Jump to content

Il Razzismo

Recommended Posts

Posted

Una donna bianca, di circa 50 anni, prende posto in classe economica di fianco

ad un nero.

Visibilmente turbata, chiama la hostess.

"Che problema ha signora?" chiede l'hostess.

"Ma non lo vede?" risponde la signora "mi avete messo a fianco di un nero! Non

sopporto di rimanere qui. Assegnatemi un altro posto".

"Per favore, si calmi" dice l'hostess "Perchè tutti i posti sono occupati. Vado a vedere se ce n'è uno disponibile".

L'hostess si allontana e ritorna qualche minuto più tardi.

"Signora, come pensavo, non c'è nessun altro posto libero in classe economica. Ho parlato col comandante e mi ha confermato che non c'è nessun posto, neanche in classe executive. Ci è rimasto libero soltanto un posto in prima classe."

Prima che la donna avesse modo di commentare la cosa, l'hostess continua:

"Vede, e' insolito per la nostra compagnia permettere a una persona con

biglietto di classe economica di sedersi in prima classe. Ma, viste le circostanze, il comandante pensa che sarebbe scandaloso obbligare qualcuno a sedersi a fianco di una persona sgradevole".

E, rivolgendosi al nero, l'hostess prosegue: "Quindi, signore, se lo desidera,

prenda il suo bagaglio a mano che un posto in prima classe la attende..."

E tutti i passeggeri vicini che, allibiti, avevano assistito alla scenata della signora, si sono alzati applaudendo.

"L'unica razza che conosco è quella umana"

Ho pensato di aprire questo topic e di introdurlo con questa piccola riflessione, come esempio, poichè mentre stavo navigando su uno dei tanti siti di community del web mi ritrovo a leggere delle autentiche BARBARIE nevrotiche, scritte probabilmente da gente che non ha mai compreso quali sono i veri valori della vita, a prescindere da qualsiasi idea politica, da qualsiasi religione, da qualsiasi posizione.. allo stesso tempo mi vengono in mente le barbarie che vengono effettuate in alcuni paesi del mondo, a molte donne, bambini, gente che esprime il proprio modo di amare in un modo differente da quello della massa.. tutto questo è assurdo, ma allo stesso tempo mi chiedo: siamo sicuri di essere una delle realtà più progredite del pianeta? In fondo le notizie raccapriccianti si sentono anche quì (vedasi il caso del ragazzo suicidatosi pochi giorni fa per via di una calunnia senza fondamento, tranne che quello di un forte sentimento di estraniamento, diffamazione.. insomma.. razzismo). E poi cosa succede, me ne vado in giro per il web e mi tocca ancora leggere "vorrei specificare che l'Italia termina a Roma, tutto il resto è Africa".. questo cosa vorrebbe significare? E anche se per assurdo la pangea ci avesse fatto uno scherzetto, e si fosse divisa diversamente, cos'ha l'Africa da invidiare all'Italia? Una storia millenaria? Beh.. chi conosce la storia conosce bene il passato.. o forse il progresso? Non è mai passato per la testa a questa gente che forse ALCUNE (e sottolineo alcune) popolazioni, nonostante il progresso tecnologico, scientifico e culturale, abbiano deciso di mantenere salde le proprie radici, le proprie abitudini, il proprio modo di sopravvivere alle insidie di ogni giorno? No.. non credo.. perchè l'italiano (o meglio.. chi "merita" il titolo di italiano, visto che adesso bisogna anche meritarsi questo riconoscimento da alcuni dotti intellettuali che non vedono aldilà della loro pizza, pasta e mandolino) è e sarà sempre il personaggio vate di questo mondo assurdo, costituito dai suoi vicini, dagli zii, dai nonni, dai parenti, e da qualche amico fidato.. poi quando si tratta di andare al ristorante a mangiare delle verdure grigliate o qualche mandarino, d'improvviso, l'aggettivo terrone scompare d'un lampo.. che vergogna..

Spero di non aver smosso gli animi di qualcuno, ma dopo quello che ho letto stasera, mi è sembrato opportuno aprire una riflessione su un fenomeno che nel mio vocabolario non è mai esistito. Vivete la vostra vita, e aprite gli occhi, il mondo è di tutti.

Seb

http://img394.imageshack.us/img394/7416/img0548or3.jpg

Posted (edited)

Visto che hai deciso di parlare di un tema così importante, voglio dire anch'io la mia. Parto subito con un episodio, che non è costruito ad hoc, magari lo fosse, e mi è capitato alla fermata dell'autobus. Io e un mio amico aspettavamo che il bus arrivasse, quando un signore sui 35 anni dice al mio amico Marco "vuoi questo giornale? io l'ho comprato ma non mi interessa più". Era il tirreno, il quotidiano di pisa. Marco accetta il regalo. Subito dopo questo tizio ci chiede "siete italiani, vero?" E io dico "Sì, perché, abbiamo la faccia da stranieri?" "no, ve l'ho chiesto perché io sono razzista, sapete com'è, mi dispiace ma non ci posso fare niente, allora se foste stati stranieri me lo sarei ripreso". Io e Marco ci siamo guardati senza parole per commentare.

Ora, premesso che se uno (come è il mio caso) crede in Dio (nel Dio della Pace e della Vita, non in quello delle Sentenze e delle Condanne) bisogna pregare per quella persona, e premesso che non bisogna giudicare, quel tizio è espressione di un fenomeno gravissimo. Il nostro mondo è fuori di testa. Il razzismo può nascere da tante cause, ma nessuna potrà mai giustificarlo. Se gli uomini riuscissero a condividere tutti dei valori universali, per esempio il rispetto, il razzismo non esisterebbe.

Nel caso della discriminazione di chi ama in modo diverso e di chi è di sotto roma, la causa è l'ignoranza. Un'ignoranza becera, odiosa, resistente, e al giorno d'oggi, in cui tutti possono andare a scuola, un'ignoranza gravemente colpevole. Si demonizza chi è diverso, perchè fa paura, e si dice male dei meridionali (come dei neri, dei croati, degli ebrei, dei ceceni, dei crimeesi, e chissà di quante altre etnie perseguite...) perchè si è ignoranti al sommo grado. Chi pensa che essere africano sia un difetto è IGNORANTE e inumano. Ignorante xke non sa ad es. che la vita umana nacque in africa, non sa che anche l'africa ha avuto una storia con i suoi imperi, uno grande quanto quello romano (Timbouctou), non sa che i popoli africani possiedono le virtù della carità e della fratellanza al punto tale che il verbo "avere" in molte delle loro lingue non esiste, ed è sostituito da espressioni come "presso di me c'è una cosa", o che amano i loro nipoti come figli propri e i loro cugini come fratelli. Senza dilungarmi, pelle nera e problemi economico-politici non significano inferiorità. Sono espressione di un mondo che a noi chiede mezzi di sostentamento, ma da che all'Occidente ha molto da offrire in termini di umanità. Vallo a dire agli ignoranti, ignoranti e inumani xke tale è chi non aiuta chi è in difficoltà, negandogli anche la dignità. Che dire poi del sud... mi pare di ricordare che Archimede e Pitagora vivessero in sicilia e calabria, che l'aritmetica e l'algebra siano state fondate dagli arabi insediati nell'italia mediterranea, che prima degli stilnovisti la lingua in cui parliamo anche noi l'abbiano costruita i poeti siciliani come Jacopo da Lentini, Stefano Protonotaro, Guido delle Colonne, Federico II di Svevia.... Insomma tutte le terre hanno tesori e uomini di cui gloriarsi, e nessuna è migliore delle altre.

Il mondo ha bisogno di MODERAZIONE, di dialogo, di calma, di RISPETTO, di disponibilità al confronto con le altre idee, religioni, gusti sessuali, orientamenti politici, stili di vita. Chi si colloca al di là del rispetto e del dialogo civile nuoce all'intera umanità. Ha bisogno di essere contenuto e, con l'aiuto di Dio (per chi ci crede, il mio discorso non vuole essere una pastorale) RIEDUCATO, fortemente RIEDUCATO.

Edited by Giancarlo_vadala
Merci Monsieur Angélil pour tout ce que vous avez fait, pour l'avoir aimée jusqu'au bout. Aujourd'hui on sait que Céline n'est pas vraiment Céline sans vous.
Posted (edited)

Anche io vorrei dire la mia.... :flowers:

Come ha detto Giancarlo,le popolazioni dell'Africa (che mi pare siano quelle più chiamate in causa) hanno moooooooooooooooooooooooolto da insegnare....Io le ammiro molto perché sono genuine e perché non conoscono l'odio,la "schiavitù" provocata dai soldi,il materialismo..E credo che abbiano il diritto di ricevere un aiuto,e non porte in faccia e insulti. Appena potrò,ho deciso che andrò...Non so ancora dove...Cmq in Africa ad aiutare quelle persone...Perché,checché ne dicano i razzisti,sono persone proprio come noi,solo molto più sfortunate. E allora io vorrei condividere la mia fortuna con loro. :flowers: A me fortunatamente non é ancora capitato di parlare con una persona razzista,ma credo che le direi più o meno così.. :"Come fai a sentirti superiore ad altre persone? Non é mica merito tuo se sei nato in una parte del mondo ricca e sviluppata. E se fossi nato in Africa,o nell'est Europa,o in sud America???"

Edited by Gaja

...CéLiNe Tu Es MoN aNgE... jE t'AdOrE!

http://www.gulfnews.com/images/08/03/03/04_ae_celine_dion02_5.jpg

gO vEgAn!

http://img143.imageshack.us/img143/1673/rightsat3.jpg

Posted
mah, io vorrei dire semplicemte che nel mondo siamo all'incirca 7 miliardi di persone, tutti molto diversi in lingua, religione, etnia, colore della pelle, stile di vita, pensiero ecc. Siamo così tanti che è difficile giudicare/commentare una persona sul suo modo di pensare in una determinata cosa. Vari sono i problemi nella società, uno tra questi è sicuramente il razzismo. Ancora oggi esistono questo tipo di persone che purtroppo non riescono ad andare oltre, si limitano a pensare che le persone di colore o di diversa religione siano del tutto diverse, ma perchè?? Eppure nel mondo ci sono state persone importantissime che hanno segnato la nostra storia, molte di queste di colore nero (vedi Martin L. King) oppure di stile di vita, religione diversa (vedi Ghandi), persone che si sono sacrificate per trasmettere un qualcosa di diverso agli individui che ancora oggi esistono e che ancora oggi la pensano alla stessa maniera di tanti anni fa! Prima era molto diverso, c'era molto più razzismo, questo è vero...oggi rispetto a prima molte cose sono cambiate, ma cmq restano alcune idee e resteranno sempre. Secondo me ci sarà sempre qualcuno un pò razzista, anche col passare degli anni. è un fatto psicologico che persiste in questi individui. L'ignoranza c'è, molti sono gli ignoranti che pensano e parlano tanto per farlo, a volte esternando cose che magari per loro sono prive di significato, ma alla fine sono cose abbastanza pesanti che fanno riflettere...
Posted
che bella storia... il mondo avrebbe bisogno di persone intelligenti come quell'hostess... ma questo vale per tutte le discriminazioni...
Posted (edited)

Uhh...andiamo sul leggero eh?

Dunque proprio ieri a messa il mio parroco ha parlato in parte di questo problema.

Io credo che il razzismo sia figlio dell'ignoranza e della paura; ovvero, dell'ignoranza (come si è già detto) in quanto non si riesce a comprendere che anche le altre culture valgono quanto la nostra, e della paura, che è paura del CONFRONTO. Avete notato che quando qualcuno torna da una vacanza (vacanza! non VIAGGIO che è tutt'una altra cosa dalla vacanza) ad esempio da Sharm El Sheik, vi racconta solo della vita nel villaggio turistico e mai della gente, dell'atmosfera, dei profumi, ecc. del posto?Ecco, questo fenomeno di ghettizzazione in un villaggio nei Paesi extra-europei è, a mio parere, una causa del razzismo, cioè, sì vado nel Paese straniero ma vivo come se fossi a casa mia e resto sempre con le persone della mia razza, religione, ecc. senza mai trovare il confronto con l'altro. Emblematico secondo me è il viaggio di Robinson Crusoe, che in un primo momento razzista nei confronti del 'selvaggio' Venerdì (tanto da dargli un nome di una cosa), capisce che l'identità che credeva sua è invece un'imposizione della società e quindi si costruisce la propria identità con l'accettazione e il confronto con Venerdì.

Il resto, per quanto riguarda il RISPETTO e quant'altro sono già stati esposti e quindi non mi ripeto, visto che sono stati sviluppati in modo ampio ed efficace.

Non so se sono riuscito a trasmettere pienamente quello che penso, poichè l'argomento meriterebbe molto più tempo, che i 5 minuti in cui ho scritto questo breve post. Spero comunque di aver contribuito discretamente alla discussione!!

Edited by patroclo88
http://img131.imageshack.us/img131/4610/willgrace8x2324finale19nu9.jpghttp://img511.imageshack.us/img511/4788/about01kv9.jpg
Posted
Assolutamente sì, hai detto un sacco di cose che condivido... è comodo restare con i propri simili, è confrontarsi e scendere dal piedistallo delle proprie convinzioni che è difficile...
Merci Monsieur Angélil pour tout ce que vous avez fait, pour l'avoir aimée jusqu'au bout. Aujourd'hui on sait que Céline n'est pas vraiment Céline sans vous.
Posted

grazie...

Comunque qui non partecipa nessuno...non abbiate paura su...

http://img131.imageshack.us/img131/4610/willgrace8x2324finale19nu9.jpghttp://img511.imageshack.us/img511/4788/about01kv9.jpg
Posted
a volte anche il silenzio ha la sua voce
Posted
Beh certo...ma può avere molte altre interpretazioni...
Posted (edited)

non mi ha convinto molto...

Andiamo, via, fan celinici di tutto il mondo, lasciate il vostro messaggio su questo tema così scottante! Non abbiate paura di dire la vostra!

Edited by Giancarlo_vadala
Posted

Andiamo, via, fan celinici di tutto il mondo, lasciate il vostro messaggio su questo tema così scottante! Non abbiate paura di dire la vostra!

forse non è neanche la paura, magari uno non sa che dire su questa determinata cosa, anche se socondo me, se uno ci pensa...alla fine qualcosa da dire cmq lo trova!

• 3 months later...
Posted

paura? e di che? :flowers:

For Exclusive News "Like Us" on Facebook

http://i44.tinypic.com/vfjwad.jpg

click on the banner

Posted
non è paura, è solo che trovo difficile fare certi discorsi su internet, è piu semplice per me esporre il mio pensiero nel corso di una conversazione che formularlo in tutti i suoi aspetti per iscritto... :P
Posted

Bellissima il racconto postato, all'inizio pensavo fosse l'ennesimo caso di razzismo invece alla fine mi ha sorpreso e mi sono ritrovata a sorridere quando concludevo la lettura.

Ammetto di essere tra le prime a volte a dire:" No io in Piazza Dante a Trento da sola non ci passo la sera perchè è pieno di albanesi e ho paura". Ormai i fatti sono chiari, e mi dispiace dirlo, ma non riesco a girare tranquilla in certi posti. Si sono verificate troppe situazioni spiacevoli che mi hanno portata a pensare certe cose che mi fanno schifo normalmente.

Non sono una persona razzista e la cosa di cui mi sono resa conto è che si tende (per lo meno qui dove abito io) a fare di tutta l'erba un fascio.

Non tutti gli albanesi (parlo di loro perchè prima li ho nominati), saltano addosso alle ragazzine che passano per il parco la sera in città, ma alcuni si e questo a portato a mettere delle etichette.

Appena c'è un furto in paese, la frase che scatta è:"Ecco, sarà stato qualche marocchino!" ... ma perchè?! Perchè non può essere stato un'italiano, un trentino, uno dello stesso paese in cui vivo io?

E perchè se si scopre che è stato un nostro connazionale, l'accusa che la popolazione stessa fa scattare, diventa meno grave.

Io amo la cultura, amo la diversità delle popolazioni e adoro scoprire studiando le varie particolarità che le caratterizzano, differenziandole dalle altre.

Ci sono così tante cose da scoprire, così tante tradizioni che qui non ci immaginiamo neanche e che magari non riusciremmo nemmeno a capire.

Quando vediamo che in Cina mangiano le cavallette, storciamo la bocca, però non ci chiediamo mai cosa pensano loro quando ci vedono mangiare una fiorentina.

Quanti si chiedono perchè la religione islamica vieta la carne maiale? Pochi ... perchè si è tutti impegnati a dare del "terrorista" ad ogni persona del sud-est asiatico che incontriamo per strada.

A quanti frega di sapere che il nostro modo di contare viene dagli arabi quando se si nomina quell'etnia si va subito a pensare agli attacchi, alle bombe, alle guerre?

Come per l'omofobia (e per tante altre cose) quello che ci manca è la cultura, che offre un'apertura mentale non indifferente. Invece a me sembrano tutti così chiusi, come se le persone vivessero con il paraocchi senza alcuna voglia di allargare i propri orizzonti.

http://img419.imageshack.us/img419/7673/celinedioncg5.jpg

My Taking Chances World Tour

02 June 2008 - Amsterdam

22 June 2008 - Munich

03 July 2008 - Milan

05 September 2008 - Philadelphia

14 February 2009 - Montreal