Jump to content

Amate i testi o le melodie delle canzoni di Céline?

Recommended Posts

Posted (edited)

Scopiazzo l'idea da un topic della sezione inglese... :) :)

(nella speranza che non esista già, anche se ho cercato e non ho trovato...)

Quando ascoltate una canzone di Céline, la amate per la sua melodia o per il testo?

Io adoro le canzoni di Céline per la loro musicalità, la melodia, i giochi e i vocalizzi che fa con la sua voce....

I testi per me sono secondari, terziari, quaternari... :P :P Li leggo solo in seguito....

E voi che mi dite?!

"Al mio segnale scatenate l'inferno...."

VIA!!!!

:flowers:

Edited by Krikkete

Krikkete Krakkete Krukkete Krà

"Leggo i topic prima di postare, ergo sum"

Posted

io sono ignorante quindi figurati se sto a capire cosa dice celine nelle sue canzoni....per il french me la cavo ma per l'inglese non se ne parla...di celine mi colpisce il timbro della sua voce prima di tutto perchè nella sua voce riesco a percepire la presenza di Dio, diciamo che lei fa da tramite tra il divino e il terreno se poi uniamo questo a musica estensione vocale talento con la voce allora il tutto si traduce in emozione che solo con lei riesco a provare fino a raggiungere l'apoteosi...l'orgasmo delle mie emozioni.. :D

:bye1:

19-24 May 2008 Paris France

22 June 2008 Munchen Germany

1 July 2008 Wien Austrie

3 July 2008 Milan Italy

5 July 2008 Nice France

12-14-15 February 2009 Montreal Canada

15-16-19 March 2011 Las Vegas Usa

What's next !!

facebook

Francesco Scaraggi

Posted
io anche ne capisco poco di inglese... figuriamoci il francese :D però ammetto che da un pò di tempo cerco di tradurmi i testi anche in virtù che spesso canto le sue canzoni e vorrei sapere cosa dico anche per interpretare il brano a modo mio... fino un pò di tempo fa ascoltavo celine per voce e melodia... ammetto :P ora mi impegno molto invece
Posted
Difficile dirlo...a me piace molto capire i testi di Celine ma molte volte mi attrae solo la melodia, altre volte le parole, in altri entrambi...
Posted
Beh per me la prima cosa a cui bado è la melodia, la sua voce, o suoi vocalizzi.. subito all'inizio non faccio caso ai testi.. poi dopo li guardo, e ne tengo conto.. ma al 90% sono sempre dei bei testi.. quind... :P

http://yourprofolio.com/federicavangelisti

http://i14.photobucket.com/albums/a312/JeNeVousOubliePas/P1020110jpghcopy.jpg

My loveeee.... Céline l'Italie est ici pour TOI!!!

A vingt ans elle était la première chanteuse du Québec, à vingt-cinq ans la plus grande star en France, à trente ans la plus grande star americaine, aujourd'hui à quarante ans, et ce n'est pas tous les jours qu'on peut le dire, elle est la plus grande chanteuse au monde!

Luc Plamondon

25 Maggio Parigi,24 Giugno Zurigo,3 Luglio Milano,5 Luglio Nizza, 12-14-15 febbraio 09 Montreal

[/color]

Posted
Céline per me è uno dei quei rari casi nei quali anche se dovesse cantare SOLE CUORE AMORE mi andrebbe bene comunque :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Seb

http://img394.imageshack.us/img394/7416/img0548or3.jpg

Posted
Céline per me è uno dei quei rari casi nei quali anche se dovesse cantare SOLE CUORE AMORE mi andrebbe bene comunque :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Esatto, e potrebbe cantare anche senza base musicale, anche l'elenco del telefono che mi incaterebbe uguale...

http://yourprofolio.com/federicavangelisti

http://i14.photobucket.com/albums/a312/JeNeVousOubliePas/P1020110jpghcopy.jpg

My loveeee.... Céline l'Italie est ici pour TOI!!!

A vingt ans elle était la première chanteuse du Québec, à vingt-cinq ans la plus grande star en France, à trente ans la plus grande star americaine, aujourd'hui à quarante ans, et ce n'est pas tous les jours qu'on peut le dire, elle est la plus grande chanteuse au monde!

Luc Plamondon

25 Maggio Parigi,24 Giugno Zurigo,3 Luglio Milano,5 Luglio Nizza, 12-14-15 febbraio 09 Montreal

[/color]

Posted

"A melody is like seeing someone for the first time. The physical attraction...But then, as you get to know the person, that's the lyrics. Their story. Who they are underneath. It's the combination of the two that makes it magical." (Music & Lyrics) [anche questo preso dalla sezione inglese, ma lo trovo perfetto!]

Io sto moltissimo sulle parole.

Certo, la melodia è la prima cosa con cui entro in contatto, la sua voce è innegabilmente quello che a primo impatto colpisce.

Ma per amare una canzone ho bisogno di avere entrambe le parti.

Le canzoni a cui sono più legata sono quelle che, anche e forse soprattutto, a livello di parole mi emozionano di più, quelle in cui mi riconosco.

L'apoteosi è ovvio che si ha quando i due elementi si fondono.

http://img419.imageshack.us/img419/7673/celinedioncg5.jpg

My Taking Chances World Tour

02 June 2008 - Amsterdam

22 June 2008 - Munich

03 July 2008 - Milan

05 September 2008 - Philadelphia

14 February 2009 - Montreal

Posted
Io di alcune amo le melodie :D di altre amo le parole..come per TFTEISYF! :cry:
Posted
Sicuramente al primo ascolto la melodia unita alla voce... pur capendo i testi magari non mi soffermo più di tanto. Se dopo anche il testo vale allora è perfetto. Mi viene in mente ad esempio I knew I loved you proprio perchè era solo musica e già bella di suo poi con quel testo è uscito fuori secondo me un capolavoro :in_love: Comunque al 90% la melodia mi colpisce per prima :)

Just when you think you've got me figured me out

Just when you think you know me well

Baby, you've barely even broke the ice

...Surprise Surprise...

Posted

non capendo niente d'inglese la prima cosa che mi colpise è la voce,la melodia e l'orecchiabilità.

poi ho la mania di scrivermi i testi su un quaderno in modo da poterli cantare ed imparare

You were my strength when I was weak

You were my voice when I couldn't speak

You were my eyes when I couldn't see

I'm everything I am

Because you loved me.....

Visita CelineDionItalia.com

http://www.celinedionitalia.com/banner.png

Posted

io sono x le parole... le emozioni che possono scatenare le parole sono sconfinate... per cui se un testo è una poesia lo si potrebbe leggere normalmente senza cantarlo (vedi l'inizio della lettera di george sand) e questo saprebbe emozionarmi + di un "sole cuore amore" dalla melodia orecchiabile...

ecco xke preferisco la musica francese... xke si basa + sulle parole semplici o sofisticate, in rima, magari che nascondono un doppio senso... rispetto a un banale "i love you, don't leave me" cantato con una nota altissima che nessuno può raggiungere... (fermo restando che ci sono anche delle canzoni inglese in cui traspare pura poesia)

cmq il mio preferito resta goldman!!! ^_^

Posted
:bye1: conoscendo abbastanza bene l'inglese mi piace molto tradurre i testi delle canzoni di Celine e devo dire che testi veramente belli fatti di frasi semplici ma che colpiscono nel profondo del cuore per la dolcezza e a volte la tristezza..le prime che mi vengono in mente sono Fly..e This Time..anche se parlano di cose diverse sono "forti" come testi..poi If the Walls could talk...allo stesso tempo rimango in adorazione della sua voce..e dei suoi acuti..che mi batte e ribatte in testa tutto il giorno e mi manda in estasi...
Danielina
Posted

Per me...Parole-Musicalità-Voce...sono al primo posto...

Poi si...ci sono canzoni che mi colpiscono per la musicalità...e altri per il testo...

..TAKING CHANCES WORLD TOUR...

Io C'ero

http://www.sdamy.com/images/celine_dion.jpg

You gave me faith and you gave me a world to believe in

You gave me your love to believe in

And feeling this love I can rise up above

And be strong and be whole once again

Posted

Amando molto l'inglese devo dire che per me i testi, anzi ogni singola parola, può provocarmi forti emozioni già solo per come la pronuncia o riesce a cambiare il tono o l'impostazione vocale in base alla parola stessa.......adoro la sua capacità di adattare la voce all canzone .....devo dire che le canzoni d'amore....quelle strappalacrime rimangono ancora le mie preferite...poichè vi percepisco proprio Céline.....la sua voce mi da un'emozione profonda......in alcuni giorni invece quelle "allegre", ritmate mi danno invece una carica e una grinta pazzesche :kicking: :kicking:

cmq io non potrei ascolatre Céline senza conoscere ogni singola parola che canta......capire i testi e come si fondono con la musica e la sua voce è troppo bello!!!!

Inoltre riesce a farmi amare il francese che diversamente parlo e capisco ma che non ho mai amato......ascoltato da lei invece diventa poetico e poi sappiamo che alcuni testi in francese sono e rimangono dei gioielli :wub: :wub:

http://img220.imageshack.us/img220/8303/2007montecarlocelinediohp2.gif

THE DIVA'S ARRIVAL

Montecarlo, 4th november 2007

Posted
Concordo con chi dice che potrebbe tranquillamente cantare l'elenco telefonico e sarebbe divina comunque. Io mi trovo meglio con le canzoni francesi, anche perché al liceo l'inglese era la mia tortura. Sto attenta alle parole quando sento la musica in cuffia, altrimenti la "canticchio" senza ragionarci su. il francese lo capisco bene, per cui lì non ho difficoltà. ci sono dei testi molto belli in entrambe le lingue. diciamo che per me è 50 % musica e 50 % parole.
Posted

Delle canzoni inglesi le melodie con gli acuti mozzafiato!

Di quelle francesi i testi dolci e profondi! :wub:

Posted
Quando per la prima volta scoltai Celine rimasi senza fiato per l'uso che faceva della voce unita alla melodia, ancora oggi è la prima cosa che mi colpisce prima di sapere il significato del testo. So poco l'inglese e faccio fatica a tradurlo (dopo averlo letto e riletto) mentre canta, il francese lo capisco meglio, l'ho studiato di più, sono i testi che più mi emozionano. Come dice Celine978 quello che mi fa più impazzire è il modo in cui morde, sfiora, le parole la capacità che ha con la voce di aprirti un'immagine. Usa la voce come un vero e proprio strumento per creare emozioni.
Posted

la cosa che mi colpisce di più è l'interpretazione che generalmente è eccezzionale !!!

poi c'è la musicalita gli arrangiamenti il testo lo considero in secondo piano

anche perchè d'inglese e di francese non ne so un gran che :bye1:

Posted
BEHM, CHE DIRE? IO ASCOLTO IN PRIMIS LA VOCE E LE EMOZIONI CHE MI TRASMETTONO I PEZZI... diciamo che le canzoni e i testi li apprezzo poco... spero solo che in seguito parli anke di altro, oltre che dell'amore... però quello che amo... è di sicuro la sua voce... pensateci bene... quando canta acappella... sembra quasi che un'orchestra l'accompagni... vero? cn quella voce può tuttooooooooooooo :clap: :kicking:
http://utenti.lycos.it/chicomalo79/TakingChancesCDDVD.jpg
Posted
io sono x le parole... le emozioni che possono scatenare le parole sono sconfinate... per cui se un testo è una poesia lo si potrebbe leggere normalmente senza cantarlo (vedi l'inizio della lettera di george sand) e questo saprebbe emozionarmi + di un "sole cuore amore" dalla melodia orecchiabile...

ecco xke preferisco la musica francese... xke si basa + sulle parole semplici o sofisticate, in rima, magari che nascondono un doppio senso... rispetto a un banale "i love you, don't leave me" cantato con una nota altissima che nessuno può raggiungere... (fermo restando che ci sono anche delle canzoni inglese in cui traspare pura poesia)

cmq il mio preferito resta goldman!!! ^_^

Sono pienamente d'accordo, anche io condivido i tuoi stessi gusti ed è davvero un poeta Jean Jacques :clap: ecco perchè rientra a pieno titolo tra gli autori della poesie contemporaine in francia, è a tutti gli efetti un poeta e non semplicemente un cantautore...ma di autori così la Francia ne ha a iosa e a me vengono in mente due cantautori grandiosi molto vicini al mio cuore: il polistrumentista e scrittore Boris Vian da me tanto amato e Charles Aznavour....

Ad ogni modo .... tornando alla questione...MELODIA O TESTO????

La risposta è: senza una melodia un testo può esistere e vice-versa, ma sta nel connubio perfetto quell'alchimia, e per i brani musicali vale la presupposizione reciproca tra un testo ben scritto(non ha caso secondo me gli album più belli sono quelli scritti da Plamondon e Goldman)e una musicalità che spinge all'ennesima potenza l'interiorità e la profondità delle parole....e poi se aggiungiamo la voce di Céline, ecco che si passa decisamente alla storia!!!

Frankfurt am main 14 juin 2008

Montréal 12-14-15 fevriér 2009 - l'Italie est ici pour toi!

Las Vegas 15-16-19 march 2011

http://www.celinedionitalia.com/banner.png

Visita CelineDionItalia.com

Posted

E' chiaro che la melodia è un biglietto da visita importante, per questo ti può piacere da morire una canzone che magari dice parole stupide....

Però, la particolarità di Celine è proprio quella di essere una delle poche cantanti internazionali che ti offrono una bella melodia con una profondità dei testi che raramenti si trova. Ho da sempre fatto attenzione ai testi delle canzoni di celine, e vi giuro che se una canzone vi piace x la sua musicalità, assaporandone il testo, vi piacerà fino a non farvi stancare mai di sentirla!! Il testo dà il valore aggiunto, ti apre un mondo, si potrebbero aprire dibattiti, fare film su certi testi delle canzoni di Cely, niente è lasciato al caso, Cely stessa più volte dice: cantare è una responsabilità enorme per me xkè la gente ascolta e interiorizza quello che io dico nelle mie canzoni, non è solo musica, è qualcosa di più!!

E' vero che le canzoni francesi (vedi On s'est aimés à cause x es) hanno una particolare cura del testo, ma questo è anche legato alla lingua. L'inglese si presta più alla comunicazione diretta, meno poetica, ma non per questo non altrettanto forte, io amo la celine inglese da morireeee!

http://utenti.lycos.it/querto/hpbimg/eccola.jpg

19th May: Paris (Bercy)

2nd June : Amsterdam (Amsterdam Arena)

3rd July: Milan (DatchForum)

16th September : New York (Madison Square Garden)

Posted
Beh..ciò che mi ha portato ad amare Celine e la sua musica è stato senza dubbio il timbro della sua voce..da brivido ogni volta come fosse la prima..quindi d'impatto la prima cosa che mi colpisce quando ascolto una canzone di Celine è il modo in cui usa la sua voce..i giochi..i vocalizzi..la melodia, il testo, la musicalità vengono dopo..E per assurdo mi fanno rabbrividire i giochi che fa sulle tonalità basse..anche gli acuti sn pazzeschi ma nn so..sulle note più basse la sua voce riesce ad emozionarmi ancora d più..Cmq poi anche il testo fa la sua parte..devo capire ciò che dice..qual'è il messaggio che vuole dare..solo così una canzone m rimane incisa dentro..sarebbe riduttivo fermarsi alla voce..il contenuto penso sia ancora più importante come in tutte le cose..e unito alla voce di Celine beh è la perfezione..Se conosci il testo poi arrivi a capire anche l'interpretazione di Celine di un determinato concetto..dal modo in cui lo dice..magari in certi punti spinge di più, in altri è più leggera..e così la canzone si modella..e si arricchisce di suoni, emozioni e significati..
WheN loVe is gOne you haVe to bE sTronG
Posted

Personalmente oltre alla melodia ..al timbro...e all'interpretazione della canzone senza capirne il significato nn avrei motivo di ascoltarla, sia che sia basata su frasette sia che sia basata su un testo piuttosto "importante"..sarebbe come mangiare il contorno fragrante di una pizza senza la parte centrale gustosa e appetitosa...

indubbiamente di celine è stato il timbro a rapirmi la prima volta che l'ho ascoltata ma ..come non andare alla ricerca del significato di quelle parole che compongono la canzone che mi piace?Voglio dire...ragazzi Celine interpreta le sue canzoni in modo meraviglioso proprio perchè il testo lo sente nell'anima..si emoziona ed emoziona..una canzone come MY LOVE è interpretata in maniera magistrale proprio perchè Celine la sente sua in maniera tale da incantare il pubblico.

http://i34.tinypic.com/97l4t2.jpg

Celine Dion ....Neverending Emotion

http://it.youtube.com/watch?v=QxzuRMgoWTs - To Love You More 3 Luglio Milano

http://it.youtube.com/watch?v=YeTkgoFPGyQ - Dans Un Autre Monde 5 Luglio Nizza

http://www.megaupload.com/?d=UGJ2TTV6 -Foto 3 Luglio 2008 Milano

il piccione la susina e l'anguria..è questione di gusti: c'è a chi piace l'anguria succosa e a chi no!!!

Posted
beh inutile dire che all'inizio mi ha colpito per la voce e le melodie...anche perchè ero un po' più piccolo e di inglese ne capivo poco...in seguito ho cominciato a capire anche i testi, ma devo dire che resto più attratto dalla voce e dalla musica più che dalle parole...soprattutto quanda canta in francese dato ce non ho molta familiarità con quella lingua...
Posted
Scopiazzo l'idea da un topic della sezione inglese... :) :)

(nella speranza che non esista già, anche se ho cercato e non ho trovato...)

Quando ascoltate una canzone di Céline, la amate per la sua melodia o per il testo?

Io adoro le canzoni di Céline per la loro musicalità, la melodia, i giochi e i vocalizzi che fa con la sua voce....

I testi per me sono secondari, terziari, quaternari... :P :P Li leggo solo in seguito....

E voi che mi dite?!

"Al mio segnale scatenate l'inferno...."

VIA!!!!

:flowers:

anche io i testi li leggo in seguito però è anche vero che le canzoni mi colpiscono per diversi fattori. faccio l'esempio di Je cherche l'ombre che mi ha emozionato per la sua musica e successivamente per il suo testo, the colour of my love mi ha fatto piangere per il suo testo che capii quasi subito... I surrender per la potenza vocale... ogni canzone insomma ha una sua vita emotiva per me

Posted
a me piaccino per la sua completezza...però spesso faccio l'errore di farmi catturare dalla sua maestria con la voce e quindi il testo lo leggo solo successivamente....per dire my love non mi piaceva molto..poi l'ho apprezzata per la musicalità....e una volta letto il testo e diventata una delle canzoni che piu preferisco della cely

Quando puoi vivere per sempre....Per cosa vivi davvero?

http://img383.imageshack.us/img383/6063/2459338790da2c232c00tl5.jpg

http://storage.eaglepictures.com/twilight/banner/bannerprom.jpg

Posted

Beh per me diciamo... Quando ascolto una nuova canzone... Non è possibile spiegare a parole il Divino, quindi mi trovo di fronte all'ineffabilità Dantesca U__U Quindi lo spiegherò con una metafora... XD

La musica, la melodia... rappresentano come il primo approccio con una persona... l'attrazione fisica, la "cotta"

La voce... rappresenta il coronamento dell'intesa che uno raggiunge con un approccio "più intimo" quindi sì, il sesso XD con conseguente orgasmo multiplo nel caso della voce di Céline

E infine le parole...Le parole sono il sentimento d'amore che si instaura...è la sorpresa che uno si ritrova quando è un pò che ha questo rapporto...E' appunto lo scoprire questo nuovo universo...La dolcezza dell'amour *-*

Spero di essere un pò riuscito a rendere XD

Esempio per essere ancora più chiaro...

Pour que tu m'aimes encore... Primo ascolto : attrazione fisica, la "cotta"....Vocalità esplosiva di Céline = orgasmo XD Comprensione del testo = Il sentimento d'amore che si scopre piano piano *-*

PS Quando l'ho scritto non ero fatto, ed ero anche sobrio u-u

"No one can make you feel inferior without your consent"

http://img378.imageshack.us/img378/3941/sigqd0.jpg

• 9 months later...
Posted
io invece sono un'esperta sia di inglese che di francese,sopratutto!!!! xcio' se avete bisogna di qulacosa,tipo traduzioni :giggle: di frasi delle canzoni di Céline che nn riuscite a capire,sapate a chi contattare .......la ptite Giada ....bisous a' tout le monde!!! kiss!
vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii CéLYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY UUUUUHAHAHAHAHHHAHAAH