Jump to content

Commerciale...

Recommended Posts

Posted

Prima di aprire questo topic ho riflettuto parecchio, e vorrei iniziare con una piccola parentesi; sono appena stato in un forum non musicale che possiede una sezione abietta alla musica, e non ho potuto fare a meno di leggere un topic che trattava una forte discussione sulla musica EMO; per farla breve, si stavano scannando perchè uno difendeva l'EMO definendolo una vera e propria cultura e l'altro si lamentava del fatto che nel topic in questione si dovesse parlare della musica in sé.

Chiudendo la parentesi, passo alla motivazione vera e propria:

oggi quando si parla di musica, per la stragrande maggioranza della popolazione si pensa subito al brano di MTV, al brano in radio, al brano che tutti canticchiano, e per molte, oserei dire tantissime altre persone, tutto questo fa ribrezzo. Fa ribrezzo il fatto che un brano sia radiofonico, fa ribrezzo il fatto che un brano venga trasmesso da un'emittente televisiva musicale, fa ribrezzo il fatto che il brano sia conosciuto: fa ribrezzo che il brano sia COMMERCIALE.

Quando si introduce questo termine, in genere vengono proiettate immediatamente le immagini di artisti appartententi ai generi pop/rock/r'n'b, artisti che per un motivo o per un altro vendono.

Vi dico già da adesso che l'intento del mio topic E' PROVOCATORIO, e credo sia doveroso darvi anche la motivazione del perchè di questa mia provocazione:

è arrivata PER ME l'ora di dire basta a tutta questa massa di individui che per un motivo o per un altro disprezzano CHI (e ho detto CHI, non COSA) vende in quantità industriali, è arrivata PER ME l'ora di dire basta a questo stupido, infondato, paranoico movimento anti-commerciale, MI SONO ROTTO QUALCOSA.

Non è possibile che mi si vengano a rifilare discorsi di strategie di vendite, di artisti creati con l'unico scopo di vendere perchè altro non fanno che guadagnare senza credere in ciò che fanno, di artisti che incassano denaro ma non guadagnano emozioni proprie.

A rigor di logica, se un artista vende, E TANTO, significa che tutti quelli che hanno acquistato i suoi dischi sono dei completi imbecilli (si permettono anche di definire la gente STUPIDA ED IGNORANTE senza CULTURA MUSICALE), e che loro sono supremi cultori perchè ascoltatori dei generi più dimenticati?

La verità è una sola: questo movimento ha preso piede in maniera smisurata specialmente in questo paese, mi si viene a dire che la gente che ascolta la musica che vende non rispetta gli altri generi meno ascoltati quando è proprio questa gente che TOLLERA la musica in quasi tutte le sue forme, e si ritrova ad essere denigrata perchè ascolta un cd che ha venduto un botto. Si viene a parlare di superiorità intrinseca poichè si sbandiera con orgoglio il fatto di non ascoltare artisti che sono all'ordine del giorno in tutti i media, perchè, PERCHE' PENSANO CHE FACCIA FIGO, quando in realtà il vero FIGO è uno solo; in conclusione se questo assurdo termine dovesse rientrare sempre più nel dizionario culturale della massa:

SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE UN ESTIMATORE DELLA MUSICA COMMERCIALE, SONO ORGOGLIOSO DI ACQUISTARE TUTTO CIO' CHE VENDE, SONO ORGOGLIOSO DI ARRICCHIRE CHI E' GIA' MILIONARIO FINO AL COLLO, SONO ORGOGLIOSO DI EMOZIONARMI DAVANTI A TRE NOTE.

Detto questo, vorrei sapere da gente tollerante, gente nobile (perchè chi ascolta Céline presumo lo sia) come voi, mi dia la sua schietta e sincera opinione riguardo alla questione senza alcun pelo nella lingua, voglio sapere le vostre esperienze, i vostri episodi, le vostre indignazioni se le avete.

P.S. E' scontato ed ovvio che nel discorso si insinua anche l'1% di quella musica che è nata per vendere senza alcuno scopo emotivo, ma mi è sembrata così irrilevante come costante che non c'è bisogno di rammentare sottigliezze simili.

Seb

http://img394.imageshack.us/img394/7416/img0548or3.jpg

Posted
che è la musica emo?

wikipedia riporta questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Emo

anche se, a mio modestissimo parere, è un ramo molto limitrofo dell'Hardcore :sick: :sick: :sick:

Seb

Posted

hai fatto bene seby ha scrivere un topic del genere, xke la questione mi interessa molto...

difficile dire esattamente quale musica è commerciale e quale no, qual'è la frontiera, il limite che fa si che una determinata musica rientri in quella commerciale o meno ...

cmq secondo me la musica commerciale è quella che un'artista suona o canta esclusivamente x vendere, x farsi i soldi... quindi anzicché esprimere la propria anima attraverso la musica con quello che esattamente sente... cambia genere al semplice scopo di arrivare al pubblico + facilmente...

la questione ora è: è l'artista che si deve piegare al pubblico o è il pubblico che deve amare l'artista x quello che è???

io sono x la seconda opzione, l'artista in quanto tale deve esprimere la propria arte, la parte intima del suo essere, i soldi vengono dopo! Esempio banalissimo: gwen stefani (spero si scriva cosi) faceva un'ottima musica quando era nei no doubt... era + originale, + particolare + sua, credo... poi nella carriera da solista secondo me si è commercializzata molto... ha incominciato a guadagnare di + e adesso fa musica x la massa... (magari le piace pure... ma non c'è dubbio che è stato il cambiamento di musica che l'ha resa + famosa e + commerciale)...

altro esempio (forse un po' di parte...) Patricia Kaas è in studio x registrare un nuovo album...ha dichiarato che il nuovo album sarà jazz e blues... generi che nn vendono molto... e allo stesso tempo ha detto di sapere a priori che il suo album non venderà + di tanto ma che non gliene importa nulla... l'importante x lei è cantare quello che le piace... poi se il pubblico apprezza è meglio altrimenti lei ha cantato quello che sentiva dentro, è rimasta se stessa!

x concludere, come ben sapete io nn guardo mai le vendite, m'interessano proprio poco... quello che m'interessa è se una cosa mi piace o meno... poi se è di nicchia o è di massa non mi importa xò apprezzo chi fa musica x esprimere se stesso e non x vendere!!!

(detto ciò rispetto chi ascolta musica commerciale e anche chi fa il fighetto alternativo, ognuno ascolta quello che vuole!!!)

Posted
come ben sapete io nn guardo mai le vendite, m'interessano proprio poco... quello che m'interessa è se una cosa mi piace o meno... poi se è di nicchia o è di massa non mi importa xò apprezzo chi fa musica x esprimere se stesso e non x vendere!!!

(detto ciò rispetto chi ascolta musica commerciale e anche chi fa il fighetto alternativo, ognuno ascolta quello che vuole!!!)

esattamente, è proprio questo il punto, quelli che non ascoltano la musica che vende pensano che faccia schifo a priori quando sono i primi ad ascoltare gruppi (faccio un ESEMPIO A CASO, ci tengo a sottolinearlo) come Radiohead, Sigur Ros, che vendono MILIONI di dischi, e si spacciano per ascoltatori di nicchia :sofunny: :sofunny: :sofunny: :sofunny: :sofunny:

Seb

Posted

Io mi trovo daccordo con quanto avete detto seby e adele (ti ho mai detto che il tuo nick mi piace molto?). Penso che la firma (tratta da for keeps, pagina 84) riporti l'opinione di celine, che io sottoscrivo. Più aumenta il numero di persone che acquista un prodotto, più è probabile che non sia poi cosi male. E' possibile che siamo duecento milioni di cretini? io magari lo sarò, per carità, ma è plausibile liquidare con un'etichetta in due secondi un fenomeno che riguarda un numero di persone cosi smisurato? Io penso di no.

E' vero che oggi nella musica ci sono figure che fanno un prodotto che non è il frutto della loro ispirazione, bensì un qualcosa che si fa solo perchè gli ingegneri gestionali assicurano che venderà, che è quello che la massa chiede. Questo a me non piace. Ma non è vero il viceversa!!

Se un cantante fa canzoni muovendo solo dalla convinzione che venderanno tanto, senza metterci dentro un po' di se stesso, a me non piace. Ma non è mica detto che se un cantante ha venduto tanto, allora ha pubblicato solo per vendere. E mi sembra che questa gente che dice queste cose, assuma solo un atteggiamento (penosamente conformista, peraltro), un atteggiamento da persona che ascolta solo musica ricercata e di nicchia, non rendendosi conto che spesso diventa più massificata di noi poveri massificati. Se solo lo capissero....

Merci Monsieur Angélil pour tout ce que vous avez fait, pour l'avoir aimée jusqu'au bout. Aujourd'hui on sait que Céline n'est pas vraiment Céline sans vous.
Posted

nn è questo il punto... i beatles, i rolling stone, bob dylan hanno venduto tanto e non per questo motivo erano di scarsa qualità...

il punto è che certe volte una canzone ce la fanno piacere a forza... passandola di continuo alla radio, mettendola nelle pubblicità in televisione... di conseguenza + gente la conosce, + gente compra il prodotto... ma nn è detto che il prodotto sia di qualità anzi spesso è il contrario...

nn so se mi sn spiegata... il concetto è difficile e cmq nn voglio imporre una verità assoluta, lungi da me, il mondo musicale è bello xké è vario...

ps. i radiohead nn sono un prodotto di nicchia, anzi ultimamente sono decisamente di massa.... invece i sigur ros vendono ma rimangono di nicchia xke fanno un tipo di musica particolare che nn piace a tutti e che la radio standard non passa (forse è x questo ke nn piace?!?! boh)...

Posted
ps. i radiohead nn sono un prodotto di nicchia, anzi ultimamente sono decisamente di massa.... invece i sigur ros vendono ma rimangono di nicchia xke fanno un tipo di musica particolare che nn piace a tutti e che la radio standard non passa (forse è x questo ke nn piace?!?! boh)...

pensa che la maggior parte dei loro ascoltatori crede di avere un orecchio ricercato e futuristico soprattutto per il fatto che non adottano il classico schema verso-ritornello-verso-bridge-ritornello :w00t: :w00t: :w00t:

Seb

Posted
Sono d'accordo con Seby, anch'io ascolto musica di tutti i tipi più o meno conosciuta. Penso che "musica commerciale" sia un'etichetta dispregiativa che i cultori di qualche genere meno noto e meno redditizio affibbiano alla musica leggera o dance in generale. E questo solo nell'ultimo decennio. Prima la musica pop non era così disprezzata. Io ritengo che in ogni genere musicale c'è chi fa della buona musica e chi ne fa di meno buona. Ma nessuno incide dischi per regalarli. Per cui anche quei gruppi che fanno musica cosiddetta impegnata o di nicchia anche loro VENDONO dischi, altrimenti se facessero musica solo per la gloria li regalerebbero. Magari guadagnano meno e non aspirano a incassare quanto i prodotti delle grandi case discografiche ma anche loro mirano a ricavarne qualcosa giusto? Detto questo penso che questo disprezzo derivi dal fatto che la musica pop e dance vende molto di più ed è più conosciuta e pompata dalle radio, e che quando lo stesso pezzo è passato troppe volte alla lunga stanca chiunque (a parte i fans).

http://www.softword.it/fido/jjrjm.jpg

Datch Forum, 3 luglio 2008... I was there!

Posted
purtroppo oggi tendiamo a "commercializzare" qualsiasi cosa... e ne perde il valore artistico
Posted

Vi porto un esempio...

Quando i Metallica girano il loro primo videoclip, molti dei loro fan li abbandonarono, li etichettarono come venduti, come commerciali eccetera...

Nel mondo rock/metal è commerciale chi si fa pubblicità in tv, chi si vende ai media per fare più soldi...

La musica Emo non sono tipo i Tokio Hotel?!

Comunque la musica commerciale vende perchè è semplice, perchè è più facile cantare hit me baby one more time sotto la doccia che un'aria della carmen di bizet o altro....

:flowers:

Krikkete Krakkete Krukkete Krà

"Leggo i topic prima di postare, ergo sum"