marcpierced Posted June 8, 2005 at 08:48 PM Posted June 8, 2005 at 08:48 PM Ciao a tutti! Credo che in teoria non si debba parlare di politica in questo forum ma ho deciso di postare questo topic perché mi ricordo che già era nato il discorso qualche mese fa e anche perché non considero questo referendum qualcosa di "politico", bensì qualcosa di "sociale". Credo che sia importante andare a votare quattro Sì ai referendum sulla procreazione assistita e premetto che sono totalmente contrario all'astensione per qualsiasi consultazione elettorale. Ecco l'elenco delle mie ragioni:*Perché lo Stato non ha il diritto di porre limiti alla ricerca medica, soprattutto quando si parla di malattie molto gravi come la talassemia, la fibrosi cistica, l'Alzeimer e alcuni tipi di tumore.*Perché su questioni etiche così delicate in uno Stato laico deve prevalere il buon senso e la libertà individuale del cittadino e non il Diktat politico delle autorità religiose. *Perché non voglio che l'Italia diventi il Paese più arretrato d'Europa anche in questo senso, e segua invece le linee delle legislazioni di Stati più democratici e liberali, come la Spagna, la Francia o il Regno Unito, verso cui bisogna migrare per avere più speranze.*Perché la trovo una legge troppo contraddittoria: conferisce più diritti a un embrione rispetto alla donna o ai malati gravi ed è in forte contrasto con la legge sull'aborto, grande conquista sociale di trent'anni fa. Soprattutto, se la legge dovesse passare, ognuno sarà libero di agire secondo le proprie convinzioni etiche e religiose! Quote
sebyitaly Posted June 9, 2005 at 09:52 AM Posted June 9, 2005 at 09:52 AM Assolutamente d'accordo. Quote Seb http://img394.imageshack.us/img394/7416/img0548or3.jpg
VinnyT. Posted June 9, 2005 at 07:55 PM Posted June 9, 2005 at 07:55 PM Voterò "SI" Quote For Exclusive News "Like Us" on Facebook http://i44.tinypic.com/vfjwad.jpg click on the banner
Fefy Posted June 10, 2005 at 10:10 AM Posted June 10, 2005 at 10:10 AM io sarei stata la prima a votare per il si...ma sono ancora minorenne.. Quote A New Day... Then you look at meAnd I always seeWhat I have been searching forI'm lost as can beThen you look at meAnd I am not lost anymore
AllTheWay Posted June 10, 2005 at 12:22 PM Posted June 10, 2005 at 12:22 PM Sono perfettamente d'accordo con te, marcpierced. E voterò quattro "si" convinti.. Quote
marcpierced Posted June 10, 2005 at 07:52 PM Author Posted June 10, 2005 at 07:52 PM E credo che anche la nostra Céline voterebbe 4 sì belli convinti!!! Infatti se ci fosse stata in USA la legge 40 non sarebbe mai nato René Chares, dato che sono stati prelevati dei gameti da René per la crioconservazione, prima che iniziasse con la chemioterapia e questa legge vieta procedimenti simili! Quote
VinnyT. Posted June 10, 2005 at 08:03 PM Posted June 10, 2005 at 08:03 PM E credo che anche la nostra Céline voterebbe 4 sì belli convinti!!! Infatti se ci fosse stata in USA la legge 40 non sarebbe mai nato René Chares, dato che sono stati prelevati dei gameti da René per la crioconservazione, prima che iniziasse con la chemioterapia e questa legge vieta procedimenti simili! <{POST_SNAPBACK}>si infatti lo penso sempre anche io,infatti se ce fosse stata sta legge in Usa Celine nn sarebbe mai stata felice al 100%! Quote For Exclusive News "Like Us" on Facebook http://i44.tinypic.com/vfjwad.jpg click on the banner
Gianlù!...If I Could Posted June 11, 2005 at 10:58 AM Posted June 11, 2005 at 10:58 AM per rendere felici tante ma veramente tante persone il 12 andrò a votare SI SI SI e SI!!!!! Quote Hush, love I see a light in the skyOh, it's almost blinding meI can't believeI've been touched by an angel with loveLet the rain come down and wash away my tearsLet it fill my soul and drown my fearsLet it shatter the walls for a new, new sun A new day has... come *London - Paris - Milan*
IsNothingSacred83 Posted June 11, 2005 at 11:29 AM Posted June 11, 2005 at 11:29 AM 4 SI per quanto mi riguarda Quote ...i'd love to be one of those colorful early summer days..when everybody's happy that you came..everybody smiles back at you as soon as your eyes cross their eyes...but something has to happen first...i know winter has to come before it blossoms...
videoboy Posted June 13, 2005 at 11:09 PM Posted June 13, 2005 at 11:09 PM Come era prevedibile, gli italiani hanno mostrato una grande sensibilità questioni così delicate ed hanno scelto, chi in maniera convinta, chi magari x dubbio o incertezza di difenedere la vita... Ma la domanda principale è una: l'embrione è qualcosa o qualcuno?sinceramente, basta anche solo il DUBBIO che si tratti di una persona x affermare che non bisogna manipolarlo. Se io, cacciatore, ho il dubbio che dietro i cespugli ci sia un uomo piuttosto che un animale, nel dubbio non sparo, non credete? Perché lo Stato non ha il diritto di porre limiti alla ricerca medica, soprattutto quando si parla di malattie molto gravi come la talassemia, la fibrosi cistica, l'Alzeimer e alcuni tipi di tumore. E' stato dimostrato scientificamente che le cellule staminali( e ricordiamo anke quelle del cordone ombelicale)danno molte più speranze di quelle embrionali Perché su questioni etiche così delicate in uno Stato laico deve prevalere il buon senso e la libertà individuale del cittadino e non il Diktat politico delle autorità religiose. Non mi sembra che la vita sia un diritto ke dipende dalle chiese, io conosco un sacco di atei che non sono andati a votare, e non mi sembra che sia stato messo al rogo nessuno Perché non voglio che l'Italia diventi il Paese più arretrato d'Europa anche in questo senso, e segua invece le linee delle legislazioni di Stati più democratici e liberali, come la Spagna, la Francia o il Regno Unito, verso cui bisogna migrare per avere più speranze. Se essere arretrati significa non manipolare e non fare morire essere umani, viva l'arretratezza Perché la trovo una legge troppo contraddittoria: conferisce più diritti a un embrione rispetto alla donna o ai malati gravi ed è in forte contrasto con la legge sull'aborto, grande conquista sociale di trent'anni fa. conferisce eguali diritti alla donna e all'embrione. grazie a questa legge la donna non subirà più quei bombardamenti ormonali che hanno pure portato alla morte alcune donne prima dell'entrata in vigore della legge Gli scienziati sono tutti d'accordo ke lo zigote abbia gli occhi, che inizi a svilupparsi il timbro della voce e tutta una serie di caratteristiche che sono UNICHE per ogni individuo. ed allora come mai molti scienziati sono contrari alla legge?? perkè ritengono ke si possa definire persona solo chi ha la ragione, quando il cervello è completamente formato(i più coerenti infatti affermano anche che i down non siano persone, perchè non hanno sviuppato in pieno le capacite cerebrali) Capezzone dice: non sei d'accordo alla sperimentazione sugli embrioni? vabene, ma non puoi impedire agli altri di giovarne e di farla...beh forse capezzone non si rende conto ke è come dire: io non sono d'accordo ad uccidere una persona, ma questo non vuol dire ke devo impedirlo agli altri...NO COMMENT...basta solo andare dietro le apparenze x capire ke siamo stati quotidianamente presi in giro dai media... Si parla spesso di imporre; gli unici qui che volevano imporre sono stati i referendari che hanno parlato in nome delle donne italiane ecc.... e l'esigua minoranza di appena 12 milioni di italiani sui 50 aventi diritto Quote http://utenti.lycos.it/querto/hpbimg/eccola.jpg19th May: Paris (Bercy) 2nd June : Amsterdam (Amsterdam Arena) 3rd July: Milan (DatchForum) 16th September : New York (Madison Square Garden)
AllTheWay Posted June 14, 2005 at 08:54 AM Posted June 14, 2005 at 08:54 AM Spero solo, come donna, di non dover pagare in futuro le conseguenze di una tale scelta... Quote
celiniouse Posted June 14, 2005 at 12:22 PM Posted June 14, 2005 at 12:22 PM Come era prevedibile, gli italiani hanno mostrato una grande sensibilità questioni così delicatequale sensibilità? l'embrione è qualcosa o qualcuno?la risposta è soggettiva. Perché su questioni etiche così delicate in uno Stato laico deve prevalere il buon senso e la libertà individuale del cittadino e non il Diktat politico delle autorità religiose. ---Non mi sembra che la vita sia un diritto ke dipende dalle chiese, io conosco un sacco di atei che non sono andati a votare, e non mi sembra che sia stato messo al rogo nessunosulla posizione della chiesa avrei molto da ridire! il suo messaggio è stato veramente diseducativo. se il cittadino non è d'accordo sulla questione, che voti no! piuttosto che astenersi. Se essere arretrati significa non manipolare e non fare morire essere umani, viva l'arretratezzaper me, arretratezza significa limitare la ricerca scientifica. Capezzone dice: non sei d'accordo alla sperimentazione sugli embrioni? vabene, ma non puoi impedire agli altri di giovarne e di farla...beh forse capezzone non si rende conto ke è come dire: io non sono d'accordo ad uccidere una persona, ma questo non vuol dire ke devo impedirlo agli altri...secondo me invece, ha detto bene: non c'è un dogma universale che debba valere per tutti. ognuno compie quelle scelte che reputa migliori per se stesso, senza limitare la libertà altrui. Si parla spesso di imporre; gli unici qui che volevano imporre sono stati i referendari che hanno parlato in nome delle donne italiane ecc.... e l'esigua minoranza di appena 12 milioni di italiani sui 50 aventi dirittogli unici?? mi pare che Ruini non abbia parlato solo in suo nome! ..e poi mi tocca sentire l'affermazione "ho fatto il bravo cattolico" ...bah. Quote If ever a boy stood on the moon, Carrying all of his treasures from the stars To a rainbow which leads to where we are. Together we'd chase the sun.
videoboy Posted June 14, 2005 at 12:38 PM Posted June 14, 2005 at 12:38 PM l'embrione è qualcosa o qualcuno? la risposta è soggettiva. Si, ma qual è questa risposta? Mi sembra un pò troppo facile dire ke la risposta è soggettiva se hai il dubbio che si tratti di una vita umana, tu ti sentiresti a posto con la coscienza permettendo che gli embrioni vengano distrutti o manipolati? Quote http://utenti.lycos.it/querto/hpbimg/eccola.jpg19th May: Paris (Bercy) 2nd June : Amsterdam (Amsterdam Arena) 3rd July: Milan (DatchForum) 16th September : New York (Madison Square Garden)
celiniouse Posted June 14, 2005 at 01:57 PM Posted June 14, 2005 at 01:57 PM Si, ma qual è questa risposta?Mi sembra un pò troppo facile dire ke la risposta è soggettiva se hai il dubbio che si tratti di una vita umana, tu ti sentiresti a posto con la coscienza permettendo che gli embrioni vengano distrutti o manipolati? ti ripeto che ognuno la pensa con la sua testa. mi sembra invece molto più "facile" seguire una verità assoluta e preconfezionata. per me, per esempio, un embrione è "qualcosa". certo è una forma potenziale di vita, così come lo è gran parte di ciò che troviamo in natura! piuttosto mi viene da pensare alle prospettive future....a cosa l'uomo arriverà con il progredire delle capacità e conoscenze... Quote If ever a boy stood on the moon, Carrying all of his treasures from the stars To a rainbow which leads to where we are. Together we'd chase the sun.
AllTheWay Posted June 14, 2005 at 02:01 PM Posted June 14, 2005 at 02:01 PM Scusate... ma se l'embrione è considerato come tanti dicono un essere umano a tutti gli effetti, com'è che è concesso x legge l'aborto?? Non è una bella contraddizione? Oppure adesso si dirà che l'aborto è addirittura omicidio decidendo di eliminare la legge? Mancherebbe solo quello... Non ho parole!! Quote
videoboy Posted June 14, 2005 at 07:01 PM Posted June 14, 2005 at 07:01 PM Ma non ti viene il dubbio ke se l'embrione di Renè Charles fosse andato perso o buttato lui(e solo lui, individuo unico, insostitubile)non sarebbe mai nato?Senza l'uovo non cè la gallina e senza la gallina non c'è l'uovo....non c'è di peggio di quando ci si nasconde dietro la propria convinzione ed ideologia negando l'evidenza....Ma se non esiste x niente una verità assoluta , allora cosa è la scienza???????????? Non stiamo parlando di patate, parliamo di biologia, fisica...persone, ma è solo un dettaglio.... Quote http://utenti.lycos.it/querto/hpbimg/eccola.jpg19th May: Paris (Bercy) 2nd June : Amsterdam (Amsterdam Arena) 3rd July: Milan (DatchForum) 16th September : New York (Madison Square Garden)
marcpierced Posted June 15, 2005 at 07:23 AM Author Posted June 15, 2005 at 07:23 AM Io non credo che ci sia molto da gioire, allarghiamo la prospettiva! In tutta Europa e in tutti i Paesi occidentali ci sono legislazioni che lasciano molta più libertà all'arbitrio del cittadino e del medico, noi siamo l'unico paese ad avere una legge simile e ce la teniamo, e festeggiamo pure! Sapete cosa credo? Che la gente comune non ha votato perché non gliene frega niente, tanto in ogni caso un figlio non lo può mantenere, la gente che ha i soldi non vota perché tanto va in Inghilterra a spendere 15000 euro per avere un figlio, ma almeno qua a casa sono tutti coi "valori" e con la coscienza a posto con il paesello e con il parroco.... deludente! Inoltre, scommetterei una cosa, non appena la ricerca sulle stminali embrionali darà i primi frutti, magicamente si riaprirà la discussione in Italia e saranno tutti pronti a rivedere la legge e prendersi i benefici di anni di lavoro dei nostri scienziati all'estero... questo sarebbe morale? A me sembra, più che altro, moralismo. Quote
celiniouse Posted June 15, 2005 at 03:23 PM Posted June 15, 2005 at 03:23 PM Ma non ti viene il dubbio ke se l'embrione di Renè Charles fosse andato perso o buttato lui(e solo lui, individuo unico, insostitubile)non sarebbe mai nato?Senza l'uovo non cè la gallina e senza la gallina non c'è l'uovo....non c'è di peggio di quando ci si nasconde dietro la propria convinzione ed ideologia negando l'evidenza....Ma se non esiste x niente una verità assoluta , allora cosa è la scienza???????????? Non stiamo parlando di patate, parliamo di biologia, fisica...persone, ma è solo un dettaglio.... eh va bè, con il senno del poi troppe cose sano quello che non sarebbero state! in merito al considerare "persona" o meno un embrione, c'è in ballo una definizione sui termini e condizioni in base ai quali definirlo come tale.tu la conosci?io no, ho la mia opinione, che è diversa da quella di tanti altri... Quote If ever a boy stood on the moon, Carrying all of his treasures from the stars To a rainbow which leads to where we are. Together we'd chase the sun.
Fefy Posted June 15, 2005 at 07:04 PM Posted June 15, 2005 at 07:04 PM Avete visto che delusione.... nessuno è andato a votare...In effetti è un argomento così delicato che non proprio tutte le persone sono ingrado di capire....i miei nonni non sanno neanche per cosa si doveva andare a votare....Per la folgorazione assistita? Quote A New Day... Then you look at meAnd I always seeWhat I have been searching forI'm lost as can beThen you look at meAnd I am not lost anymore
Gianlù!...If I Could Posted June 15, 2005 at 08:01 PM Posted June 15, 2005 at 08:01 PM Che delusione!!!io non ho parole per come è stato trattato questo referendum sia dai politici ma sopratutto dalla chiesa...che schifo veramente che schifo un papa che dice di non andare a votore è una vergogna!questo è il mio parere come richiede il topic...criticabile o non...ma mi viene veramente il vomito a pensare di vivere in un paese come l'italia dove la chiesa ha ancora tutto questo potere sia politico sia religioso(l'unico potere che dovrebbe avere)!!!!che schifo!!!!!!!!!! Quote Hush, love I see a light in the skyOh, it's almost blinding meI can't believeI've been touched by an angel with loveLet the rain come down and wash away my tearsLet it fill my soul and drown my fearsLet it shatter the walls for a new, new sun A new day has... come *London - Paris - Milan*
Mozzy88 Posted June 16, 2005 at 10:37 AM Posted June 16, 2005 at 10:37 AM A me dispiace enormemente che non sia stato raggiunto il quorum! Quote Visita CelineDionItalia.com http://www.celinedionitalia.com/banner.pnghttp://i18.photobucket.com/albums/b130/susannacastiello/firmaforum.jpgMy Facebook page ----- My Flickr page
heroboy Posted June 16, 2005 at 12:40 PM Posted June 16, 2005 at 12:40 PM A me dispiace enormemente che non sia stato raggiunto il quorum! <{POST_SNAPBACK}> Anche a me Quote
Recommended Posts