della "nostra" cantante! Io ho iniziato col tradurre il booklet di On Ne Change Pas, che è un pò un riassunto della carriera e dei sentimenti di Celine.In questi giorni pubblicherò man mano tutti gli altri testi.Fatemi sapere se avete qualche preferenza da dove dovrei partire. Intanto vi posto queste bellisime parole scritte per Celine e da Celine stessa per esprimere la sua gratidudine per la sua grandiosa e lunghissima carriera. (fantastica come sempre) Booklet On Ne Change Pas Le canzoni raccolte in questo album hanno già fatto (e si preparano a fare e rifare) il giro del mondo.Ovunque, esse sono entrate nel cuore e nella mente delle persone, per non uscirne più. Esse hanno fatto e senza dubbio faranno per sempre parte delle nostre vite.Insieme, esse ci raccontano una storia. La nostra. Chi conosce la carriera di Celine può ugualmente, attraverso le canzoni di quast’album, scoprire la presenza e l’influenza di quelle che hanno sviluppato e rifinito questa voce, che l’hanno protetta, guarita, nutrita, allenata, per renderla ciò che oggi è divenuta, una delle più grandi e belle voci della nostra epoca, senza dubbio la più famosa del mondo. La voce di Celine, è in un certo modo, una creazione collettiva alla quale decine di artisti, “artigiani” e scienziati hanno lavorato. A cominciare da lei certamente che attraverso gli anni si è sottoposta ad una disciplina di ferro. Il risultato n’è valso cento volte la pena e cento volte la gioia. E ha avuto tutti quei compositori che le hanno progettato musiche su misura. E degli scrittori, che hanno unito queste musiche, con parole che spesso gli sono state ispirate dalla stessa vita, natura e personalità di Celine. Lei ha sempre mantenuto una stretta relazione, molto intima, con la maggior parte dei suoi autori francofoni.Attraverso le loro parole, è davvero lei che si esprime, si racconta e si libbra. La canzoni di Marnay, di Plamondon, di Goldman o di Veneruso, combaciano con la sua personalità e con la realtà della sua vita, molto più di quanto facciano le sue canzoni in inglese.Il suo repertorio francese costituisce dunque una vera autobiografia. Come Thérèse, sua madre, che è stata la sua prima autrice, Eddy Marnay che nelle dozzine di canzoni che ha scritto per lei, all’inizio degli anni ’80, ha raccontato gli stati d’animo della giovanissima ragazza che gli aveva confidato i suoi segreti d’adolescente e raccontato i suoi sogni. Quando Luc Plamondon è entrato in scena, il tono, l’immagine, la voce e la cantante stessa era già in piena trasformazione. A Plamondon, Celine ha chiesto delle parole che suonassero bene, ma anche e soprattutto parole che esprimessero i sentimenti e i desideri della giovane donna che era diventata. Agli inizi degli anni ’90, quando incontra Jean-Jacques Goldman, Celine è un artista completa, adulta, autonoma e, per di più, conosciuta in tutto il mondo…Ma è soprattutto, una donna innamorata.E sarà innanzi ad ogni cosa quest’innamoramento, che Goldman racconterà nelle canzoni scritte per Celine. La coppia che lei forma con René Angelil, sarà in qualche modo, presente ovunque nell’album D’Eux, che verrà ascoltato ai quattro angoli del mondo. Mai , è da sottolineare, la canzone francese aveva raggiunto un tale punto fin allora, mai era riuscita a penetrare con tanta forza e felicità il mercato anglofono e a prorompere in altrettanta cultura. Dunque, Marnay ci ha fatto conoscere la giovane ragazzina; Plamondon ci ha svelato la giovane donna, Goldman, e successivamente Veneruso e altri, hanno lasciato esprimere l’innamorata. E attraverso la canzoni da loro scritte,ci è stata raccontata una grande storia d’amore. Di tutti i temi che le canzoni di Celine trattano, siano esse in inglese o in francese, l’amore è certamente quello più forte e costante. Celine canta l’amore in tutti suoi stadi, raggiante, folle, totale, realista, lucido (S’il Suffisait D’aimer), ossesso, possessivo, titubante, drastico ( J’irai Où Tu Iras), talvolta doloroso ( Mon Ami M’a Quittèe), a volte sconfitto e rassegnato (Et Je T’aime Ancore), ma sempre desiderato, pienamente vissuto, fino in fondo, l’amore come ideologia (Tout L’or Des Hommes), come progetto di vita ( L’amour Esiste Ancore), come proposta che non può e non deve essere rifiutata. Lei canta l’amore vero, il classico amore che, si rinnova costantemente, e che è una perpetua sfida al tempo. Fatalmente e fortunatamente, lei forza tutti noi a riflettere ciascuno sui propri amori, ci ricorda che dobbiamo mantenere salde tali certezze, e che abbiamo tutto il dovere di dare e ridare la prova ogni giorno che l’amore esiste ancora e che esisterà anche dopo di noi. Ringraziamenti Per ieri per oggi e per sempre, grazie… Agli autori e ai compositori che hanno scritto queste canzoni con le parole del cuore.Voi avete dato vita ai miei sogni. Agli “artefici” del primo momento ( a coloro che mi hanno aiutato nei primi tempi)Quando tutto doveva essere ancora costruito. Ai musicisti, arrangiatori, realizzatori, produttori, ingegneri del suono, editori, addetti stampa senza cui nulla sarebbe possibile. All’equipe della Sony-Bmg in tutto il mondo, a tutti coloro che lavorano nell’ombra per illuminare la mia carriera. Ai maghi che si occupano così bene del nostro quotidiano e che vegliano su di noi. Ai medici che proteggono la mia voce, e a quelli che si occupano della nostra salute e sono diventati nostri amici. A tutti i miei fans. I vostri sorrisi, i vostri fiori, le vostre lettere e le vostre ovazioni sono ciò che mi resta di voi una volta che i riflettori si sono spenti. Papà, Karine, Alice, Eddy e Lloyd, il vostro ricordo è come un scia di luce che illumina la mia strada. Non vi dimenticheremo mai… Ai nostri familiari: Voi siete il mio equilibrio. Jimmy, grazie d’essere un modello di forza e di coraggio. E soprattutto, grazie René per essere qui da quasi 25 anni. Sei la mia vita, la mia fede, la mia felicità, il mio amico, il mio marito, il padre di mio figlio. A te devo l’andare avanti senza paura e domande, sostenuta dalle fede nell’amore. René – Charles, piccolo mio, mio tutto, ti offro questo bouquet di canzoni come punto di riferimento affinché tu sappia da dove vengo… Quest’album è per me molto più che una raccolta di canzoni.E’ anche una collezione di parole, d’immagini e di ricordi che, una volta riuniti, formano la mia storia…E forse anche un po’ la vostra? Non era che un sogno,voi mi avete permesso di realizzarlo. Impossibile da dimenticare… Quote
Giancarlo_vadala Posted May 29, 2007 at 06:18 PM Posted May 29, 2007 at 06:18 PM bluestar, dopo questo topic faremo una petizione per farti canonizzare! E' un lavoro immenso, grazie mille! Io, se posso esprimere una preferenza, ti chiederei di cominciare da 1 fille & 4 types. Mi ricordo che alcune canzoni avevano testi molto belli, ad es. tu nages. Grazie!!!!!! Quote Merci Monsieur Angélil pour tout ce que vous avez fait, pour l'avoir aimée jusqu'au bout. Aujourd'hui on sait que Céline n'est pas vraiment Céline sans vous.
celinesolomia Posted May 29, 2007 at 08:19 PM Posted May 29, 2007 at 08:19 PM troppo buono bluestar ......grazie sono molto belle le parole del booklet Quote 19-24 May 2008 Paris France 22 June 2008 Munchen Germany 1 July 2008 Wien Austrie 3 July 2008 Milan Italy 5 July 2008 Nice France 12-14-15 February 2009 Montreal Canada15-16-19 March 2011 Las Vegas Usa What's next !! facebookFrancesco Scaraggi
bluestar Posted May 29, 2007 at 10:30 PM Author Posted May 29, 2007 at 10:30 PM Grazie a voi!Per iniziare in uesti giorni posterò le traduzioni dell'album "1 Fille & 4 Types" che ha dei testi meravigliosi! Spero vi piacciano Quote
PetaloSs Posted May 30, 2007 at 11:15 AM Posted May 30, 2007 at 11:15 AM grazie anche da parte mia.. confesso di essere uno di quelli che ti ha fatto la richiesta di aprire questo TOPIC.. heheheh Quote Nella notte entreremofino al suo tremulo firmamento,e le tue piccole mani e le mieruberanno le stelle. (Il maestro Pablo Neruda)
bluestar Posted May 30, 2007 at 07:46 PM Author Posted May 30, 2007 at 07:46 PM Ecco i primi testi.Ho inziato con l'album "1 Fille & 4 Types".Sono bellisimi per me, spero piacciano anche a voi. 01 - Tout L'or Des Hommes Tutto L’oro Degli Uomini Ho deposto le mie armiAll’ingresso del tuo cuoreSenza combattereEd ho seguito gli incantesimi (il fascino)Lentamente, con dolcezzaDa qualche parte la giùNel mezzo dei tuoi sogniNel cuore del tuo sonnoNelle tue nottiUn nuovo giorno sorge (inizia)Uguale a nessun altroE tu sai, da allora Tutto l’oro degli uominiNon vale più nienteSe tu sei lontano da meTutto l’amore del mondoNon mi fa alcun affettoPerciò soprattutto, non cambiare E’ un viaggio nuovoIl destino, il casoPoco importaCiò che mi ha indicato il passaggioChe conduce proprio a teE tu sai, da allora Tutto l’oro degli uominiNon vale più nienteSe tu sei lontano da meTutto l’amore del mondoNon mi fa alcun affettoSoprattutto, non cambiare. Quote
bluestar Posted May 30, 2007 at 07:48 PM Author Posted May 30, 2007 at 07:48 PM 02 - Apprends - moi Insegnami Insegnami Le piccole coseDai colori che indossi, al nero del tuo caffè (al colore) InsegnamiCiò che ti rilassaI tuoi desideri e i tuoi difetti (evidenti) InsegnamiCol tuo sorrisoLe tue manie, le tue ragioni,le tue fobie, i tuoi segreti. InsegnamiCiò che desideriAttraverso tenere frasi e dolci baci. E nei miei sogniHo così spesso pregato,dove tu vorrai, dove tu potrai, dove tu andrai, io andròleggi le mie labbra,avvicinati un po’ di più,così da insegnarmi di te, senza mai dimenticare (affinché io non dimentichi mai) InsegnamiNient’altro che contiSe non quelle risate folli in cui scoppiamoGiacché il mondo è sordo InsegnamiChe null’altro contaChe quelle fedeli promesseDi un giorno InsegnamiIl tempo del piacere (della delizia)Quei pozzi di nuovo entusiasmo (nuova ebbrezza)Quegli atti senza ricorso InsegnamiL’arte del sacrificioChe siamo viviQuando moriamo d’amore. E nei miei sogniHo così spesso pregato,dove tu vorrai, dove tu potrai, dove tu andrai, io andròleggi le mie labbra,avvicinati un po’ di più,così che io impari di te, fino all’ultimo segreto Insegnami i tuoi sorrisiInsegnami i tuoi desideriInsegnami le tua paureInsegnami le tue manieInsegnami i tuoi segreti E nei miei sogniHo così spesso pregato,dove tu vorrai, dove tu potrai, dove tu andrai, io andròleggi le mie labbra,avvicinati un po’ di più,così da insegnarmi di te, senza mai scordarmene E nei miei sogniHo così spesso pregato,dove tu vorrai, dove tu potrai, dove tu andrai, io andròleggi le mie labbra,avvicinati un po’ di più,così che io impari di te, fino all’ultimo segreto Insegnami i tuoi sorrisiInsegnami i tuoi desideriInsegnami le tua paureInsegnami le tue manieInsegnami i tuoi segreti. Quote
bluestar Posted May 30, 2007 at 07:49 PM Author Posted May 30, 2007 at 07:49 PM 03 - Le Vol D'un Ange Il Volo Di Un Angelo Ed ho seguito il volo di un angeloMi ha condotto direttamente a teUn battito di cigliaE tu sei lìLa notte, più niente ci disturbaLa ragione è un filo di setaLa percepiamo più fragileEd è giusto cosìMa dimmi… Tu, sogni ancora?Tu, vai tuttora ad accarezzare il cielo?Tu, stai ancora cercando?Tu, vuoi ancora sfiorare il sole? Ed ho seguito il volo di un angeloCome un viaggio all’interno di me stessaSolo un battito d’occhiE tu sei lìLa notte ha lo strano potereDi condurci proprio làDove neanche gli uccelli arrivano Tu, sogni ancora?Tu, vai tuttora ad accarezzare il cielo?Tu, stai ancora cercando?Tu, vuoi ancora sfiorare il sole? Noi sfioravamo l’oceanoTi ricordi?Andavamo avanti drittiA sognareDi volare la giùAll’atro capo del cielo, all’altro capo del cielo Ed ho seguito il volo di un angeloMi condotto proprio a teUn battito di cigliaE tu sei lì. Quote
bluestar Posted May 30, 2007 at 07:50 PM Author Posted May 30, 2007 at 07:50 PM 04 - Ne Bouge Pas Non Ti Muovere (non cambiare) Tu incanti, ferisci ma non menti maiTu scegli semplicemente, buono o cattivoChi decide di ciò che si fa?Tu sei come sei, questo mi piace Per te non c’è ora né d’inverno né d’estate (per te il tempo è indifferente)D’altronde il tuo orologio l’hai regalatoMa quando le cose mi vanno male tu lo saiTrovi due o tre parole e tutto finisce lì. Di quelli come te, non ce ne sono tantiAscolta, è importante… Non muovere niente (non cambiare), non muovertiNon ne abbiamo fatti molti come teNon toccare niente, è tutto giusto così com’èNon cambiare, non muovere nulla. Tu ami profondamente e poi sparisciHai davvero troppi amici per restareNon sai neanche come scusartiSemplicemente ti fai perdonare Dimentichi il male che ti viene fattoE vuoi sempre condividere tuttoTu ridi e piangi senza nascondertiLa vita scorre senza rovinarti. De persone così, ce ne sono pocheAscolta, è importante… Non muovere niente (non cambiare), non muovertiNon ne abbiamo fatti molti come teNon toccare niente, è tutto giusto così com’èNon cambiare, non muovere nulla. Ti dicono di voltar paginaBisogna crescere, diventare saggi( ti dicono) Tutte quelle parole che ci mettono in gabbia ( ci imprigionano).Per essere liberi, non c’è età Ascolta… Non cambiare, non muovertiNon toccare niente, è tutto giusto così com’èNon cambiare, non muovereNon ne abbiamo fatti tanti come teNon toccar niente, va tutto bene cosìNon cambiare, non muovere niente. Quote
bluestar Posted May 30, 2007 at 07:51 PM Author Posted May 30, 2007 at 07:51 PM 05 - Tu Nages Tu Nuoti Conosco bene quello sguardoQuegli occhi che si chiudono per alcuni istantiQuei pensieri che ci separanoChe ci dividono anche nei sogni (mentre sogniamo) Fissi dritto verso l’oceanoDolori taciuti o corse da bambinoPezzi di vita che nascondiAl riparo nel tuo silenzioChe sento, spezza la mia voce Vorrei tanto saperSoffiare come il ventoSul tuo dolce visoPortar via il buio, far scomparire il tempoDiradare (spaccare) le nuvoleParlare addirittura troppo bassoSolo per te e meDelle piccole coseMa la giùLontano (al largo), tu nuoti… Nuoti senza fermartiNelle acque profonde, da qualche parteNuoti per non affondareE qua giù, è già sera Ed io ad aspettare sul ponteCosì spesso, impotente e solaIo, che non amo che la tua vocePiccolo punto sull’orizzonteHo paura che un giorno tu possa non ritornare più. Vorrei tanto saperSoffiare come il ventoSul tuo bel visoFar nascere la speranza, le ricchezze (gioie) di un tempoLe nostre pagine più belleParlare anche troppo bassoSolo per te e meTi ricordi?Ma la giùLontano, tu nuoti Tu nuoti…tu nuoti…tu nuoti… Quote
bluestar Posted May 30, 2007 at 07:52 PM Author Posted May 30, 2007 at 07:52 PM 06 - Et Je T'aime Encore Ti Amo Ancora Qui l’autunno congeda un'altra estateLa 4L (Renualt 4) si è rotta, abbiamo ridipinto la stradaElise ha due denti, Petit -Jean è grande e forteSto imparando a suonare la chitarra, so già tre accordi Ho trovato dei funghi al mercato stamattinaMi piacerebbe vivere a Roma, oh mi piacerebbe moltoHo piantato dei tulipani, ma tardano a sbocciareE’ tutto credo, ah si, ti amo ancora Ma dove sei tu?Così lontano senza neanche un indirizzoE cosa n’è di te? (come stai?)La speranza è la mia sola consolazione. Mi sono tagliata i capelli, “finalmente” dirai tuMi è sembrato strano, ma sono sopravvissutaMi invitano, mi desiderano e io danzo ed escoE quando (mentre) ballo, ti amo ancora Ma dove sei tu?Così lontano senza neanche un indirizzoE cosa n’è di te? (come stai?)L’attesa è la mia sola consolazione. E ti amo ancoraCome nelle classiche canzoni E ciò mi divoraE tutto il resto mi è indifferente Sempre più forteDa ogni respiro ad ogni passoE io ti amo ancoraE tu, tu non puoi sentirmi. Quote
bluestar Posted May 30, 2007 at 07:54 PM Author Posted May 30, 2007 at 07:54 PM 07 - Retiens - moiTrattienimi Se mi vedi voltar la testaper guardare troppo dalla finestraOh, trattienimi Se mi sorprendi con l’anima grigia (ubriaca)A preparare una sola valigiaOh, trattienimi TrattienimiTrattieni i miei passiAccendi la tua sirena d’amoreApri le tue reti di vellutoTrattienimi, amamiAncora nel profondo delle tue promesseStretta contro il tuo corpo. Se nei miei occhi vedi delle armiEsplodere al segnare delle lacrimeOh, trattienimi Se divento troppo dura e troppo fieraSe scambio l’estate per l’invernoOh, trattienimi TrattienimiImpediscimiDi preferire la notte al giornoDi dire “ti amo” senza aggiungere “per sempre”TrattienimiPortami viaAnche senza appello di soccorsoTrattienimi, tocca a te Oh, quando tutto sarà fragileQuando avrò l’aria di una facile predaPer favore, trattienimi DonamiLa pace dei tuoi viaggi Il calore della tua fortuna e l’oblio (il pedono)Nel tuo profondo DonamiCiò che ho perso un giornoTra queste strade e queste curveCercando la stradadelle le tue mani Delle tue maniTrattienimi Quote
bluestar Posted May 30, 2007 at 07:55 PM Author Posted May 30, 2007 at 07:55 PM 08 - Je Lui Dirai Gli Dirò Gli dirò che proviene dal paeseDove suo nonno è stato un taglialegnaE che nel suo sangue scorre anche l’Oriente (in lui c’è sangue orientale)Che la mescolanza tra razze rende i bambini stupendiChe lui è forte e in salute Gli dirò che lui è nato dall’amoreChe l’abbiamo atteso appassionatamenteChe ogni notte si cancella ad un nuovo giornoChe diventerà grande ma che ne avrà tempoOh Dio se avrà tempo. E (gli dirò) che la vita lo chiama , che il mondo l’aspettaChe la Terra è così bella e il cielo così grandeChe lui è bello e che io l’amoChe è la mia vita e la mia gioiaChe lui è uno in mezzo a milioni di personeMa comunque l’unico per me Gli dirò che quaggiù tutto si imparaIl bene, il male ed anche la felicitàDi non perdere mai i suoi occhi di bambinoDi fronte a troppa infelicità e bruttezzaMa di guardare sempre col suo cuore Gli dirò di essere saggio e prudenteDi andar a sfiorare sia il ghiaccio che il fuoco Di (assaggiare) provare tutto, ma senza mai dipendere da nienteE che a volte il troppo può essere peggio del troppo pocoOh molto peggio che troppo poco. E (gli dirò) che la vita lo chiama , che il mondo l’aspettaChe la Terra è così bella e il cielo così grandeChe lui è bello e che io l’amoChe è la mia vita e la mia gioiaChe lui è uno in mezzo a milioni di personeMa comunque l’unico per me Gli dirò le canzoni e le poesieChe non esiste amore senza storiaChe la felicità è un seme noi piantiamoChe l’amore e la salute non si possono comprareE sono la nostro unica ricchezza Gli dirò che un giorno un'altra donnaArriverà per amarlo e che lui l’amerà a sua voltaChe io morirò di gioia e di doloreMa che gli resteremo vicino passo dopo passoPerché questa è la vita e la sua legge. E gli dirò che la vita lo chiama , che il mondo l’aspettaChe la Terra è così bella e il cielo così grandeChe lui è bello e che io l’amoChe lui è la mia vita e la mia gioiaChe lui è uno in mezzo a milioni di personeMa comunque l’unico per me. Quote
bluestar Posted May 30, 2007 at 07:56 PM Author Posted May 30, 2007 at 07:56 PM 09 - Mon Homme Il Mio Uomo Lui ha lo sguardo limpidoEd è di poche parole, ciò mi piaceLui ama il canto dei colombi e l’odore del caffèE quelle piccole cose che facciamo senza pensarci su. E’ il mio uomo, la mia bandieraIl mio uomo, è di lui che ho bisognoIo tremo, mi spaventoE’ il mio uomo, il mio rifugio, il mio letto, il mio eroe Lui non saprebbe come brillare (come spiccare, farsi notare)(O) come un banale faro, dimenticatonel suo mare ordinario ( nella sua semplice vita)infrange le onde senza vederequelle migliaia di luciche mi offre senza accorgersene E’ il mio uomo, la mia bandieraIl mio uomo, è di lui che ho bisognoIo tremo, mi spaventoÈ il mio uomo, il mio fuoco, il mio riposo E’ il mio uomo, il mio amicoChe perdona, è lui che decideIo a volte brancolo a volte falliscoE’ il mio uomo che fa ciò che dice E’ il mio uomo, io l’ammiroIl mio ozono, l’aria che respiroIl mio oppio (la mia droga), il mio giornoOh il mio uomo, il mio tetto, la mia stradaIl mio amore. Quote
bluestar Posted May 30, 2007 at 07:57 PM Author Posted May 30, 2007 at 07:57 PM 10 - Rien N'est Vraiment Fini Nulla è Davvero Finito Dalle promesse eterneAi giorni di grande soleDagli istanti d’oro e di luceAi silenzi delle animeDalle cose taciute che s’infiammanoAi complici fuochi dei chiari di luna Fin quando l’acqua riposa sotto gli occhi delle regineCome nei letti dei fiumiFinché le nostri mani si ricordanoNulla è davvero finitoI venti del largo talvolta riportanoIl marinaio perdutoFinché la tua voce segue la miaNulla è davvero finitoDavvero Dai profumi irrealiAlle notti d’ambra e di mieleDalle dolci magie della pelleAl nostro cammino di vitaA tutto ciò che ci tiene legatiA quel passato che ci mantiene caldi Fin quando l’acqua riposa sotto gli occhi delle regineCome nei letti dei fiumiFinché le nostri mani si ricordanoNulla è davvero finitoI venti del largo talvolta riportanoIl marinaio perdutoFinché la tua voce segue la miaNulla è davvero finitoVeramente Se i venti del largo ti riconducono indietroNulla è davvero finito Fin quando l’acqua riposa sotto gli occhi delle regineCome nei letti dei fiumiFinché le nostri mani si ricordano Nulla è davvero finito I venti del largo talvolta riportanoIl marinaio perdutoFinché la tua voce segue la miaNulla è davvero finitoVeramente Quote
bluestar Posted May 30, 2007 at 07:58 PM Author Posted May 30, 2007 at 07:58 PM 11 - Contre Nature Contro Natura La nostra luce si è spentaQuella che ancora ieri ci guidavaAlloraVorrei dirtiChe di un amore tanto grande può restareUna scintilla che sfida il tempoE inoltreVorrei dirti Che ogni giorno senza di teMi ma più maleDi tutte le feriteChe ogni giorno senza di teNon è normaleÈ’ contro naturaChe ogni giorno senza di teMi fa più maleDi tutti gli insultiChe ogni giorno senza di teSenza niente di teE’, è contro natura. Anche se tra di noi ci sono stati dei conflittiParlavamo d’amore ancora ieri.AlloraVorrei dirtiChe malgrado la pioggia, l’inverno e i ventiIo non dimenticherò mai i nostri soli passati ( i nostri bei momenti)E inoltreVorrei dirti Che ogni giorno senza di teMi ma più maleDi tutte le feriteChe ogni giorno senza di teNon è normaleÈ’ contro naturaChe ogni giorno senza di teMi fa più maleDi tutti gli insultiChe ogni giorno senza di teSenza niente di teE’, è contro natura. E’ contro naturaOgni giorno senza di te Che ogni giorno senza di teMi ma più maleDi tutte le feriteChe ogni giorno senza di teNon è normaleÈ’ contro naturaChe ogni giorno senza di teMi fa più maleDi tutti gli insultiChe ogni giorno senza di teSenza niente di teE’, è contro natura. Ogni giorno senza di te Ogni giorno senza di te E’ contro natura. Quote
bluestar Posted May 30, 2007 at 08:00 PM Author Posted May 30, 2007 at 08:00 PM 12 - Des Milliers De Baisers Migliaia Di Baci Migliaia di baci, migliaia di migliaiaUno ad uno deposti dalle mie labbra alle tueMigliaia di secondi, istantanee di felicitàSpazzati via, scomparsi in un battito di cuore. Migliaia di dolci parole scappate dai finestriniNumeri composti senza mai osar parlarePezzi di confessioni strappati e accartocciati nei cestiniStirati, rincollati,letti ed osservati. Migliaia di carezze per millimetro quadratoMigliaia di grida di sospiri sfuggiti alle nostre boccheLembi di paradiso sfiorati, toccati, notti di sonni intrecciati l’uno all’altraCancellati come se tutto ciò non fosse mai accaduto. Vorrei raccogliere tutto dai grandi sacchi di spazzaturaLa parole dimenticate dalle più banali alle più belleAffinché nulla venga perso di quegli istanti tanto preziosiQuelle frasi sono state dette, quei moneti sono esistiti. Registrare tutto, aggiungere il suono e gli odoriDNA, impronte, ma che nulla mai svaniscaQuei migliaia di film nostri (pellicole) ma non quelli del cinemaTutte quelle scene perdute che non sono state mai recitate Li dovremmo aprire tutti i giorni quando saremo (siamo) meno fortiTutti quegli embrioni d’amore, tutte quelle aurore.Sinceri, smascherati, fragili e davvero candidiRiguardarci così potrebbe forse renderci migliori Migliaia di baci, migliaia di migliaiaDeposti uno ad uno dalle nostre labbra alle nostre pelli (corpi)Migliaia di pensieri di momenti d’eternitàDi sguardi scambiati in stazioni perse (isolate)Migliaia di baci in un battito di ciglia dimenticati. Quote
bluestar Posted May 30, 2007 at 08:01 PM Author Posted May 30, 2007 at 08:01 PM Traccia Fantasma Valzer D’addio La notte è stata, essa incrocia (accavalla) il mattinoLe ombre si allungano, ancora ed ancoraEd è già domani Poiché la vita ci separaE ci allontana da noiChe possa Dio vegliarviAncora ed ancoraVerso altri incontri Oh amici e fratelli mieiCosa saremmo senza l’un l’altroDei cuori negli inverni, così soli e meno fortiE la nostra mancanza. Quote
PetaloSs Posted May 30, 2007 at 10:30 PM Posted May 30, 2007 at 10:30 PM grazie... questo è uno degli album + belli di celine.. anche se nn ha replicato il successo di d'eux è senza dubbio uno dei + variegati... Quote Nella notte entreremofino al suo tremulo firmamento,e le tue piccole mani e le mieruberanno le stelle. (Il maestro Pablo Neruda)
Giu87_Celine Posted May 31, 2007 at 02:58 PM Posted May 31, 2007 at 02:58 PM Wow!!...ottimo lavoro di traduzione...le parole del booklet sono meravigliose!!...anke io ho qualche testo tradotto di vari album......se hai bisogno non esitare a chiedere!!!... Quote http://www.celinerific.com/Signatures/LifetimeSig.jpghttp://img11.imageshack.us/img11/2970/s7vu.png
bluestar Posted May 31, 2007 at 03:27 PM Author Posted May 31, 2007 at 03:27 PM Nel booklet di "1 File & 4 Types" i ringraziamenti sono scritti a mano da Celine, e la sua calligrafia volte non las capisco. Se c'è qualcuno che ha il testo scritto al pc, potrei tradurlo.Sto traducendo gli altri labum, c'è qualcuno che ha qualche preferenza su quale testi pubblicare per primi? Quote
simopre Posted May 31, 2007 at 05:22 PM Posted May 31, 2007 at 05:22 PM miticoooo grazie! Quote http://img352.imageshack.us/img352/6718/p1070986iw3.th.jpg TAKING CHANCES ! A NEW DAY HAS COME... IL MIO MOTTO PER SEMPRE!! http://it.youtube.com/watch?v=0_XxhWHnyhc
PetaloSs Posted May 31, 2007 at 11:37 PM Posted May 31, 2007 at 11:37 PM Sto traducendo gli altri labum, c'è qualcuno che ha qualche preferenza su quale testi pubblicare per primi? ehm.. io.. vorrei le traduzioni dei ringraziamenti di THE COLOUR OF MY LIFE.. Quote Nella notte entreremofino al suo tremulo firmamento,e le tue piccole mani e le mieruberanno le stelle. (Il maestro Pablo Neruda)
Gianlù!...If I Could Posted June 2, 2007 at 12:15 AM Posted June 2, 2007 at 12:15 AM io saro' banale ma sei un mito,un grande."1 Fille & 4 Types" e' uno dei miei preferiti...grazie!non sapendo una parola in francese preferirei le traduzioni degli album francesi Quote Hush, love I see a light in the skyOh, it's almost blinding meI can't believeI've been touched by an angel with loveLet the rain come down and wash away my tearsLet it fill my soul and drown my fearsLet it shatter the walls for a new, new sun A new day has... come *London - Paris - Milan*
PetaloSs Posted June 2, 2007 at 12:18 AM Posted June 2, 2007 at 12:18 AM io saro' banale ma sei un mito,un grande."1 Fille & 4 Types" e' uno dei miei preferiti...grazie!non sapendo una parola in francese preferirei le traduzioni degli album francesimettiti in fila, il primo biglietto l'ho staccato io.. io ho già tutte le traduzioni, ma mi piace il modo di tradurre di bluestar, ci mette sentimento e nn si limita a dare traduzioni tecniche.. quindi un bel confronto va bene... xò voglio tradotti i ringraziamenti... di tutti gli album.. meno FALLING INTO YOU.. quelli li ho capiti benissimo da solo Quote Nella notte entreremofino al suo tremulo firmamento,e le tue piccole mani e le mieruberanno le stelle. (Il maestro Pablo Neruda)
bluestar Posted June 3, 2007 at 12:13 PM Author Posted June 3, 2007 at 12:13 PM Ecco le traduzioni dei testi e dei ringraziamenti di " The Coulour Of My Love". 01 - The Power Of Love Il Potere Dell'amore I sospiri mattutiniDegli amanti che dormono strettiSembrano tuoni oraMentre ti guardo negli occhi Mi stringo al tuo corpoSentendo ogni movimento che faiLa tua voce è calda e dolceUn amore che non potrei mai abbandonare. Perché sono la tua donnaE tu sei il mio uomoOgni volta che mi cerchiFarò tutto ciò che posso Mi sento smarrita giacendo tra le tue tracciaQuando il mondo la fuori diventa Troppo da sopportareTutto finisce (si ferma) quando sono con te. Anche se potranno esserci momentiIn cui sembrerà che io sia lontanaNon chiederti mai dove possa esserePerché io sono sempre al tuo fianco Perché sono la tua donnaE tu sei il mio uomoOgni volta che mi cerchiFarò tutto ciò che posso Ci stiamo dirigendo Dove non sono mai stataA volte ho pauraMa sono pronta ad imparareIl potere dell’amore Il suono del tuo cuore che batteHanno reso tutto chiaroImprovvisamente la sensazione di non riuscire ad andare avantiÈ lontana anni luce Perché sono la tua donnaE tu sei il mio uomoOgni volta che mi cerchiFarò tutto ciò che posso Ci stiamo dirigendo Dove non sono mai stataA volte ho pauraMa sono pronta ad imparareIl potere dell’amore Quote
bluestar Posted June 3, 2007 at 12:14 PM Author Posted June 3, 2007 at 12:14 PM 02 - Misled Fuori Strada Pensavo di conoscertiPensavo di conoscerti beneAvevamo un ritmoMa in fondo credo non si possa mai dire Oh ho imparato prestoA non ignorare i segniSarai perdonatoMa ciò non conta poi tanto per me Amarti era così facileÈ difficile dire addioMa se è così che deve essere, così sia. Solo una pagina della mia storiaSolo un altro di quei misteriUn altro amante che fuSe pensi di essere tra i miei pensieriSei seriamente fuori strada Amare qualcuno non è una cosa facileRichiede convinzione e volontà di sopravvivereNon sono una di quelle che commette il crimineE lascia il luogo del delittoMa quando vengo insultataNon ci perdo troppo tempo a ripensarci su Non mi piace autocommiserarmiIl tuo amore mi ha fatto malePer cui cambio, vado avanti Solo una pagina della mia storiaSolo un altro di quei misteriUn altro amante che fuSe pensi di essere tra i miei pensieriSei seriamente fuori strada. Quote
bluestar Posted June 3, 2007 at 12:15 PM Author Posted June 3, 2007 at 12:15 PM 03 - Think Twice Pensaci Bene (pensaci due volte) Non credere che non senta che c'è qualcosa che non vaSei stato la più dolce parte della mia vita per così tanto tempoGuardo nei tuoi occhi, c'è una luce distanteE sia tu che io sappiamo che stanotte sarà tempesta (litigheremo)Sta diventando una cosa seria Stai pensando a te o a noi? Non dire ciò che stai per direGuardati indietro prima di lasciare la mia vitaAccertati di voler davvero chiudere quella porta Prima di gettare quei dadiAmore pensaci bene Amore pensaci bene, in nome del nostro amore, dei ricordiDel fuoco e della fiducia che c'era tra noiTesoro so che non è facile quando la tua anima urla il bisogno di qualcosa di più grandePerché quando sembri essere a metà strada, sei sempre di nuovo a terraMa amore questa volta è seriaStai pensando a te o a noi? Non dire ciò che stai per direGuardati indietro prima di lasciare la mia vitaAccertati di voler davvero chiudere quella porta Prima di gettare quei dadiAmore pensaci bene Amore questa volta è seriaStai pensando a te o a noi? Non fare ciò che stai per fareTutto ciò che sono dipende da teE qualsiasi cosa ci voglia, sono pronta a sacrificarlaPrima di gettare quei dadiAmore pensaci bene. Quote
bluestar Posted June 3, 2007 at 12:16 PM Author Posted June 3, 2007 at 12:16 PM 04 - Only One Road Una Sola Strada Mi guardo indietroAttraverso gli anniLungo questa autostradaTutti ricordi che conducono ad oggiE molti sogni perduti per stradaMi tormentano ancorae credo che lo faranno per sempreQuando l'amore era troppo da sopportareL'ho semplicemente lasciato lì.Ma ora sono qui faccia a facciaCon questo mio cuoreVivendo senza di te riesco solo ad andare indietro Avevamo un amore che la maggior parte delle persone non trovano maiIn tutto questo tempo non l’avevo mai capitoEd il coraggio che ho finalmente trovatoMi ha fatto tornare (voltare) indietro C’è una sola strada che percorroSolo una vita e un cuore a guidarmi Percorro solo una strada Ma tornerò indietro di corsa, tornerò indietro di corsaPerché ho bisogno di te quiAccanto a me Riesco ancora a sentire il suono della tua risataPosso ancora sentire il dolore delle tue lacrimeCi siamo detti addio ma i nostri cuori non hanno sentitoOra, amore mio, non c'è nient’altro di cui aver pauraCon tutto ciò che il mio cuore mi ha fatto passareora mi riporta da te C’è una sola strada che percorroSolo una vita e un cuore a guidarmi Percorro solo una strada Ma tornerò indietro di corsa, tornerò indietro di corsaPerché ho bisogno di te quiAccanto a me Tornerò indietro di corsa, tornerò indietro di corsaPerché ho bisogno di averti quiVicino a me. Quote
bluestar Posted June 3, 2007 at 12:17 PM Author Posted June 3, 2007 at 12:17 PM 05 - Everybody's Talkin' My Baby Down Tutti Quanti Parlano Male Del Mio Amore La gente continua a direQuel ragazzo ti farà soffrireIl suo tipo d’amore non è sinceroSta solo giocando,Scherzando con il tuo cuore, ragazzaMa io so come lui mi fa sentireE non ho bisogno di nessun altra prova.Loro semplicemente non capisconoLoro non sanno la veritàMamma dice che non è il tipo giusto per mePapa dice che me ne pentiròTutti quanti parlano male del mio amoreE tutti i miei amici hanno dubbi su di luiDicendomi che dovrei vivere senza di luiTutti quanti parlano male del mio amore Lui non è come gli altriNessuno vuole vedere questoNon ci vogliono neanche provare.Giudica un libro dalla sua copertinaE non saprai mai com’è la storia!C'è così tanto che va oltre le apparenzeOh e io so che il suo cuore è sinceroNon ho bisogno di nessunoChe mi dica cosa devo fare I miei fratelli e le mie sorelleDicono che dovrei trovarmi un altroTutti quanti parlano male del mio amore Oh ma loro non sentono il suo tocco (le sue carezze)Loro non possono sentire i suoi baciLoro non sanno cosa significa essere amati cosìNon mi interessa il loro punto di vistaPerché è risaputoQuando l'amore è buonoNon serve altro No, non sanno proprio nulla su di luiTutti quanti voglio solo parlare male del mio amoreNo, non riescono a vedere che il suo cuore è d'oroTutti vogliono trattare il mio amore così freddamente, così freddamente. Quote
Recommended Posts