Jump to content

pessimismo vs ottimismo

Recommended Posts

Posted

vi riporto un articolo:

ASPETTARSI IL PEGGIO NON AIUTA

"Se qualcosa può andar male, lo farà", recita disincantata la legge di Murphy. Ma se il popolo dei pessimisti ha da sempre dalla sua parte una folta letteratura fatta di pagine di autori infelici e citazioni di cinica saggezza popolare, oggi gli scienziati avvertono: "Aspettarsi sempre il peggio dalle situazioni non serve a preservarci dalla delusione, neanche quando i fatti confermano le previsioni nefaste". A rivelarlo è uno studio di un gruppo di psicologi americani pubblicato sulla rivista Nature.

"E' meglio essere ottimisti e avere torto piuttosto che pessimisti e avere ragione". Lo diceva Albert Einstein, e la ricerca non fa che confermarlo. Gli scienziati hanno sottoposto 80 studenti a due sessioni di esami: la prima facile per tutti, la seconda più complicata per qualcuno e più semplice per altri. Così hanno dimostrato che "gli studenti convinti di aver sbagliato la seconda prova erano psicologicamente in uno stato di preoccupazione e prostrazione, nonostante avessero la consapevolezza di aver affrontato un test più complesso di cui non conoscevano ancora l'esito finale".

Il risultato, dicono i ricercatori, conferma che le reazioni delle persone agli sbagli o alle delusioni si riferiscono principalmente alle aspettative generali della vita. "Chi pensa di aver commesso un errore si sente peggio, indipendentemente dal risultato finale, di chi si prefigura più rosee aspettative", spiegano Margaret Marshall e Jonathon Brown, autori dello studio. Che mette al bando i cosiddetti "pensieri bui", frutto di una visione negativa della vita, retaggio della filosofia del "meglio essere pronti al peggio". Così, se l'esito è negativo, il trauma è sostenibile. Se poi fortuna vuole che ci attenda una sorpresa positiva, tanto meglio. Ma si tratta solo di un espediente che, tra l'altro, non funziona.

"Purtroppo - affermano i ricercatori - non è facile correggere questo temperamento pessimista". Alla cui origine c'è una forte insicurezza e una scarsa stima di sè, che diventano tratti predominanti del carattere e condizionano i comportamenti. Al contrario degli ottimisti, questi soggetti non sanno essere costanti nel perseguire gli obiettivi, al di là degli ostacoli incontrati e degli errori commessi, e sono incapaci di puntare alle speranze di successo, tesi come sono a focalizzare le energie sulla paura del fallimento. Un timore paralizzante, con ripercussioni evidenti (e scientificamente dimostrate) sul benessere del corpo, oltre che della mente.

La scienza, che da qualche tempo si dedica allo studio della felicità e del pensiero positivo come elisir di sana e lunga vita, ha messo in luce la stretta correlazione tra ottimismo e salute. Vedere rosa, infatti, esorcizza il rischio di ammalarsi e cadere in depressione, e lo stesso sistema immunitario ne esce rinforzato. Ma la cosa più importante è che ottimisti si diventa. Che ribaltato significa: dal pessimismo si può "guarire".

In che modo? Smettendo di autoaccusarsi, innanzitutto. Cercando di spiegarsi gli eventi in modo temporaneo, senza darsi una risposta (negativa, ovviamente) che andrebbe ad investire tutti i campi dell'esperienza, con effetti devastanti: l'eventuale insuccesso va circoscritto, senza farne una catastrofe. Mettendo in discussione la tendenza a vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto e imparando dagli errori. Mantenendo costante il dialogo con se stessi. E poi, sforzandosi di pensare positivo. Così sarà meno difficile vincere ma, soprattutto, più facile accettare una sconfitta.

Fonte: http://www.repubblica.it

devo dire che oggi sono molto più ottimista di un tempo, ma resto legata al pensiero che l'ottimismo porta più facilmente alla delusione.

cosa è per voi l'ottimismo? non è banale...

che ne pensate di questo studio? voi come siete?

:bye1:

If ever a boy stood on the moon,

Carrying all of his treasures from the stars

To a rainbow which leads to where we are.

Together we'd chase the sun.

Posted
fino a qualche tempo fa mi aspettava sempre il peggio dalle cose..ma cioò si limitava al fatto di passare o non passare un esame...in questi mesi sono stato e sono ancora pessimista circa ciò che mi sta succedendo...e penso che sia preferibile pensare al peggio(anche se al peggio non si è mai preparati) piuttosto che ad essere ottimisti e poi andare incontro ad una delusione..anzi non si tratta nemmeno di preferibile o meno..non riesco proprio ad essere ottimista..non ce la faccio..penso al peggio...sperando e pregando di avere torto...di sbagliarmi..ma solo il tempo me lo saprà dire...
Posted

Io tendo ad essere ottimista, ma poi dipende dagli argomenti certo. sicuramente ci vedo molta scaramanzia in coloro ke sno pessimisti slo xkè così se arriva il peggio, possono rimanere meno delusi in quanto se lo aspettavano....Sul fatto di influenzare il corpo sec me è vero: corpo e mente sno strettamente legati e una pace interiore n può ke portare anke un benessere fisico, basti pensare a tutti gli episodi di somatizzazione( se ho paura dell'esame mi viene il mal di testa o il mal di pancia ecc ecc..)

interessante cmq il topic :)

http://utenti.lycos.it/querto/hpbimg/eccola.jpg

19th May: Paris (Bercy)

2nd June : Amsterdam (Amsterdam Arena)

3rd July: Milan (DatchForum)

16th September : New York (Madison Square Garden)

Posted
Tendo anche io ad essere pessimista ... ma non per preservarmi dalle delusioni...più che altro è una caratteristica del mio carattere....forse in passato ero più ottimista rispetto ad oggi... un po certe delusioni hanno "inaridito" il mio carattere e lo hanno reso più cinico... spero cmq presto di subire un'inversione di tendenza e tornare a essere ottimista... credo che ne guadagnerei in salute ;)
...i'd love to be one of those colorful early summer days..when everybody's happy that you came..everybody smiles back at you as soon as your eyes cross their eyes...but something has to happen first...i know winter has to come before it blossoms...
Posted

optimistique moi!!! come dice Mylène Farmer!

si mi ritengo molto ottimista in genere! anche se in alcuni argomenti sn pessimista al max...tipo le elezioni di aprile e la politica italiana... ma questo è tutto un'altro discorso!

ps. interessante come topic!!! brava la nostra psicologa! :-)

Posted
optimistique moi!!! come dice Mylène Farmer!

Te pareva :glare: :glare: :glare: :glare:

cosa è per voi l'ottimismo? non è banale...

che ne pensate di questo studio? voi come siete?

Io sono.. vabbè tu lo sai :in_love:

Cmq per delle cose sono ultra ottimista, per altre no.

50% e 50%

Riguardo l'aspettarsi il peggio.. beh è vero che non aiuta..

Mi ricordo che, quando ho fatto gli esami di informatica, ero in crisi per la parte che riguardava ACCESS (essendo abbastanza complesso, lo sapete)...

Il resto di Office l'ho fatto abbastanza rapidamente specialmente il modulo di microsoft word : l'ho compilato per primo proprio per levarmelo di mezzo subito (considerando che è il programma che uso da una vita per ogni cosa in ogni momento) :msn-tongue:

Arrivata al modulo di access, mi son fermata.. Ero terrorizzata da ogni domanda... E ogni volta che rispondevo ad una, automaticamente restavo 10 minuti a pensare "mmm.. mesà che è sbagliata.. eh si.. questa è difficile.. mmm mmmmm".. Quando ho finito tutto e sono andata a vedere i risultati son rimasta scioccata.. TUTTI I MODULI DI OFFICE ERANO GIUSTI TRANNE IL MODULO DI ......

MICROSOFT WORD

: Errori n°... 2. :shocking: :shocking:

E' andato tutto bene lo stesso però.. allucinante stà cosa :glare:

Un giorno vorrei entrare nella tua testa per provare la sensazione del vuoto assoluto!

Hai sentito il telegiornale? nello spazio hanno trovato delle forme di vita veramente riluttanti: si può sapere che ci facevi in giro per lo spazio?

Tua moglie mi ha appena raccontato una barzelletta così divertente che per poco non cadevo dal letto!!!

http://www.patriciakaas.it/2006/immagini/avatar/AVATAR_CELINA.gif

-----------------------------------------------------------------------

Ne ho già visti soggetti aggirarsi qui... parlarmi alle spalle... Dilettanti se vuoi, niente affatto eroi... nè testa nè palle!

Sarei proprio felice incontrarli sì... spazzatura del mondo!

Che i nemici se mai me li scelgo io... li salvo oppure li affondo. - R.Z.

"Viaggeremo insieme per tanti

percorsi, per non stancarci mai dei nostri limiti. Viaggeremo per Amore dentro noi."

Posted

Su questa roba ci ho fatto un compito la scorsa settimana (9 1/2 :giggle: ), malattie psicosomatiche etc..

Io devo dire che sulle questioni della mia vita, della mia famiglia, sono molto ottimista, non riesco, o forse nn voglio pensare che possa, qualcosa, finire male..

Non penso che a questo proposito essere ottimisti sia meglio, perchè alla fine la delusione è troppo grande.

Invece con la scuola, sono pessimista al massimo, ho una paura tremenda di fare male tutto, sopratutto per gli orali..e invece questo è male, perchè già la paura, in qualche modo, ti impedisce di dare il meglio di te.

Essere in salute nn è solo nn avere malattie etc, ma avere anche una buona salute mentale. Molte persone presentanto dei veri e propi danni organici(mal di pancia, vomito, lacrerazione di tessuti etc), che derivano da traumi o situazioni di disagio che nulla hanno di organico.

E poi, sforzandosi di pensare positivo. Così sarà meno difficile vincere ma, soprattutto, più facile accettare una sconfitta.

su questa cosa che dicono non sono d'accordo, secondo me, uno che è ottimista che si aspetta sempre il meglio, ma se alla fine gli arriva il peggio, rimarrà sicuramente + deluso di uno che si aspettava quest'ultimo, e quindi anche accetare questa sconfitta, mi sembra molto + difficile.

http://yourprofolio.com/federicavangelisti

http://i14.photobucket.com/albums/a312/JeNeVousOubliePas/P1020110jpghcopy.jpg

My loveeee.... Céline l'Italie est ici pour TOI!!!

A vingt ans elle était la première chanteuse du Québec, à vingt-cinq ans la plus grande star en France, à trente ans la plus grande star americaine, aujourd'hui à quarante ans, et ce n'est pas tous les jours qu'on peut le dire, elle est la plus grande chanteuse au monde!

Luc Plamondon

25 Maggio Parigi,24 Giugno Zurigo,3 Luglio Milano,5 Luglio Nizza, 12-14-15 febbraio 09 Montreal

[/color]

Posted
io sono una persona essenzialmente positiva....è difficile che penso negativamente...anche quando mi va tutto storto...dopo una lacrima o più il giorno dopo ricomincio a sorridere....e riesco a convincermi che sono forte...che ce la posso fare ad affrontare la situazione.....ne ho passate tante...anche non dando a vedere all'esterno di stare male...perchè non è la mia natura farlo pesare alle persone che ho attorno....anche se dentro muoio.....questo però non è esattamente un pregio però.....perchè spesso i miei stati d'animo possono essere fraintesi.... :ermm: ma alla fine sono fatta così...non riesco a buttarmi nel pessimismo neanche se mi ci impegno.... :P

A New Day...

Then you look at me

And I always see

What I have been searching for

I'm lost as can be

Then you look at me

And I am not lost anymore

• 1 month later...
Posted
su questa cosa che dicono non sono d'accordo, secondo me, uno che è ottimista che si aspetta sempre il meglio, ma se alla fine gli arriva il peggio, rimarrà sicuramente + deluso di uno che si aspettava quest'ultimo, e quindi anche accetare questa sconfitta, mi sembra molto + difficile.

su questo non sono d'accordo..se sei ottimista e ti arriva una mazzata dici "vabbè me so sbagliato" e, da bravo ottimista che sei, tiri dritto per la tua strada...

io sono sempre stata positiva al massimo, ma ultimamente...sembra che tutto vada storto..anche se mi sforzo di sorridere e di cacciare indietro le lacrime non ci riesco, alla fine crollo.....per quanto riguarda l'aspetto fisico,........be è più che vero, ho continuamente nausea, mal di testa e sono 16 kg sottopeso..

non voglio lamentarmi perche c'è gente che sta molto peggio di me...però vi assicuro che un pò di ottimismo per endovena mi farebbe comodo.. :cry:

Posted
io sono ingenuamente ottimista, come un bimbo :D
http://img232.imageshack.us/img232/6559/vicemodei1.jpg
Posted

su questo non sono d'accordo..se sei ottimista e ti arriva una mazzata dici "vabbè me so sbagliato" e, da bravo ottimista che sei, tiri dritto per la tua strada...

io sono sempre stata positiva al massimo, ma ultimamente...sembra che tutto vada storto..anche se mi sforzo di sorridere e di cacciare indietro le lacrime non ci riesco, alla fine crollo.....per quanto riguarda l'aspetto fisico,........be è più che vero, ho continuamente nausea, mal di testa e sono 16 kg sottopeso..

non voglio lamentarmi perche c'è gente che sta molto peggio di me...però vi assicuro che un pò di ottimismo per endovena mi farebbe comodo.. :cry:

bè è anche vero che molte volte non ci si guadagna davvero niente ad essere ottimisti...che il più delle volte c'è solo un sorriso in superficie mentre dentro si muore.... :cry: però alcune volte c'è la necessità di pensare positivo....anche se va tutto storto....perchè chiunque passa dei periodi bruttissimi....quando ti senti così solo che sembra di interessare solo alle zanzare.... :glare: ma bisogna pensare che la vita va avanti comunque...sia che tu stia bene e che stia male....allora l'unica cosa da fare è sperare...che prima o poi andrà meglio.... :bye1:

A New Day...

Then you look at me

And I always see

What I have been searching for

I'm lost as can be

Then you look at me

And I am not lost anymore