ieri sono andata a rivederlo con mio fratello (ho attaccato anke a lui la mania quest'estate!)...
con la seconda visione ho potuto apprezzarlo di più xkè la prima volta ero troppo scioccata e sorpresa (

):parto con le critiche, è vero questo film per chi si aspetta qualcosa di immenso e meraviglioso alla harry potter o (visto che si parla di vampiri) qualcosa horror rimane deluso ma da fan questo non me l'aspettavo affatto, conoscendo i vari passi per girarlo, le fatiche (budget basso, fedeltà alla trama, location complicate, ecc...), i tempi e le aspettative...Sapevo che sarebbero stati fedeli alla trama e fortunatamente ci sono anche riusciti anche se con risultati molto scarsi: i dialoghi tra loro sono spesso ambigui (come la scena del dialogo di Bella e Edward in mensa: lui spunta ad un certo punto con la storia delle teorie e lei, che sembrava arrabbiata, gli chiede di frequentarsi!!)...ho letto il libro 4 volte e c'è un collegamento logico ma nel film spesso sfugge e la cosa che più mi innervosisce sono le frasi messe a caso x il contentino ai fan: xkè lui dice "così il leone si innamorò..eccc..."!?...nel libro c'è un motivo, nel film questa cosa sfugge...anke il fatto ke lui dice "tu sei tutta la mia vita adesso", di nuovo, nel libro un motivo c'è, nel film la loro passione e l'attrazione è secondo me poco spiegata, nel libro si dichiarano il loro amore ad ogni dialogo, nel film questa cosa, sfortunatamente, sfugge; la parte iniziale è spesso frammentata e risulta poco chiara;e, infine, i personaggi sono spesso marginali ma trattati in modo importante: vedi famiglia Cullen...
dette tutte le critiche del caso: a me è piaciuto!!!...tanto anche: mi ha fatto ridere, mi ha messo di fronte tutto ciò che immaginavo, tutto quello che sognavo: i luoghi, i personaggi (secondo me gli attori erano tutti azzeccati, non ce n'era uno che fosse sbagliato...) le situazioni, le azioni...è la prima volta che vedo un film e leggo un libro ed è tutto, o quasi, uguale: spesso nella trasposizione cinematografica il libro diviene qualcosa di contorno, giusto la trama viene rispettata ma con Twilight ogni cosa era adeguata!...ho amato il personaggio di Charlie: già lo adoravo nel libro, l'amore incondizionato per la figlia nonostante lei ne combini di ogni (fughe, pazzie,ecc..) sempre disposto a perdonarla ma anche severo allo stesso tempo; nel film il suo personaggio è il più vicino alla versione del libro, perfetto!!...
E sono contenta che alle mie amiche, che non avevano letto il libro, sia piaciuto molto e si leggeranno i libri...
Ultima critica: mi spiace che sia diventato nell'ultimo mese un "fenomeno di tendenza": è vero, dovevano tirar su soldi per riguadagnare quello che hanno speso, ma mi è sembrato che fosse diventata la moda del momento, il modo migliore per far soldi con una piccola produzione e libro che poteva essere l'incentivo giusto: minima spesa, massimo guadagno...e la cosa un po' mi rattrista...
Ora però voglio il dvd per vedermelo in inglese!!
Che post lungo, scusate