Jump to content

Dolcenera: Topic Ufficiale

Recommended Posts

Posted

Il suo nome d'arte, Dolcenera, è scelto come omaggio all'omonima canzone del genovese Fabrizio De André, contenuta nell'album Anime salve del 1996. Emanuela Trane in arte Dolcenera nasce a Scorrano nel Salento il 16 maggio del 1977. Fin da bambina dimostra la sua incontenibile passione per la musica: studia pianoforte, canto e clarinetto. In seguito parte dagli studi classici per approdare a quelli delle armonie jazz. A 14 anni inizia a scrivere le prime canzoni e a esibirsi dal vivo.Dopo aver preso il diploma di Liceo Classico ottenuto con il massimo dei voti, Dolcenera si trasferisce a Firenze dove s'iscrive alla facoltà di Ingegneria Meccanica e dove fonda la sua prima band "I codici zero" che seguono in tour gli Articolo 31.

Nel 2002 partecipa al programma Destinazione Sanremo (presentato da Pippo Baudo e Claudio Cecchetto) con i brani Solo tu e Vivo tutta la notte, che le permettono di accedere al Festival di Sanremo.

Nel 2003 partecipa al 53º Festival di Sanremo e vince nella categoria Nuove Proposte con il brano Siamo tutti là fuori, una ballata pop dalle sfumature folk della taranta salentina, che raggiunge la 10ª posizione dei singoli più venduti in Italia.

Dopo il Festival esce il primo album Sorriso nucleare, che non ottiene un grande successo di vendite. Dall'album vengono estratti altri due singoli destinati solo ai passaggi radiofonici: Devo andare al mare e Vivo tutta la notte.

Nel 2005 partecipa, spinta dal manager Lucio Fabbri, al reality show Music Farm, condotto da Simona Ventura, dove si aggiudica la vittoria dopo aver battuto in finale Fausto Leali. Sùbito dopo la vittoria a Music Farm esce il secondo album Un mondo perfetto che, trainato dal singolo Mai più noi due, una ballata romantica, ottiene il disco di platino con oltre 80.000 copie vendute.

Nel 2005 conquista diversi premi: Premio De André, "miglior artista emergente" al M.E.I., Leone d'argento come "rivelazione musicale dell'anno". Inoltre Claudio Baglioni la sceglie per duettare in Sabato pomeriggio al concerto O' Scià a Lampedusa. Duetta anche con Loredana Berté in Pensiero stupendo e "Sei bellissima".

Nel dicembre 2005 si esibisce al tradizionale concerto Natale in Vaticano alla presenza di papa Benedetto XVI.

Al Festival di Sanremo 2006 presenta il brano pop-rock Com'è straordinaria la vita. Con tale brano raggiunge la finale del festival e si classifica seconda nella categoria donne.

Il singolo Com'è straordinaria la vita raggiunge la 4ª posizione tra i singoli più venduti in Italia. Durante il periodo sanremese esce il terzo album, Il popolo dei sogni, che bissa il successo del secondo album, ottenendo il disco d'oro e anche di platino con oltre 80.000 copie vendute.

Nell'estate 2006 parte il Welcome Tour 2006, che tocca molte città italiane e due città tedesche Amburgo e Monaco.

In contemporanea al tour viene pubblicata in Germania una versione speciale dell'album Un mondo perfetto contenente 14 brani tratte da Un mondo perfetto e da Il popolo dei sogni, una nuova versione di Siamo tutti là fuori e la nuova versione del singolo Passo dopo passo, accompagnato da un video girato a Parigi durante la Fete de la Musique.

Sempre nel 2006 pubblica l'album Dolcenera canta il cinema dove reinterpreta cinque colonne sonore cinematografiche. Nel mese di luglio al Festival Musicultura di Macerata duetta nuovamente con Baglioni, interpretando un classico di Domenico Modugno Tu sì na cosa grande e vince il premio come "miglior voce" ai Venice Music Awards.

Il 5 agosto esce nelle sale il film thriller-horror La notte del mio primo amore di Alessandro Pambianco. Nella colonna sonora vi è il brano inedito In fondo alla notte, di cui DolceNera è autrice del testo e co-autrice delle musiche. Il brano è inserito nella tracklist del singolo Piove.

Il 22 settembre esce il secondo singolo estratto dall'album Il popolo dei sogni, Piove (condizione dell'anima) che raggiunge l'11ª posizione nella classifica ufficiale dei singoli più venduti in Italia.

A marzo 2007 parte il Welcome Tour 2007, con otto date in Germania, tra cui Berlino, Lipsia, Colonia e Dresda. Nello stesso periodo è pubblicata in Germania, Austria e Svizzera la tour edition di Un mondo perfetto, contenente vari brani live registrati nei tour degli ultimi due anni, anticipata dal singolo radiofonico Mai più noi due.

Nell'aprile 2007 debutta nel mondo del cinema con una partecipazione nel film Il nostro Messia di Claudio Serughetti, presentato al RIFF - Rome Indipendent Film Festival. Il film è uscito nelle sale il 23 maggio 2008.

In contemporanea firma due brani (Sei tu, in originale Say yes, e Mon amour, in originale Tes petits defauts) per la colonna sonora del film Finché nozze non ci separino.

A settembre 2007 esce nelle sale italiane il film diretto da Giancarlo Scarchilli Scrivilo sui muri, in cui DolceNera interpreta il ruolo di Benny accanto a Cristiana Capotondi, Primo Reggiani e Ludovico Fremont.

Forte delle richieste, Dolcenera torna in Germania esibendosi live piano e voce a Monaco al Deutsches Theater dove si era esibita in passato anche Gianna Nannini.

Il 28 marzo 2008 si è esibita piano e voce all'Arco de La Défense di Parigi per gli oltre 400 delegati dell'assemblea generale del BIE nella serata organizzata dall'Italia per la sua candidatura con Milano all'Expo 2015.

Ad aprile apre quattro concerti, piano e voce, per gli spettacoli di Zucchero in Austria: (23 al Wien Stadthalle, 25 Linz all'Intersportarena, 26 al Klagenfurt Messeplatz e 27 all'Innsbruck Olympiahalle).

L'8 maggio 2008 è stata ospite alle celebrazioni di apertura del più grande museo del rock in Germania – il RockMuseum di Monaco – che si sono tenute all'Olympiaicestadion. Lo stesso museo ha dedicato uno spazio a Dolcenera. Il 14 e il 15 giugno ha aperto i concerti di Vasco Rossi allo Stadio Del Conero di Ancona.

A Luglio Dolcenera è stata in concerto Festival internazionale di Cartagine (Tunisi) all'interno della manifestazione annuale che esplora il mondo della musica ospitata nell'antico Teatro Romano di Adriano davanti a circa 40.000 persone.

Tra Agosto e Settembre Dolcenera si è esibita dal vivo all'interno del padiglione italiano presente all'Expo 2008 di Saragozza, interpretando numerose sue canzoni in versione spagnola e altre canzoni della musica leggera italiana. Dolcenera è stata invitata dal Commissario Governativo per l'Expo di Saragozza Ambasciatore Claudio Moreno.

Dolcenera ha partecipato al Festival di Sanremo 2009 nella categoria "Artisti" con il brano Il mio amore unico, che è stato eliminato alla vigilia della serata finale.

In concomitanza con la manifestazione canora, il 20 febbraio è stato pubblicato l'album Dolcenera nel paese delle meraviglie, prodotto da Roberto Vernetti, finito di masterizzare a Londra il 18 dicembre e contenente 12 brani inediti, uniti dall'amore come unico tema, del quale l'artista sa parlare con romanticismo, sensualità, passione e dolcezza.

L'artista ha firmato un contratto discografico con la Sony Music per la realizzazione di tre progetti discografici assegnandone la produzione alla K6DN.

L'album, che ha ricevuto dalla critica significativi elogi, debutta alla tredicesima posizione nella classifica FIMI, mentre il singolo Il mio amore unico debutta alla quinta posizione FIMI Top Digital Donwload.

DISCOGRAFIA:

Sorriso nucleare (2003)

Un mondo perfetto (2005)

Il popolo dei sogni (2006)

Dolcenera nel paese delle meraviglie (2009)

Link:

www.dolcenera.com

www.myspace.com/dolceneraofficial

www.noirfansclub.it

www.dolcenera.it/forum/index.php

I love Celine Dion!
Posted
interessante.... :confused:

:sofunny: :sofunny: Enzo esprimiti liberamente suuu :sofunny: :sofunny: tanto s'è capitooo :laugh: :laugh: :laugh:

Posted
interessante.... :confused:

:giggle: :giggle: :giggle:

Soprattutto quei tre puntini :P

[size=3][font="Times New Roman"]"A vingt ans elle était la première chanteuse du Québec, à vingt-cinq ans la plus grande star en France, à trente ans la plus grande star americaine, aujourd'hui à quarante ans, et ce n'est pas tous les jours qu'on peut le dire[size=4][/font],[font="Comic Sans MS"][b]elle est la plus grande chanteuse au monde![/b][/font]"[/size][/size]

[i][b]15th-16th-19th March 2011! I Was There in Vegas! By your side![/b][/i]
[img]http://i56.tinypic.com/dlosxx.jpg[/img]

[url="http://i49.tinypic.com/9th8g9.jpg"]http://i49.tinypic.com/9th8g9.jpg[/url]
Posted

Gente che si iscrive solo per pubblicizzare altri cantanti...

Che tristezza! :confused:

http://i47.tinypic.com/2gxme5s.jpg

http://www.celinedionitalia.com/banner.png

TCH World Tour, Milan 03.07.08 I WAS THERE!

Céline, Las Vegas 15.03.11 I WAS THERE!

Céline, Las Vegas 19.03.11 I WAS THERE!

Thanks to all of you for the beatiful experience in Las Vegas. Céline forever in my heart

• 3 weeks later...
Posted
cmq a proposito di Dolcenera il 23 aprile canterà all'arena del Casinò Perla in Slovenia... praticamente dalle mie parti... vicino al ex confine e io vado a vederla con amici... spero di riuscire a fare la foto con lei... mi piace troppo ultimamente!!!

è un po tappina, tu quanto sei alto? Cmq la canzone di sanremo un pò ha acchiappato anche me

Posted

waaaaaaaaaa...anche io la voglio vedere...mi piace da morire.....

l'ultimo cd è molto molto bello....mi piace tantissimo.... :wub: :whistling: :flowers:

http://img198.imageshack.us/img198/35/12937630278931047223600z.jpg
  • 2 weeks later...
Posted

missione compiuta :P foto fatta!!

Ho anche scattato alcuni primi piani di lei mentre suona e canta al piano...

cavoli non la ricordavo così rockettara!!!! è molto brava dal vivo e anche un bel pò schizzata!!! saltava in giro come una cavalletta coi tacchi vertiginosi almeno 15 cm!!! abbiamo chiacchierato qualche minuto e le ho detto della cover di RNTTRN.... lei ha detto che se ne è innamorata subito come l'ha sentita... vi lascio immaginare che le ho detto io :P era stupita conoscessi l'originale :D

Posted
missione compiuta :P foto fatta!!

Ho anche scattato alcuni primi piani di lei mentre suona e canta al piano...

cavoli non la ricordavo così rockettara!!!! è molto brava dal vivo e anche un bel pò schizzata!!! saltava in giro come una cavalletta coi tacchi vertiginosi almeno 15 cm!!! abbiamo chiacchierato qualche minuto e le ho detto della cover di RNTTRN.... lei ha detto che se ne è innamorata subito come l'ha sentita... vi lascio immaginare che le ho detto io :P era stupita conoscessi l'originale :D

waaaaaaaaaa.... :clap: :clap: :clap: :clap:

grandi tutti e due!!!!!!!!!!!!!!! :w00t:

Posted
Gente che si iscrive solo per pubblicizzare altri cantanti...

Che tristezza! :confused:

Ma dai non fare l'acida Shirin... voleva solo proporre un argomento...

comunque a me Dolcenera non piace non mi convince anche se la canzone con cui ha

partecipato a sanremo è orecchiabile!

Frankfurt am main 14 juin 2008

Montréal 12-14-15 fevriér 2009 - l'Italie est ici pour toi!

Las Vegas 15-16-19 march 2011

http://www.celinedionitalia.com/banner.png

Visita CelineDionItalia.com

Posted

vi assicuro che nemmeno io sono fan e non la amavo + di tanto... ma sentendole tutte live finisci per amarle le sue canzoni... io apprezzo ancor di + il suo cd e l'anima che ci mette dopo il concerto!!! brava manu!!

cmq claudia io ero con altri amici a vederla,forse tu pensi che ero con ale... ma lei non va matta per dolcenera e poi lavorava :P

Posted
vi assicuro che nemmeno io sono fan e non la amavo + di tanto... ma sentendole tutte live finisci per amarle le sue canzoni... io apprezzo ancor di + il suo cd e l'anima che ci mette dopo il concerto!!! brava manu!!

cmq claudia io ero con altri amici a vederla,forse tu pensi che ero con ale... ma lei non va matta per dolcenera e poi lavorava :P

non pensavo che eri con Ale....dicevo grarndi tt e due...te e Manu....:)!!!!