billyitaly86 Posted October 1, 2007 at 08:32 PM Posted October 1, 2007 at 08:32 PM ciao... scusate se apre un altro topic ma sento la voglio e la necessità di sensibilizzare tutti voi, o almeno una parte di voi a questo problema. nella vita c'è tanta gente che non ha le nostre fortune, che non vuol dire solo avere un tetto sulla testa, o un conto in banca, ma essere sani.c'è gente invece ce è ancora più fortunata, sono persone disabili; dire diversamente abili mi sembra ancora più dispregiativo,ciechi e sordi, handicappati e storpi. non credo che questem parole siano offensive, perchè io non le pronuncio con cattiveria ne con senso dispregiativo. non sono le parole ad essere offensive ma i modi in cui vengono pronunciate. io come scout e come poersona ho avuto modo di conoscere gente con tutte queste disabilità, mio nonno era paralizzato, una mia amicaq era handicappata, una mia insegnantre cieca e una amica di mia mamma è sordomuta.io studio lingue e ritengo che il lis sia una lingua al pari delle altre, con pari diritti e dignità seppure non potrà mai manifestarsi in forma scritta. ecco un sito interessante che ho scoperto dove si possono avere informazioni sui corsi ed anche un dizionario multimediale di lis riservato solo agli iscritti. ecco il link www.dizlis.it QUESTO è SOLO UN TOPIC DI SENSIBILIZZAZIONE , MI PIACEREBBE CHE ATTECCHISSE TRA ALCUNI DI VOI Quote
DirkPitt Posted October 1, 2007 at 08:49 PM Posted October 1, 2007 at 08:49 PM ehmmm io ho sempre voluto imparare il linguaggio dei segni, lo trovo affascinante e molto + espressivo di tante parole Quote
Giancarlo_vadala Posted October 1, 2007 at 09:52 PM Posted October 1, 2007 at 09:52 PM E' una lingua, a tutti gli effetti. Personalmente tutte le lingue straniere mi affascinano, e più in generale tutti i modi possibili e immaginabili di comunicare qualcosa (di positivo). Visiterò il sito! Quote Merci Monsieur Angélil pour tout ce que vous avez fait, pour l'avoir aimée jusqu'au bout. Aujourd'hui on sait que Céline n'est pas vraiment Céline sans vous.
ilvise Posted October 2, 2007 at 07:47 PM Posted October 2, 2007 at 07:47 PM mi vengono in mente alcune edizioni dei tg dove c'è una che usa questo linguaggio con affianco il gionalista, pero' nn sapevo che si chiamasse così; effettivamente vorrei capire come fanno in cosi pochi gesti a tradurre tante parole di uso comune e sopratutto nomi di politici ed altre persone famose che vengono sempre nominate nei telegiornali ! Quote http://img713.imageshack.us/img713/984/firmaforumtcvise.jpg
Queenky Posted October 3, 2007 at 01:09 PM Posted October 3, 2007 at 01:09 PM Proprio questo semestre la mia compagna di stanza ha cominciato il corso di LIS come terza lingua (lei studia scienze del linguaggio a Venezia) e sta passando gli ultimi giorni ad esercitarsi a segnare tutto quello che le passa per la testa... grazie del link, glielo passerò sicuramente, chissà che non lo trovi utile! Quote http://www.webalice.it/spighy/newsig.jpg Il piccione è mio e me lo lavo io!!!!
Recommended Posts