Jump to content

SCOUTISMO

billyitaly86

Recommended Posts

Posted

ciao. ho scelto di aprire questo topic per creare un punto di incontro qui dentro tra tutti quelli che sono scout o che lo sono stati perche: SEMEL SCOUT, SEMPER SCOUT....

mi sembra giusto spiegare bene cos'è lo scoutismo per coloro che hanno avuto la SFORTUNA di non fare mai parte di questo mondo e per tutti quelli che immaginano lo scout come un parente di qui quo qua... anzitutto cos'è lo scoutismo????

1. è un movimento che nasce nel 1907 (l'anno scorso ha compiuto 100 anni) come addestramento militare ad opera di lord robert baden powell - per gli scout di tutto il mondo B-P-

2. è un movimento che forma giovani di tutto il mondo e di tutte le religioni verso una coscienza morale, civile, religiosa (nei gruppi cattolici), politica (non partitica), educativa...

3. sfatiamo il mito scout = amante della natura; su dieci articoli della legge, solo uno, l sesto se non erro, recita: amano e rispettano la natura; gli altri nove riguardano il comportamento che uno scout deve assumere, leale, obbediente, laborioso, economo, saper sorridere anche nelle difficoltà, amico di tutti.......

4. la promessa è una promessa che si rinnova tutti i giorni, almeno io lo faccio : con l'aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio, per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio paese, nell'aiutare gli altri in ogni circostanza, nell'osservare la legge scout (i dieci articoli non ve li posto tutti).

5. è un movimento che in italia e non solo ha sfidato la storia... per 16 anni a Milano lo scoutismo è sopravvissuto in maniera illegale (mussolini lo aveva dichiarato fuori legge) grazie alle aquile randage - che ancora adesso vengono ricordate con affetto a Milano - w kelly-

6. il percorso scout si divide in 4 momenti che variano da zona a zona. la divisione di milano è la seguente:

a- bambini 8-11 anni nel branco misto (ispirato al libro della giungla, da qui derivano i lupetti) oppure il cerchio per le sole femmine (da qui derivano le coccinelle)

b- ragazzini 12-16/17 anni reparto i lupetti e le coccinelle diventano esploratori e guide

c- 17-18 anni un anno di noviziato inn cui si chiameranno novizi

d- clan dai 18 ai 21-22 anni n cui prenderanno il nome di rover e scolte. finito questi 4 ultimi anni lo scout puo scegliere se salutare, ossia lasciare l'associazione senza rinunciare ai principi, oppure prendere la partenza e decidere di proseguire come capo all'interno di un gruppo.

7. lo scoutismo originale è quello della braca e/g (esploratori e guide) quindi il reparto. B-P quando intraprese nel 1907 l'esperimento di brownsea aveva nella mente la struttura di un attuale reparto

8. il momento in cui con maggiore intensita e consapevolezza vivi lo scoutismo è il clan. anni in cui sei chiamato a firmare la carta di clan, prendi finalmente degli impegni verso Dio, te stesso e la tua comunità. i punti fondamentali delle carte di clan (anche queste variano) sono 4 - strada, scelta politica, fede e servizio. alcune aggiungono anche comunità.

9. l'associazione italiana che raggruppa tutti i gruppi scout è la FIS, FEDERAZIONE ITALIANA SCOUTISMO. questa comprende due associazioni maggiori, le uniche riconosciute, la AGESCI - ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUT CATTOLICI ITALIANI) nata nel 74 (o 76 non ricordo)dall'unione di AGI - ASSOCIAZIONE GUIDE ITALIANE (il movimento femminile) e ASCI - ASSOCIAZIONE SCOUT CATTOLICI ITALIANI (movimento maschile). oltre all' agesci (di cui con orgoglio faccio parte) la fis riconosce la CNGEI - CORPO NAZIONALE GUIDE ESPLORATORI ITALIANI (non cattolici).

W LO SCOUTISMO, W GLI SCOUT, W B-P.

spero di trovare tanti scout in questo forum. se avete domande o curiosità chiedete e vi sarà... risposto

ciao ciao

Posted

Mi sa che sei l'unico! :P

:flowers:

Krikkete Krakkete Krukkete Krà

"Leggo i topic prima di postare, ergo sum"