Jump to content

Sanremo 2008: Topic Ufficiale

Recommended Posts

Posted

A me la canzone della Tatangelo non è piaciuta. Troppo "dalessiana" nella melodia e mi aspettavo qualcosa di più dal testo.

La canzone più bella su un'amicizia tra una donna e un ragazzo omosessuale è stata scritta trent'anni fa da un certo Luc Plamondon, e si intitola "Ziggy".

Per il resto come immaginavo Sanremo si è rivelato come al solito un festival di costume in cui la polemica su plagi, litigi tra cantanti e critici e calo di ascolti, oppure il gossip sulla vita privata dei concorrenti hanno avuto la meglio sulla musica e le canzoni.

Per quanto riguarda la vittoria di Giò e Lola ne sono molto felice anch'io, soprattutto per lui.

Mariolina Simone si è dimostrata una perfetta incompetente ad attaccarli senza una ragione consistente. Se lei non fosse completamente estranea al mondo della musica qualcosa di tecnico da dire sulla canzone l'avrebbe trovato: la melodia è piuttosto prevedibile, l'inciso sta a metà strada tra Sei nell'anima e Perdere l'amore. La differenza l'hanno fatta l'interpretazione e la tecnica vocale (soprattutto di Giò).

Il premio Mia Martini a Tricarico ci sta, peccato che lui canti piuttosto male.

Tra le ospitate essendo di parte ho apprezzato molto la partecipazione di Cocciante col cast di Giulietta e Romeo, i Duran Duran che mi hanno riportato ricordi d'infanzia, Tony Hadling (simpaticissimo) e Leona Lewis che ha cantato dal vivo.

http://www.softword.it/fido/jjrjm.jpg

Datch Forum, 3 luglio 2008... I was there!

Posted (edited)
Non c'è niente da fare la canzone della Tatangelo proprio non mi è andata giù sarà che il testo è proprio :sick: mi hanno fatto morire al dopofestival quando hanno fatto l'analisi di alcune frasi del testo :laugh: e non mi piace neanche la musica. La canzone che ha vinto non mi ha convinto pur risentendola un paio di volte, la canzone più bella per me era quella di L'aura :clap: la canzone della Bertè o di chi era a me è piaciuta anche il duetto con Spagna. Quella di Max Gazzè mi è piaciuta solo quando l'ha cantata con Paola Turci e Marina Rei quando la canta da solo non mi piace :shrug: Dei Sonohra avevo predetto la vittoria anche se tra giovani ho sentito solo la loro canzone :msn-tongue: Edited by Emy83

Just when you think you've got me figured me out

Just when you think you know me well

Baby, you've barely even broke the ice

...Surprise Surprise...

Posted
però ammazza quanto è bruttarello il biondino...
Posted

:arrow: Anna Tatangelo e Michael Bolton - Il mio amico (links su Rapidshare, qualità SVCD, 07.35 )

Anna Tatangelo e Michael Bolton - Il mio amico - Parte 1 di 2

Anna Tatangelo e Michael Bolton - Il mio amico - Parte 2 di 2

Merci Monsieur Angélil pour tout ce que vous avez fait, pour l'avoir aimée jusqu'au bout. Aujourd'hui on sait que Céline n'est pas vraiment Céline sans vous.
Posted

Questa è la Top 10 dei più venduti su messaggeriedigitali.it

Top Download SINGOLI

1.

Colpo Di Fulmine

GIÒ DI TONNO ...

2.

Musica E Parole

LOREDANA BERTE'

3.

Il Mio Amico

ANNA TATANGELO

4.

Basta!

L'AURA

5.

Cammina Nel Sole

GIANLUCA GRIGNANI

6.

Grande

PAOLO MENEGUZZI

7.

L'Amore

SONOHRA

8.

Baciami Adesso

MIETTA

9.

Il Solito Sesso

MAX GAZZE'

10.

Eppure Mi Hai ...

FABRIZIO MORO

10 brani su 10 sono di Sanremo. :w00t:

Posted
anche la mia preferita è quella di L'Aura...le altre pena davvero a parte la bertè... velo pietoso sulla tatangelo...bella però la versione con Bolton...sembra un altra canzone(ovviament solo la sua parte) Joe di Tonno e la Ponce li ho trovati artefatti e scontati come non mai e cmq la canzone è bruttina!
Posted
gio di tonno e lola ponce confermano il primo posto a san remo anche nei brani + scarikati a qanto pare
Posted

Notizia da gay.TV

NOI E ANNA TATANGELO FIGLI DELLO STESSO DIO

(26/02/2008) Sono bastate poche note a farla entrare nei nostri piccoli cuori di gay. `Il mio amico`, la canzone che Anna Tatangelo ha presentato al 58° Festival di Sanremo, è già tormentone. Chi non vorrebbe farsi coccolare come un gatto da lei, ora? di Nadir

tags:

anna tatangelo gigi d'alessio sanremo festival di sanremo

Dopo le adolescenti innamorate, le ragazze di periferie e le femministe in minigonna, Anna Tatangelo ha deciso quest'anno di dare voce ad una nuova categoria sociale: i truccatori gay.

Sul palco del 58simo festival di Sanremo la cantante di Sora ha raccontato la tragica storia di un suo amico, nella fattispecie il suo make-up artist, preso di mira dai suoi concittadini perchè omosessuale (e non per il modo in cui la trucca, come molti di voi saranno portati a pensare). Racconta Anna che un giorno lei e il suo amico camminavano per strada, quando dei ragazzi hanno iniziato a schernirlo urlando 'Ricchiooooneee!'. La povera Anna è rimasta sconvolta dall'accaduto, ma il suo amico le ha confessato che non si trattava di un episodio isolato: 'Sono cresciuto con questi epiteti'. Tornata a casa, sconvolta, Anna è corsa a cercare sul dizionario la definizione della parola 'epiteti'. Dopodichè ha chiesto al suo compagno, Gigi D'Alessio (noto ai più per essere da sempre in prima fila nella lotta contro l'omofobia), di scriverle una canzone sull'argomento. E' nata così 'Il mio amico', il brano che Mrs D'Alessio e le sue tette hanno presentato ieri al Festival.

'Dimmi che male c’è se ami un altro come te, l’amore non ha sesso il brivido è lo stesso, o forse un po’ di più'. Ora, tolto che Gigi D'Alessio cosa ne sa, qualcuno di grazia mi spiega cosa vuol dire 'o forse un po' di più?'.

Continua Anna, e fa del suo amico l'uomo più invidiato dell'intero sistema solare: 'Dorme spesso accanto a me dentro al mio letto e si lascia accarezzare come un gatto'. Non sono tanto per i grattini di Anna a scatenare le nostre invidie, quanto il fatto che il fortunato visagista divida il letto con Tatangelo e Gigi D'Alessio.

E sappiatelo, cari amici gay, che "chi vi guarda con disprezzo ha solo il cuore di pupazzo". La prossima volta che in discoteca qualcuno vi squadra dall'alto in basso perchè non siete riusciti ad abbinare l'ombretto fucsia alla Kelly di Hermes, voi rispondete fieri: 'Tu mi guardi con disprezzo, ma sei un cuore di pupazzo!'. Poi correte da Anna, che sarà felice di consolarvi riempiendovi di teneri grattini.

Ma la vita di un'icona gay non è fatta solo di frivolezze. Lo sa bene Tatangelo, che nella canzone fa anche sfoggio delle sue doti di fine teologa affermando che noi e lei 'siamo figli dello stesso Dio'. Anche Gigi D'Alessio. O forse lui un po' di più.

Per dimostrare il nostro ad affetto ad Anna, e suggellare la nostra neonata alleanza, vorremo farle una critica costruttiva. Nel testo di 'Il mio amico' ha distrattamente tralasciato un paio di luoghi comuni. Vorremmo ricordarglieli:

- I gay si vestono tutti bene

- I gay non sanno guidare

- I gay sanno divertirsi

- I più boni sono tutti gay

- Amanda Lear era un maschio

- I gay sono creativi

- Ai gay piace Madonna

- Chi fa la femmina e chi fa il maschio?

- Armani e Ramazzotti hanno avuto una storia

- Del Piero e Armani hanno avuto una storia

- Ramazzotti e Del Piero hanno avuto una storia

- I gay hanno vita sessuale promiscua

Per chiudere, vi lasciamo con il testo di 'Il mio amico'. Raccomandiamo vivamente di impararlo a memoria: il prossimo gay pride è alle porte.

Il mio amico che non dorme mai di notte

Resta sveglio fino a quando da mattina

Con il viso stanco e ancora di po’

Di trucco lascia

I sogni chiusi dentro ad un cuscino

Il mio amico ha molta luce dentro gli occhi

Per guardare chi non c’è

Fa di tutto per assomigliarmi tanto vuole amare come me

Ma poi si chiude dentro di sé

Il mio amico s’incammina per la strada

Fa un accenno e ti saluta col sorriso

Nel suo sguardo attento e un poco malizioso

Per avvicinarsi trova mille scuse

Il mio amico avvolto dentro l’amarezza

Mi fa tanta tenerezza

Anche quando nasce l’alba più sicura

Poi di notte gli regala la paura

Dimmi che male c’è

Se ami un altro come te

L’amore non ha sesso

Il brivido è lo stesso

O forse un po’ di più

Dimmi che male c’è

Se ami un altro come te

Se il cuore batte forte

Dà la vita a quella morte che vive dentro te…

Il mio amico cerca un nuovo fidanzato

Perché l’altro già da un pezzo l’ha tradito

Dorme spesso accanto a me dentro al mio letto

E si lascia accarezzare come un gatto

Il mio amico mi confida le sue cose

Anche quelle che non sa

Poi mi guarda mentre spegne il suo sorriso

Spera sempre in quell’amore che non ha

Dimmi che male c’è

Se ami un altro come te

L’amore non ha sesso

Il brivido è lo stesso

O forse un po’ di più

Nel cammino dell’amore

Scende sempre quel dolore dentro te

C’è chi ti guarda con disprezzo

Perché ha il cuore di un pupazzo dentro

Se a chi dice che non sei normale

Tu non piangere su quello che non sei

Lui non sa che pure tu sei

Uguale a noi e che siamo figli dello stesso Dio

Dimmi che male c’è

Se ami un uomo come te

Se il cuore batte forte

Dà vita a quella morte che vive dentro te…

:sofunny: :sofunny: :sofunny: :sofunny: :sofunny: :sofunny:

For Exclusive News "Like Us" on Facebook

http://i44.tinypic.com/vfjwad.jpg

click on the banner

Posted
anche io l'ho letto qualche giorno fa e mi son messo a ridere da solo hahahah dai ne hanno parlato bene anche se l'hanno ben paraculata :D
Posted (edited)
Daiiii! :laugh: :laugh: :sofunny: Anna ha toccato proprio il fondo!!! :laugh: Edited by CELINO
Posted (edited)

Articolo scritto da una checca isterica. Non mi sorprende affatto che l'autore dell'articolo frequenti i gay pride. Francamente non capisco perchè la Tatangelo stia ricevendo più critiche ora, che la canzone è media o mediocre, di quante ne abbia ricevute quando presentò brani scarsi.

Il testo è mediocre, contiene anche una frase sintatticamente errata (l'ha scritto pur sempre D'Alessio, dioneliberi), ma la melodia è accettabile e lei canta bene, quantomeno ha un minimo di tecnica.

Non contesto che la canzone non sia piaciuta, ma rilevo una contraddizione di fondo: se la comunità gay si sente sufficientemente integrata ed emancipata da ridere del testo di questa canzone, nella quale l'atteggiamento è di solidarietà verso i discriminati (sia pure con esiti artisticamente mediocri), perchè poi continua a ghettizzarsi in siti per soli gay, frequentare solo locali gay, e mostrarci con "orgoglio", in segno di estrema rottura col mondo degli "altri", il suo sedere peloso?

Edited by Giancarlo_vadala
Merci Monsieur Angélil pour tout ce que vous avez fait, pour l'avoir aimée jusqu'au bout. Aujourd'hui on sait que Céline n'est pas vraiment Céline sans vous.
Posted
a giancà non tutti i gay si truccano come il truccatore della tatangelo e forse ki ha scritto quest'articolo non si sente di appartenere a questa categoria,poi che a te piaccia lo si è capito :P personalmente la trovo una canzone mediocre scritta da uno ke sec me è anke omofobo ma forse sa che ste canzoni fanno sempre effetto eppoi nn è mica la prima song gay a sanremo basti pensare a "sulla porta"di federico salvatore che era una vera e propria autobiografia ma che a suo tempo lui preferì dire che si trattava di un amico!

click on the banner

Posted

Ecco Giancarlo rifletti:

Mamma' son qui

con le valigie sulla porta

e in macchina c'e' un uomo

che mi sta ad aspettare

la verita' lo so

ti lascera' sconvolta

quell'uomo e'

il mio primo vero amore

con lui mi sento

libero e felice

vivremo insieme

abbiamo gia' una casa

non sono piu' un bambino

mamma abbassa quella voce

smetti di fare

la vittima indifesa.

Perche' cosi' hai perduto

anche tuo marito

quel povero leone

che scappo' come un coniglio

davanti al mostro

del tuo amore arrugginito

e ti lascio'

in ostaggio questo figlio.

Mamma' son qui

con le valigie sulla porta

con tutti i dubbi

e tutti i miei casini

pero' mi sento forte

e per la prima volta

io me ne frego

degli orecchi dei vicini.

Sulla porta sulla porta

quante volte mi hai

fermato sulla porta

con quei falsi crepacuore

che sparivano

all'arrivo del dottore.

Mamma' nella mia stanza

ho messo a posto tutto

le chiavi le ho lasciate

li' sulla credenza

mi manchera' il sorriso

del tuo caffe' a letto

quel nostro paradiso dell'infanzia

quando il mio desiderio

era di piacerti

e allora col rossetto

e con il tuo ventaglio

in bagno mi truccavo

per assomigliarti

ero orgoglioso

di essere tuo figlio.

Ma un maledetto pomeriggio

dell'adolescenza

studiavo insieme ad un ragazzo

e per la timidezza

sentivo dentro un misto

di piacere e sofferenza

e mi scappo'

sulla sua gamba una carezza

oh mamma son stato troppo tempo

qui su questa porta

all'ombra dei colori

della tua sottana

a letto con le donne

ci son stato ma ogni volta

tornavo al mio segreto

come un lupo nella tana.

Sulla porta sulla porta

tu sapevi

e mi fermavi sulla porta

e chiudevi le mie dita

e i miei sogni

sulla porta della vita.

Mamma' son qui

su questa porta dell'ipocrisia

con il mio posto fisso

e una carriera promettente

come un perfetto esempio

della media borghesia

che non puo' avere

scandalosi sentimenti

oh mamma non capisci

come e' falsa la morale

la maschera di fango

bagnata nell'argento

sono un diverso mamma

un omosessuale

e questo tu lo prendi

come un tradimemto.

Sulla porta

sulla porta

io vorrei

che tu sapessi perdonare

una volta

una volta

non buttare

sulle mie ferite il sale

come adesso

sulla porta che mi dici

vai per te io sono morta

sono morta

sono morta

e mi sbatti sulla faccia

questa porta.

click on the banner

Posted

Ecco Giancarlo rifletti:

non arrenderti mai, forza ce la farai, dentro di te c'è l'amore, di chi ha inventato ogni cosa, cerca di non perderti, l'amore è la tua bussola (bussola da J'attendais)

Ti faranno piangere

vere le tue lacrime

tutti quanti contro di te

e dovrai combattere

con la solitudine

contro il pregiudizio che c'è

ti sentirai ripetere parole che feriscono

ed essere in un angolo

colpito infondo all'anima

ma tu non lasciarti andare mai

Hey ragazzo gay

non arrenderti mai

forza ce la farai!

Hey ragazzo gay

io lo so lotterai

perchè il cuore ce l'hai

dentro di te c'è l'amore

imbiancherà ogni cosa

la vita non ha colore,

nè sesso nè età

hey ragazzo gay

abbi fede e vedrai anche tu vincerai

come me!

un giorno sarai libero di vivere e di essere

di fare tutto quello che vuoi

cerca di non perderti

l'amore è la tua bussola

segui l'istinto dentro di te

sei solamente un angelo caduto dalle nuvole,

il mondo sembra un'isola cattiva e insespugnabile

ma tu se resisti vincerai!

Hey ragazzo gay

non arrenderti mai

forza ce la farai!

Hey ragazzo gay

io lo so lotterai

perchè un cuore ce l'hai

dentro di te c'è l'amore

imbiancherà ogni cosa

la vita non ha colore ne sesso nè età

Hey ragazzo gay

abbi fede e vedrai

anche tu vincerai come me!

http://i.imgur.com/dmreJ.jpg

Posted

Non ho detto che mi piace, ho detto che è meglio di quello che la tatangelo ha fatto in passato. E mi pare di non essere l'unico che la colloca sopra la sufficienza :P

Non ho avuto bisogno di riflettere sul testo di "Sulla porta" perchè la conosco bene, ricordo l'anno in cui andò a sanremo, quando salvatore disse, dopo aver cantato, "cinque minuti di verità". Non c'è dubbio che il testo di questa canzone sia molto più ricco (anche perchè ripeto, l'altro l'ha scritto gigi d'alessio, che ci si può aspettare? :sick: ). Quello che mi piaciucchia di "Il mio amico" è la melodia e anche come la canta lei. Il che non vuol dire certo che ora sono diventato fan della tatangelo :sick: , prima che a qualcuno venga in mente questo.

Celine's Blues, io ho riflettuto prima di scrivere (di solito lo faccio sempre :flowers:). E tu? Ti sarei grato se mi spiegassi il senso (sono sicuro che c'è) di questo tuo post, poiché mi sfugge. Grazie. :flowers:

Posted
cavoli rileggere ora con la mia "maturità" il testo di sulla porta fa un certo effetto
Posted
Giankarlo mi odia ora. :( Io vado via! Baj baj!!!!!!!!!!!!!
http://i.imgur.com/dmreJ.jpg

Posted
nooooo giancarlo ti vuole bene è solo che vuole capire meglio ciò che gli vuoi dire :D
Posted

La coppia che ha vinto non sapevo manco che esistesse :doh: :doh: . . .azi dovrei ascoltare la conzone appena mi viene tempo. Per la Taty sono contento che sia arrivata seconda. .. . non so perchè, ho ascoltato solo una volta la canzone, ma sono cmq contanta per lei.

Per i giovani mi dispice per valeria che è stata eliminata subito :confused: . . .. diciamo pure solo perchè la conosco di persona, più che per la canzone, che non è un gran che, carina cmq. Anche per lei testo sull'omosessualità, al femminile però B)

Posted

Ma no che non ti odio, Seb! :flowers: Non odio nessuno, è orribile odiare qualcuno, tanto nella vita vera quanto sui forum (anche se qualcuno a volte se ne dimentica). Volevo solo capire meglio cosa intendevi, come il buon Luca ti ha detto... :) :flowers:

Ma tornando a parlare di Sanremo, le canzoni del festival stanno passando nelle radio? Stanno diventando popolari?

Posted

Ma no che non ti odio, Seb! :flowers: Non odio nessuno, è orribile odiare qualcuno, tanto nella vita vera quanto sui forum (anche se qualcuno a volte se ne dimentica). Volevo solo capire meglio cosa intendevi, come il buon Luca ti ha detto... :) :flowers:

Ma tornando a parlare di Sanremo, le canzoni del festival stanno passando nelle radio? Stanno diventando popolari?

Questa è la classifica dei più trasmessi dalle radio questa settimana:

1

I'LL BE WAITING

KRAVITZ, LENNY

2

BLEEDING LOVE

LEWIS, LEONA

3

AMEN

ZUCCHERO

4

MERCY

DUFFY

5

BUONANOTTE ALL'ITALIA

LIGABUE

6

WON'T GO HOME WITHOUT YOU

MAROON 5

7

CADE LA PIOGGIA

NEGRAMARO FEAT. LORENZO JOVA C

8

SUPERNATURAL SUPERSERIOUS

R.E.M.

9

IL SOLITO SESSO

GAZZE', MAX

10

TEAR DOWN THESE HOUSES

SKIN

11

WANNA BE STARTIN' SOMETHIN' 20

JACKSON, MICHAEL WITH AKON

12

DIMMI

RENGA, FRANCESCO

13

CAMMINA NEL SOLE

GRIGNANI, GIANLUCA

14

NEW SOUL

NAIM, YAEL

15

LET ME OUT

BEN'S BROTHER

16

APOLOGIZE

TIMBALAND PRESENTS ONE REPUBLI

17

FANGO

JOVANOTTI

18

EPPURE MI HAI CAMBIATO LA VITA

MORO, FABRIZIO

19

BACK TO BLACK

WINEHOUSE, AMY

20

IF I HAD EYES

JOHNSON, JACK

click on the banner

Posted

Grazie mille Enzo per la classifica!!!!! Solerte come al solito!!!

Mi fa piacere per il brano di Max Gazzè, non è male! :flowers:

Posted
Quella di Fabrizio Moro mi piace da mooorireee
Posted
io volevo uccidere tricarico... mamma come non lo sopporto
  • 3 weeks later...
Posted
sono contenta per Moro, la canzone mi piace, così come per max gazzè. tricarico in verità, quando ha cantato a sanremo, non mi aveva fatto un'ottima impressione perché invece che fare attenzione alla sua canzone guardavo di più la sua faccia stralunata. Quando ho sentito alla radio la sua vita tranquilla e ne ho ascoltato il testo, ha iniziato a piacermi. Riguardo la canzone della Tatangelo, non voglio entrare troppo nella discusisone sul testo. Di sicuro penso che la canzone che cantò Salvatore era molto bella. Penso che queste tematiche vadano trattate con molto rispetto e sensibilità anche da chi scrive "canzonette" per non cadere nei cliché che la società ignorante, nel senso che non conosce (o non si sforza di conoscerle) appieno le problematiche che deve affrontare chi ama una persona del suo sesso, appiccica loro. se ho scritto cose stupide scusatemi, non intendo offendere nessuno.
Posted

Questa è la classifica dei più trasmessi dalle radio questa settimana:

1

I'LL BE WAITING

KRAVITZ, LENNY

2

BLEEDING LOVE

LEWIS, LEONA

3

AMEN

ZUCCHERO

4

MERCY

DUFFY

5

BUONANOTTE ALL'ITALIA

LIGABUE

6

WON'T GO HOME WITHOUT YOU

MAROON 5

7

CADE LA PIOGGIA

NEGRAMARO FEAT. LORENZO JOVA C

8

SUPERNATURAL SUPERSERIOUS

R.E.M.

9

IL SOLITO SESSO

GAZZE', MAX

10

TEAR DOWN THESE HOUSES

SKIN

11

WANNA BE STARTIN' SOMETHIN' 20

JACKSON, MICHAEL WITH AKON

12

DIMMI

RENGA, FRANCESCO

13

CAMMINA NEL SOLE

GRIGNANI, GIANLUCA

14

NEW SOUL

NAIM, YAEL

15

LET ME OUT

BEN'S BROTHER

16

APOLOGIZE

TIMBALAND PRESENTS ONE REPUBLI

17

FANGO

JOVANOTTI

18

EPPURE MI HAI CAMBIATO LA VITA

MORO, FABRIZIO

19

BACK TO BLACK

WINEHOUSE, AMY

20

IF I HAD EYES

JOHNSON, JACK

...e il nuovo singolo di Anna Russano "mannaggia a te"??????

http://img232.imageshack.us/img232/6559/vicemodei1.jpg
Posted
è #1 nella classifica di billboard :P