Ronny83 Posted December 30, 2004 at 01:21 PM Posted December 30, 2004 at 01:21 PM DOMENICA AL VIA I SALDI: SI INIZIA DA NAPOLI, ULTIMA LA VALLE D'AOSTA »SALDI: CONSUMATORI, IL VADEMECUM CONTRO GLI IMBROGLI ROMA - Una volta era l'Epifania, che portandosi via le feste faceva arrivare i saldi. Quest'anno, pero', complice la crisi dei consumi, sconti e ribassi scatteranno in alcune citta' con qualche giorno di anticipo, gia' all'indomani del Capodanno. A tirare la volata dell'affare post-natalizio e' Napoli, dove la stagione dei saldi partira' il 2 gennaio. Mentre, come da tradizione, le ultime vetrine a esporre il cartellino con il prezzo ribassato saranno quelle di Aosta. A diffondere il calendario dei saldi invernali e' la Confcommercio, che ricorda come le date siano diverse da regione a regione. E cosi' sotto il Vesuvio lo shopping all'insegna della convenienza potra' cominciare gia' domenica, per concludersi il 20 marzo. Lunedi' 3 sara' poi la volta di Venezia (fino al 28 febbraio) e Torino (fino al 27). Tutte le altre citta', invece, non rompono la tradizione e lasceranno passare la Befana prima di dare il via alle promozioni. Saldi in programma dal 7 gennaio a Milano, Bologna, Bari, Firenze, Perugia, Genova, Potenza, Trieste e Trento, mentre il giorno successivo sara' la volta di Roma, Ancona, Cagliari e Palermo. Il 10 tocchera' all'Aquila, mentre i residenti a Campobasso, Catanzaro e Bolzano dovranno aspettare fino al 15 gennaio. Il 10 febbraio, infine, e' il 'giorno x' scelto ad Aosta. Citta' che vai, insomma, data che trovi. Ma, ricorda l'associazione dei commercianti, ''le regole a tutela dei consumatori valgono in tutta Italia''. La Confcommercio ricorda cosi' alcuni principi di base. Il cambio degli articoli acquistati, per esempio, e' lasciato generalmente alla discrezionalita' del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l'obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione e, nel caso cio' risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Chi fa l'acquisto, pero', e' tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto. Anche sulla prova dei capi la discrezionalita' e' tutta del negoziante, che puo' quindi decidere se lasciarli indossare agli acquirenti oppure no. Nessuna deroga, invece, per il pagamento con carte di credito, che devono essere accettate qualora sia esposto nel punto vendita l'adesivo che attesta la relativa convenzione. Il decalogo, inoltre, suggerisce dei comportamenti da adottare anche in relazione alla merce in vendita: i capi che vengono esposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia, ricorda la Confcommercio, nulla vieta di porre in vendita capi non appartenenti alla stagione in corso. E, infine, la regina delle regole del periodo dei saldi, vale a dire l'indicazione del prezzo. Il negoziante ha l'obbligo di segnalare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale. Ecco una tabella con i periodi dei saldi nei capoluoghi di regione.========================================ANCONA 8 GENNAIO-1 MARZOAOSTA 10 FEBBRAIO-31 MARZOBARI 7 GENNAIO-28 FEBBRAIOBOLOGNA 7 GENNAIO-7 MARZOBOLZANO 15 GENNAIO-12 FEBBRAIOCAGLIARI 8 GENNAIO-8 MARZOCAMPOBASSO 15 GENNAIO-28 FEBBRAIOCATANZARO 15 GENNAIO-28 FEBBRAIOFIRENZE 7 GENNAIO-7 MARZOGENOVA 7 GENNAIO-20 FEBBRAIOL'AQUILA 10 GENNAIO-23 FEBBRAIOMILANO 7 GENNAIO-7 MARZONAPOLI 2 GENNAIO-20 MARZOPALERMO 8 GENNAIO-28 FEBBRAIOPERUGIA 7 GENNAIO-7 MARZOPOTENZA 7 GENNAIO-7 MARZOROMA 8 GENNAIO-18 FEBBRAIOTORINO 3 GENNAIO-27 FEBBRAIOTRENTO 7 GENNAIO-28 FEBBRAIOTRIESTE 7 GENNAIO-31 MARZOVENEZIA 3 GENNAIO-28 FEBBRAIO========================================== Quote The Celine Dion Italian fanbase - CelineDionItalia.com
Mozzy88 Posted December 30, 2004 at 03:26 PM Posted December 30, 2004 at 03:26 PM E vai!!!Incominciano gli acquisti sfrenati!!!! Quote Visita CelineDionItalia.com http://www.celinedionitalia.com/banner.pnghttp://i18.photobucket.com/albums/b130/susannacastiello/firmaforum.jpgMy Facebook page ----- My Flickr page
celiniouse Posted January 3, 2005 at 10:26 AM Posted January 3, 2005 at 10:26 AM non vedo l'ora che partano anche qui a roma...devo fare degli acquisti, ma non mi darò alle pazze spese! Quote If ever a boy stood on the moon, Carrying all of his treasures from the stars To a rainbow which leads to where we are. Together we'd chase the sun.
freddy Posted January 3, 2005 at 06:07 PM Posted January 3, 2005 at 06:07 PM andiamo insieme a comprare qualcosa???? Quote
celiniouse Posted January 4, 2005 at 09:18 AM Posted January 4, 2005 at 09:18 AM ok Fede facciamo un salto da Media World? Quote If ever a boy stood on the moon, Carrying all of his treasures from the stars To a rainbow which leads to where we are. Together we'd chase the sun.
freddy Posted January 4, 2005 at 12:33 PM Posted January 4, 2005 at 12:33 PM si volentieri..ma dato i saldi vorrei approfittarne per acquistare qualche capo d'abbigliamento..e mi fareste comodo perchè mi servono delle curatrici d'immagine... Quote
celiniouse Posted January 4, 2005 at 02:24 PM Posted January 4, 2005 at 02:24 PM ah ho capito! Quote If ever a boy stood on the moon, Carrying all of his treasures from the stars To a rainbow which leads to where we are. Together we'd chase the sun.
wings Posted January 4, 2005 at 03:25 PM Posted January 4, 2005 at 03:25 PM e mi fareste comodo perchè mi servono delle curatrici d'immagine... Carino il "mi fareste comodo" quasi quasi ti faccio comprare qualcosa che rende la tua immagine PESSIMA!! Quote Un giorno vorrei entrare nella tua testa per provare la sensazione del vuoto assoluto! Hai sentito il telegiornale? nello spazio hanno trovato delle forme di vita veramente riluttanti: si può sapere che ci facevi in giro per lo spazio? Tua moglie mi ha appena raccontato una barzelletta così divertente che per poco non cadevo dal letto!!! http://www.patriciakaas.it/2006/immagini/avatar/AVATAR_CELINA.gif ----------------------------------------------------------------------- Ne ho già visti soggetti aggirarsi qui... parlarmi alle spalle... Dilettanti se vuoi, niente affatto eroi... nè testa nè palle!Sarei proprio felice incontrarli sì... spazzatura del mondo!Che i nemici se mai me li scelgo io... li salvo oppure li affondo. - R.Z."Viaggeremo insieme per tantipercorsi, per non stancarci mai dei nostri limiti. Viaggeremo per Amore dentro noi."
freddy Posted January 5, 2005 at 12:26 PM Posted January 5, 2005 at 12:26 PM ragazze mi sa che avete frainteso...non intendevo offendervi in alcun modo...mi farebbe piacere andare per saldi con voi moltissimo e poi per di più, in fondo, mi tornereste anche utili per darmi qualche consiglio..non servono a questo gli amici???? Quote
celiniouse Posted January 5, 2005 at 01:48 PM Posted January 5, 2005 at 01:48 PM ma che frainteso, si gioca Quote If ever a boy stood on the moon, Carrying all of his treasures from the stars To a rainbow which leads to where we are. Together we'd chase the sun.
wings Posted January 5, 2005 at 02:24 PM Posted January 5, 2005 at 02:24 PM Ovvio che si gioca A frèèèèèèèèèèèèèèèè ps. vabè spendiamo allora! Quote Un giorno vorrei entrare nella tua testa per provare la sensazione del vuoto assoluto! Hai sentito il telegiornale? nello spazio hanno trovato delle forme di vita veramente riluttanti: si può sapere che ci facevi in giro per lo spazio? Tua moglie mi ha appena raccontato una barzelletta così divertente che per poco non cadevo dal letto!!! http://www.patriciakaas.it/2006/immagini/avatar/AVATAR_CELINA.gif ----------------------------------------------------------------------- Ne ho già visti soggetti aggirarsi qui... parlarmi alle spalle... Dilettanti se vuoi, niente affatto eroi... nè testa nè palle!Sarei proprio felice incontrarli sì... spazzatura del mondo!Che i nemici se mai me li scelgo io... li salvo oppure li affondo. - R.Z."Viaggeremo insieme per tantipercorsi, per non stancarci mai dei nostri limiti. Viaggeremo per Amore dentro noi."
freddy Posted January 5, 2005 at 07:09 PM Posted January 5, 2005 at 07:09 PM ehehehehe .....lo so lo so che scherzate... si si spendiamo tanti bei soldoni... W I SALDI Quote
Recommended Posts