heroboy Posted February 22, 2005 at 06:23 PM Posted February 22, 2005 at 06:23 PM Dopo il successo de "Le fate ignoranti" e "La finestra di fronte", torna Ferzan Ozpetek con il nuovo "Cuore Sacro", nelle sale da venerdì 25 febbraio. Tra i protagonisti del film, Barbora Bobulova e Lisa Gastoni, tornata sul set dopo 25 anni. La pellicola è stata definita dal regista "la più difficile" della sua carriera. Il film parla di povertà, redenzione, santità e dell'indifferenza verso il dolore degli altri. "Sono le persone che perdi e il dolore che provi a spingerti a farti domande, quelle stesse che il mio film accoglie, senza soffermarsi troppo sulle possibili risposte". Così Ferzan Ozpetek ha presentato a Roma "Cuore sacro", il suo nuovo film che esce in 300 copie. "Chi leggeva il copione - ha rivelato il regista - è rimasto sotto choc: ho tagliato qualche passaggio e alla fine non credo di aver esagerato. Ho girato col cuore in mano". Protagonista del film è Irene Ravelli (Barbora Bobulova), una nota e spietata imprenditrice immobiliare. Della stessa pasta, sua zia Eleonora (Lisa Gastoni) che non vive che per gli affari e perchè l'azienda di famiglia faccia sempre più soldi. Ma Irene, a un certo punto, dovrà fare i conti con il suo passato. Ottenuto il dissequestro del palazzetto romano di famiglia, scopre che la madre, che non ha mai conosciuto, viveva in quella casa in una stanza piena di simboli di ogni religione e con le pareti piene dei suoi graffiti incomprensibili. La scoperta di questa verità e l'incontro poi con una bambina angelica Benny (Camille Dugay Comencini, figlia della regista Francesca) che divide la sua vita tra piccoli furtarelli e la solidarietà verso i barboni, fa lentamente avvicinare l'imprenditrice, anche grazie a Padre Carras, al mondo della solidarietà. La riscoperta di se stessa conduce Irene a un cambiamento radicale, in cui il confine tra follia e altruismo diviene sempre più labile. "L'apporto di Ozpetek - ha dichiarato la Bobulova - è stato fondamentale. Con lui ho capito che spesso la verità della recitazione sta nella sua inconsapevolezza. Per un'attrice logica quale io sono, aprire alle emozioni escludendo la mente ha una carica dirompente". Soddisfatta anche Lisa Gastoni, zia di Irene e affarista senza scrupoli: "Lavorare con Ozpetek è inizialmente affascinante, poi inquietante. Non hai scelta: o lo segui o rimani al palo". Gli altri componenti del cast sono Andrea Di Stefano e Massimo Paggio (già visto ne "La finestra di fronte"). In "Cuore sacro", scritto dallo stesso regista insieme a Gianni Romoli e con le musiche di Andrea Guerra, ci sono tante scene di povertà vissute in prima persona dallo stesso regista nella comunità di Sant'Egidio: "Quello che ho visto - ha concluso Ozpetek - lì è molto peggio di quello che fa vedere il mio film. Oggi c'è poi una nuova povertà. Nessuno si aspetti di vedere solo barboni, ma c'è gente come noi, vestita come vestiamo noi, che va lì a trovare aiuto". Fonte:TGCOM Quote
Ronny83 Posted February 22, 2005 at 06:28 PM Posted February 22, 2005 at 06:28 PM Ho amato tutti i film di Ozpetek, e sono sicuro che anche questo non mi deluderà. E poi le musiche di Andrea Guerra... Quote The Celine Dion Italian fanbase - CelineDionItalia.com
Gianlù!...If I Could Posted February 22, 2005 at 06:55 PM Posted February 22, 2005 at 06:55 PM ankio ho amato i suoi film e sicuramente non rimarrò deluso dal nuovo, un applauso cmq ad Andre Guerra, uno dei compositori più bravi in Italia!!! Quote Hush, love I see a light in the skyOh, it's almost blinding meI can't believeI've been touched by an angel with loveLet the rain come down and wash away my tearsLet it fill my soul and drown my fearsLet it shatter the walls for a new, new sun A new day has... come *London - Paris - Milan*
freddy Posted February 22, 2005 at 07:50 PM Posted February 22, 2005 at 07:50 PM il film andrò sicuramente a vederlo..e le musiche di Guerra sono sempre splendide.... Quote
Ronny83 Posted February 28, 2005 at 03:49 PM Posted February 28, 2005 at 03:49 PM L'ho visto ieri sera. Davvero bello: emozionante. Quote The Celine Dion Italian fanbase - CelineDionItalia.com
freddy Posted February 28, 2005 at 04:19 PM Posted February 28, 2005 at 04:19 PM allora non mancherò... Quote
IsNothingSacred83 Posted February 28, 2005 at 05:52 PM Posted February 28, 2005 at 05:52 PM Ancora non l'ho visto...La finestra di fronte però mi era piaciuto molto... Quote ...i'd love to be one of those colorful early summer days..when everybody's happy that you came..everybody smiles back at you as soon as your eyes cross their eyes...but something has to happen first...i know winter has to come before it blossoms...
Recommended Posts