Ho ripensato a mente fredda a tutto quello che è accaduto, e visto che i moderatori chiedono esplicitamente il nostro parere, in segno di democrazia e di lealtà da parte di tutti, lo dirò.
Come Martina ha detto, con la delicatezza di una persona di classe e la sensibilità di una giovane mamma, Francesco ha un grosso disagio, ha dei problemi. Da un lato sono tentato di non parlare di questa cosa, perchè mi sembra di impicciarmi dei fatti degli altri. Però dall'altro in questo forum ci conosciamo, ci frequentiamo con regolarità, per cui penso sia più giusto dare un consiglio. E spero che Francesco lo leggerà senza astio, perchè non glielo do con aria di superiorità o di sufficienza, ma sperando di fare il suo bene, almeno un po'. Francesco cerca di affrontare i tuoi problemi, di guardarli in faccia, non sfuggire alla sofferenza, ma non sfuggire nemmeno alla vita. Céline Dion per noi è una fissazione, una passione musicale o più in generale estetica, ma non può diventare il senso della vita o l'oggetto di un delirio mistico. Ognuno è libero di vedere in lei quello che vuole, però, faccio un esempio, dire che lei è la voce di Dio, non ti pare eccessivo? Il frequente ricorso alla Madonna, ai Santi, a Dio in discorsi che sono di importanza relativa, non ti pare fuoriluogo? Quando stavi montando sul palco a Milano, facendole e facendoci ghiacciare il sangue nelle vene, non ti pare di avere superato il limite? Dici di essere etero, beh, cerca una ragazza, apriti, tira fuori i tuoi complessi, le tue paure, tutto quello che ti fa stare male. Ti fa onore che sei molto attaccato ai tuoi genitori, in particolare a tua madre, ma dovresti acettare che la vita è un ciclo che non si interrompe. Dovresti trovarti una ragazza, non chiuderti, non rinunciare a vivere pienamente. Céline Dion dovrebbe essere la colonna sonora della tua vita privata, non lo sfogo dolceamaro in cui sublimare le tue profonde insoddisfazioni.
Come ti ho già detto io non critico il tuo fare regali: sono certo che lo fai perchè pensi di fare del bene nel dare un'esperienza celinica a fan celinici. La frase che tu hai scritto mi ha colpito molto: voglio regalare un sorriso, al limite lo regalerò a un passante giorno 12 davanti al Centre Bell. Questa è una buona azione. Ma lo è a patto che tu (e non mentire a te stesso, sai che è inutile) non cerchi di ottenere, facendo questi doni, l'amicizia o le attenzioni che forse non riesci a conquistare nella vita sociale quotidiana. Anche perchè rischi di circondarti di persone che non vogliono diventare amiche tue ma del tuo portafoglio. E penso che tu meriti di più e di meglio di questo. Non devi pensare di essere uno per cui non c'è posto nella società! Tutti noi abbiamo dei complessi: io da bambino sono stato male perchè non mi piaceva il calcio e a tutti i miei compagnetti sì, e quando mi volevano nelle partite a calcio durante l'intervallo a scuola rifiutavo imbarazzato. Mi sfottevano perchè mi piaceva studiare e perchè avevo tutti 8 9 e 10 tranne che in educazione fisica in cui mi regalavano 6. Sono stato male, mi sono buttato nello studio, nelle lingue straniere per non pensarci. Poi un bel giorno mi sono guardato allo specchio e ho detto: sono un po' grosso, sono impedito negli sport. Embè??? Sono un essere umano, pieno di risorse, ho voglia di vivere e ho il diritto di vivere felice. Fallo anche tu. Non ti dico di lasciare perdere Céline, ma non la usare come scudo o come sfogo. Usala come colonna sonora della tua vita, una vita che ti auguro sarà più felice di quanto è stato finora.
La frase offensiva che ti è scappata non può passare facilmente in cavalleria. Intanto perchè è un'offesa razzista, ma io direi, cosa ancor più grave, perchè sei recidivo in questo. Non è la prima e nemmeno la seconda volta che ti lasci sfuggire battute che offendono la dignità delle persone omosessuali. Questo è grave in generale, ma è ancora più assurdo in un forum popolato da persone in gran parte omosessuali. Mi potresti dire che ci sono tre quarti di parlamento che pensa le stesse cose che pensi tu, senza dirle con la schiettezza con cui le dici tu, ma non è una giustificazione. Comunque, per essere chiari: la parola gay non ti devi permettere mai più di usarla come insulto. I gay sono persone come le altre né più né meno. E per favore sgombriamo il campo da tutti gli stereotipi del caso: i gay sono ragazzi particolarmente sensibili, si interessano di arte e moda, curano l'abbigliamento, sono effeminati. Ma ce ne saranno di gay al mondo che si vestono di merda, che sono rozzi come il più etero degli scaricatori di porto e che ascoltano l'heavy metal! Stessa storia con le lesbiche che sono mascoline e sgraziate. Ma sù diamine il mondo si è evoluto. I gay e le lesbiche sono persone trasversali rispetto a qualunque criterio di classificazione: gusti musicali, abbigliamento, istruzione, religione, nazionalità, idee politiche.... Sono PERSONE, e meritano rispetto come tutte le altre persone. Né più né meno.

Tornando in topic, se tu Francesco pensi di avere capito la lezione, ti trovi d'accordo con quello che io martina jodie cla simone e altri ti abbiamo detto, per me puoi restare. Se le scuse che hai (frettolosamente e lasciandoci tutti stupiti) presentato sono sincere ed esprimono piena concordanza di vedute con quello che io ora ti ho riassunto, allora per me puoi restare. Se invece le tue scuse devono essere solo l'ennesimo espediente del momento per superare l'ennesima cazzata che fai, allora è meglio che te ne stai un po' lontano dal forum, e che rifletti bene su come ci si deve comportare quaddentro. Anche perchè ci sono persone (correggetemi se sbaglio Ultrablue e Angelo1985) che sono state bannate per molto meno, e la legge è uguale per tutti, quindi se dici di essere sinceramente ravveduto sul tuo gesto e decideranno di darti ancora un'altra possibilità, gli devi dire pure grazie, amico mio.
Tra l'altro il trambusto che si è creato attorno a Francesco ha spento le luci sul comportamento di altre due persone, molto più sottili di lui e brave a tentare di "non portarsela dalla parte del torto", ma con un dente avvelenato che ormai tutti hanno individuato: askablu e ValentinaAlcamo. Non sarà il caso di ricordare anche a loro che certi atteggiamenti sarebbe meglio metterli da parte? Osservate che alla fine chi si è compromesso di più è Francesco (e non lo sto certo giustificando, visto che è bello grande), ma la cosa era partita da qualcun altro! Non ve lo scordate!