sebyitaly Posted February 14, 2010 at 12:27 PM Posted February 14, 2010 at 12:27 PM Guardando in giro per i vari topic credo che non fosse ancora stata aperta una riflessione su questa cosa, che spero non si riveli una riflessione sulla vita personale di Céline, in quanto si tratta di una riflessione legata alla sua carriera:è dal 2001 che Céline ha scoperto la gioia di essere mamma, e questa cosa, come gran parte della sua vita privata, è stata condivisa e goduta da tutti i suoi fans, ma mi sono sempre chiesto quale effettivamente sia la differenza tra il prima e il dopo?Mi spiego meglio; io seguo Céline dal 2002, e per quanto non potessi essere presente nel periodo pre-gravidanza, periodo che molti di noi lo definiscono come "gli anni d'oro", mi rendo conto attraverso le performance ed i live che c'è qualcosa che la differenzia rispetto all'atteggiamento che ha assunto successivamente al parto. La mia impressione è che prima di RC, la musica per lei era tutta la sua vita, lo dimostrano le ricorrenti e sempre frequenti imprese UFO on stage, ammaliamenti a non finire in tutto il globo e continui capolavori. In particolar modo è il modo di cantare che ha assunto una svolta radicale, se vogliamo essere precisi direi a partire dal LTAL World Tour, dove la voce si è completamente stabilizzata, e fino ad oggi ha assunto pochissimi cambiamenti, quello che è cambiato è il modo in cui canta.Aldilà delle tecniche che ha perfezionato nel corso di questi ultimi 7-8 anni per preservare la voce nel tempo, unita ad un utilizzo "composto" del diaframma, penso che ciò che sia davvero cambiato è il riferimento al soggetto di tutte le sue performances...oggi vedo una donna molto più sensibile, che si commuove spesso per suo figlio, che ha a cuore ogni singolo istante in sua compagnia, per farla breve...credo che la motivazione per la quale lei sia ancora su quel palco, sebbene possa sembrarvi paradossale, è proprio suo figlio.Eppure io mi sono innamorato di Céline con ANDHC, l'album del ritorno sulle scene...un album molto maturo, al quale si sono susseguiti continui capolavori e continui dischi...il lavoro non è mai mancato, ma non è come "prima"...Voi cosa ne pensate? A quale figura siete più legati? Quali momenti vi mancano del passato e quali no? Quote Seb http://img394.imageshack.us/img394/7416/img0548or3.jpg
Giancarlo_vadala Posted February 14, 2010 at 12:49 PM Posted February 14, 2010 at 12:49 PM (edited) Che bellissimo topic, Seby! Complimenti per il primo post, ci sono i presupposti per sviluppare la discussione in modo fruttuoso. Che ci siano molte differenze tra prima e dopo RC è certo, tutti ne convengono. Céline nel 2002 o poco dopo ha dichiarato "forse tecnicamente sono meno attenta, ma canto molto meglio adesso che ho RC". Io interpreto questa frase nel senso che Céline ha scoperto un universo di cose che prima non sospettava neanche, grazie all'amore totale per questo figlio. E questo sicuramente la arricchisce come persona, la rende meno attaccata alla tecnica e più al sentimento, all'espressione. C'è poi comunque una componente caratteriale, una predisposizione personale, che forse le deriva dall'aver vissuto un'infanzia felice in una famiglia enorme. Lei ha detto di essere nata il 25 gennaio 2001. Questo vorrà dire qualcosa. Come se non si riconoscesse più nella Céline di prima del millennium concert. Io spesso chiamo anni d'oro quelli pre-RC proprio per il motivo che hai detto tu. Perché lei diceva spesso che nella sua vita non c'era altro che musica, "I know nothing else", e perché sul palcoscenico era una macchina da guerra (UFO lo è ancora, perché tecnicamente anche oggi, se ci si mette, è una cantante temibile). La "colpa" di questo rilassamento, del fatto che lei ora dice di non dover dimostrare più niente, però secondo me non è di RC ma di My heart will go on. Il FIY tour secondo me è l'ultimo in cui lei sente di dover dimostrare quanto vale al pubblico, infatti sì è a suo agio, si gode i concerti, ma con quell'atteggiamento attento a dare il massimo, rigorosissimo nei confronti di se stessa. Con Titanic ha avuto talmente tanto successo, tanti riconoscimenti, tanta notorietà, che oggettivamente ha sentito di non dover dimostrare più molto: il mondo aveva capito (anche quelli che la odiano) che Céline Dion è una cantante mondiale. A me a volte manca quella Céline, di Memphis, o dello Zenith ottobre 1995. Da questo punto di vista l'arrivo del figlio è stata solo una concausa, ma non quella principale. Quello in cui invece la nascita del figlio è stato decisivo, e ha determinato una svolta, è il modo di gestire la sua agenda. Che prima era mirata solo al successo, e ora solo a RC. Gli show di LV del 2011 sono tutti quando RC ha vacanze a scuola. Senza RC, le cose sarebbero diverse. René, tanto era il suo desiderio di successo per Céline, le ha chiesto di fare i concerti dello Stade de France finanche quando lui era in chemioterapia, e lei li ha fatti. Oggi un quadro del genere, in cui il lavoro ha la meglio sulla famiglia, per Céline sarebbe inimmaginabile. Vedi episodio di Vancouver 2011. In The authorized biography Céline dice che quando le chiesero di Atlanta 96 lei non riusciva a pensare ad altro, che godeva solo al pensiero, che si dedicò al 100% a quella apparizione, e non faccio fatica a crederci. Oggi la voglia di avere un altro figlio ha annullato quell'entusiasmo di andare a cantare a un'Olimpiade. E' una mamma lodevole, ma io non sono suo figlio, sono un suo fan. Un po', egoisticamente, mi dispiace. Perché in versione anni d'oro dava più attenzione e più energie al pubblico. Detto senza rancori. Edited February 14, 2010 at 12:50 PM by Giancarlo_vadala Quote Merci Monsieur Angélil pour tout ce que vous avez fait, pour l'avoir aimée jusqu'au bout. Aujourd'hui on sait que Céline n'est pas vraiment Céline sans vous.
DirkPitt Posted February 14, 2010 at 01:43 PM Posted February 14, 2010 at 01:43 PM seby sei magnifico !!! è un topic a dir poco geniale... complimenti a te e a giancarlo ... avete già detto tanto... mi rispecchio molto in quello che avete detto. io "conosco" la voce di Céline da Thepower of love, ma ho iniziato a seguirla solo con l'album falling into you e ad oggi il cambiamento di Céline è palpabile, ma lei stessa non ne fa mistero. come avete già detto dopo la nascita del pargolo Céline ha cambiato le sue priorità, ha conosciuto la gioia d'esser mamma e pertanto ha ritenuto giusto essere prima una mamma e poi una cantante di successo. ma è anche vero che ha messo anche in secondo piano quelli che sono i suoi esercizi, il suo allenamento... vi ricordate negli "anni d'oro" che spesso e volentieri faceva lunghi periodi di "mutismo", poi era sempre li a fare esercizi vocali... insomma come fa un atleta che prima di andare a fare una qualsiasi gara si prepara psicologicamente e fisicamente e dopo aver fatto la gara cmq continua i suoi allenamenti. ora Céline è come se fosse un atleta famosissmo che "sceglie" a quale gara partecipare e di conseguenza si allena ma non + di tanto.. fa il giusto necessario, ne + ne meno. e si notano anche i risultati nelle vendite dei dischi... se fa promozione qualcosa vende di + se non la fa vende lo stesso, ma non eccessivamente. e questo per lei va bene perchè le permette di godersi di + la famiglia. la sua famiglia non è + la musica, prima c'erano solo lei e rené, stavano sempre insieme in ogni cosa, ora c'è un piccolo "intruso" ahahahah (scherzo eh non mi prendete sul serio) e quindi Céline riversa il suo amore e attenzone a lui. per notare il cambiamento basta anche vedere le interviste... prima parlava solo di musica e di rené... mo di chi parla in ogni dove???? ma la cosa che mi preoccupa è che anche René sta perdendo colpi... non mi sarei mai aspettato da lui una organizzazione alla ca..o di cane per il nuovo show di las vegas.... (mi riferisco al fatto che hanno organizzato tutte le date, le modalità dello show, la location, c'è già òa prevendita e poi se ne escono con "ma se Céline rimane incinta logicamente salta" eh????? ma che siete fuori????) mi stupisce molto... a meno che il vecchio volpone in cuor suo sa che Céline non rimarrà in cinta... ma questo sarebbe poi n'altro discorso.... Quote
missgrey Posted February 14, 2010 at 08:13 PM Posted February 14, 2010 at 08:13 PM bellissimo. sono d'accordo con voi. RC ha cambiato la prospettiva di Céline. Anche io la seguo da The power of love e fino per lo meno a Let's talk about love, ha dato sempre il max, perchè quello che amava fare era cantare. punto. la scena. lo showbiz. il thrill. allenava le sue corde come un consumato atleta, ci stava attenta, le seguiva come un figlio prezioso ( senza togliere che le segua anche adesso eh ) RC ora è il suo "ombelico del mondo". lo si vede in ogni cosa, in ogni dedica. e questo è bellissimo. a me come donna questa cosa fa una tenerezza immensa e l'amo di più proprio per questo suo amore x il figlio. Il modo di cantare è cambiato, nel senso che ha voltato pagina. ruota attorno a lui. è più sensibile, basta vedere come si commuova per ogni cosa. ho sempre in mente la scena a Montreal di My love: a parte che si commuove sempre, ma lì il 12 febbraio 2009, le vennero proprio le lacrime, si buttò distesa sul piano e non riusciva a ripartire ( grazie anche alle ns grida ). sprizza sensibilità da tutti i pori. forse è un pò meno grintosa, quelo che manca non è la grinta da performance, ma la grinta da : adesso faccio vedere io chi sono! è già arrivata al top, lo dice lei stessa....si nota il cambiamento ma, almeno per me, non è cambiato il modo di "sentirla"concordo con luca su questa uscita clamorosa si renè sul nuovo LV: ma che dici????? fai mettere su lo show, metti in vendita i biglietti e poi te ne esci con fatto del nuovo tentativo????? boh........ Quote "A vingt ans elle était la première chanteuse du Québec, à vingt-cinq ans la plus grande star en France, à trente ans la plus grande star americaine, aujourd'hui à quarante ans, et ce n'est pas tous les jours qu'on peut le dire,elle est la plus grande chanteuse au monde" Luc Plamondon03rd July 2008 Milan: I was there12th - 14th - 15th February 2009 Montreal :L'Italie est ici pour toi15th-16th-19th March 2011 - Las Vegas - You keep the music playingYou'll be back soon! we love you!http://celinedionitalia.com/bannerFacebook.png
HirOndelleCéline93 Posted February 14, 2010 at 09:20 PM Posted February 14, 2010 at 09:20 PM è vero è cambiato molto da quando ha avuto RC lei il suo modo di cantare, ma adesso è adorabile proprio per questa sua sensibilità che non riesce a contenere . certo prima si sentiva la grinta la forza nelle sue canzoni della serie di the power of love( devo ammetere che un pochino mi manca quel tipo di cosa) però ora si percepisce la donna matura responsabile e soprattutto la "mamma" ma sempre con la stessa professionalità voglia di stare sul palco e regalare e regalarSI emozioni. Quindi Viva Céline Mamma e Artista!!! Quote http://www.celinedionweb.com/images/disco/de07.jpg...Quand tu as tout quitté pour être auprès de René Tu te demandais quelle était la raison de telle douleurPuis tu pensas : « Dans notre vie tout est parfaitIl faut donc qu'un peu de tristesse vive avec le bonheur ».
marcolino Posted February 14, 2010 at 10:20 PM Posted February 14, 2010 at 10:20 PM bellissimo topic...comunque io faccio una distinzione...a livello di canzoni preferivo(faccio un discorso di maggioranza non un discorso di "canzone preferita") le canzoni di prima...era a mio giudizio molto più studiate..molto più ricercate..mentre a sotto l'aspetto del canto preferisco celine di ora..è più dentro le canzoni..anche prima lo era...oggi però le sente di più...almeno questo mi sembra..ad esempio..guardate l'esibizione di "i can't help faling in love with you" nel 94(correggetemi se sbaglio) e quella più recente a las vegas...vocalmente si nota la differenza, anche se entrambe sono fatte benissimo, mentre a livello di emozioni ho trovato quella a las vegas MOLTO più emozionante..almeno per me quindi per me è difficile dire quale preferisco..forse se celine tornasse a lavorare con gli stessi produttori degli anni 90...quindi fare un mix..almeno per me Quote Facebook--> Marco MeyerYoutube --> marcolino180Msn --> marcolino180@hotmail.it
celinomane93 Posted February 14, 2010 at 11:10 PM Posted February 14, 2010 at 11:10 PM (edited) è normale che la vita di celine ruoti attorno al figlio! quale mamma metterebbe prima il successo ad un figlio? come avete detto tutti, la nascita di rene charles ha dato a celine una nuova sensibilità... e questo arricchisce le sue canzoni! da fan devo dire che sn un pò egoista... vorrei che celine vivesse x noi... anche se so, che se fosse così, nn sarebbe mai felice al massimo. le sue canzoni sn cmq bellissime!!! forza celine mamma e cantante! Edited February 14, 2010 at 11:12 PM by celinomane93 Quote http://img153.imageshack.us/img153/181/tmpphphx001l.jpg
DirkPitt Posted February 14, 2010 at 11:37 PM Posted February 14, 2010 at 11:37 PM ecco una cosa che forse non è proprio bella è che anche lei crede di essere arrivata al TOP... qui forse è il suo unico "errore" e da qui anche la scarsa vglia di "allenarsi" come un vero atleta... Quote
Celine_mon amour Posted February 15, 2010 at 01:52 PM Posted February 15, 2010 at 01:52 PM (edited) Interessante questo topic,sisi. Vorrei dare anche io la mia modesta opinione. Essendo "piccolo" seguo Céline dallo show di ANDHC,ma diciamo che l'ho conosciuta la prima volta grazie alla mamma che mi fece sentire Tell Him.. E vogliamo mettere la sua voce in quella song? Comunque... Io sono dell'idea che nessun fans che davvero ami Céline per quello che è,per quello che dice,per quello che vorrebbe,sia "arrabbiato" per questa cosa. Ogni madre metterebbe il proprio figlio in cima a tutte le sue cose,soprattutto se prendiamo il caso di Céline,se questo figlio è arrivato non proprio facilmente,soprattutto se questo figlio è arrivato come un vero e proprio miracolo. In quanti obbiettivamente erano sicuri che René arrivasse fino ad oggi e arrivasse a godersi un figlio? Céline è la più piccola della famiglia,e probabilmente purtroppo vedrà andarsene tutti i suoi cari,partendo dalla madre e arrivando al marito,ora c'è RC che lega tutto questo,è normale che adesso la priorità sia lui. Rispetto questa sua decisione di volersi dedicare al figlio e trascurare un pò la parte dello show; certo come fan egoista mi dispiace e non poco,ma come fan amante della Céline persona in primo luogo e poi cantante,non mi dispiace. Quante cose ha donato Céline ai fans? Quante emozioni? Che tutt'ora regala? Adesso lei si sente arrivata al TOP,ma "conoscendola" il suo TOP è legato sia alla vita privata che pubblica,adesso lei è completa,cosa che non era prima di RC. Ha il desiderio di avere un altro figlio,ben venga; è tanta la paura di lasciare un RC 20enne da solo,senza punti di riferimento all'interno della famiglia,dico questo perchè ho vicino una situazione simile. Vorrebbe questo secondo figlio sia per lei,ma soprattutto per RC,quindi ben venga non presentarsi alle olimpiadi o da Larry King,per esempio,per provare.. Certo il punto LV è un punto serio,lì entriamo nel rispetto per i fans,dal momento che i biglietti sono stati messi in vendita con 13 mesi di anticipo,mi auguro che sia René che Céline decidano di smettere i tentativi per cominciare i preparativi, non mi pare il caso che una Céline riprovi il trattamento a Gennaio 2011 (per quanto ne sarebbe capace) Quindi personalmente sono più vicino alla Céline mamma che alla Céline che pensa solamente a fare buona impressione,ne ha fatte fin troppe di buone impressioni,può permettersi il lusso di sentirsi al TOP e di essere un pò più "demotivata" nei confronti dell show. Edited February 15, 2010 at 01:53 PM by Celine_mon amour Quote [size=3][font="Times New Roman"]"A vingt ans elle était la première chanteuse du Québec, à vingt-cinq ans la plus grande star en France, à trente ans la plus grande star americaine, aujourd'hui à quarante ans, et ce n'est pas tous les jours qu'on peut le dire[size=4][/font],[font="Comic Sans MS"][b]elle est la plus grande chanteuse au monde![/b][/font]"[/size][/size] [i][b]15th-16th-19th March 2011! I Was There in Vegas! By your side![/b][/i] [img]http://i56.tinypic.com/dlosxx.jpg[/img] [url="http://i49.tinypic.com/9th8g9.jpg"]http://i49.tinypic.com/9th8g9.jpg[/url]
neocshs Posted February 18, 2010 at 04:44 PM Posted February 18, 2010 at 04:44 PM splendido topic che dire... la passione è nata nell'inverno 2006 grazie a MHWGO e a TPOL.... ho iniziato a seguirla solamente alla fine del 2007 : quando uscì TCh e trasmisero a new day su italia1.... tutti si è ingigantito poi quando ho iniziato a frequentare il forum (maggio 2009) benchè mi fossi già iscritto nell'ottobre 2008.... dunque si può dire che io abbia seguito una céline in pausa e perciò non posso fare alcuna vera distinzione, poichè mi posso basare solamente sulle esperienze di altri.... chiaramente preferisco una céline mamma felice e solare pittosto che una céline cantante "costretta", ma in quanto fan vorrei che céline dedicasse anima e corpo al suo lavoro e che fosse sempre indaffarata, con 3 album ogni due anni, 5 videoclip per album, 6 singoli per album e partecipazioni a non finire... ma questo è più che un sogno pertanto amo la céline cantante che si dedica soprattutto al figlio Quote http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs638.snc4/59806_1286422260657_1833187247_552295_3401062_n.jpg http://www.celinedionitalia.com/banner.png VISITATECI Facebook - Claudio Liggi Youtube - neocshsYoutube - CelineDionItalia93CelineChannelForum - My works about célineCelineChannelForum - neocshs's covers CelineDionMultimedia - my blog
Krikkete Posted February 18, 2010 at 04:55 PM Posted February 18, 2010 at 04:55 PM L'artista! Devo argomentare? Quote Krikkete Krakkete Krukkete Krà "Leggo i topic prima di postare, ergo sum"
Giancarlo_vadala Posted February 18, 2010 at 05:49 PM Posted February 18, 2010 at 05:49 PM L'artista! Devo argomentare? Tu sei avanti, come sempre! Quote Merci Monsieur Angélil pour tout ce que vous avez fait, pour l'avoir aimée jusqu'au bout. Aujourd'hui on sait que Céline n'est pas vraiment Céline sans vous.
Krikkete Posted February 20, 2010 at 03:29 PM Posted February 20, 2010 at 03:29 PM L'artista! Devo argomentare? Tu sei avanti, come sempre! Chiedevo, visto che avete scritto tutti dei poemi! Quote Krikkete Krakkete Krukkete Krà "Leggo i topic prima di postare, ergo sum"
DirkPitt Posted February 21, 2010 at 10:47 AM Posted February 21, 2010 at 10:47 AM no krikkete krokkete kru tu sei autorizzata a fare quello che vuoi Quote
Bristow Posted February 21, 2010 at 11:09 AM Posted February 21, 2010 at 11:09 AM Sarà banale ma dico che l'artista che amo comprende in sè anche l'essere una mamma e una moglie esemplare e dolcissima. Un'aspetto non può fare a meno dell'altro; credo che se non fosse una mamma del genere canterebbe diversamente le sue canzoni... Quote
florisd Posted February 21, 2010 at 01:49 PM Posted February 21, 2010 at 01:49 PM Io mi sono innamorata di Céline prima di sapere che aspetto avesse, il mio rapporto amoroso con Céline è molto platonico ed è iniziato ascoltando la sua voce ben 12 anni fa oramai..me ne sono innamorata prima di sapere se era grassa o magra , bionda o bruna, bella o brutta.Ciò che ho sempre amato di lei più di qualsiasi altra cosa sin dall'inizio, è stata la sua voce e quindi a questa domanda rispondo senza ombra di dubbio: l'Artista.E' vero sono molto attaccata anche al personaggio,alla sua umiltà e dolcezza alle sue qualità,alle sue imperfezioni e al suo modo di essere ma questo legame visivo è secondario nella mia vita, nel senso che l'approccio primario che ho avuto con questa cantante, e che me l'ha fatta amare sin dal primo giorno, è stato uditivo, sonoro.La sua voce, il suo timbro mi hanno sempre stregata , sempre quindi devo dire che la Céline che amo di più è quella del 96-99 perchè è in quel periodo che ho iniziato ad ascoltarla, ed è in quel periodo che la sua voce era tecnicamente perfetta ...Non che adesso mi lamenti, è molto più emotiva nelle sue interpretazioni e anche se tecnicamente non è la Céline del FIY Tour, ha ancora molto da insegnare alle giovani generazioni. E' vero che Rene-Charles ha cambiato le sue priorità ma è parzialmente vero che dopo il successo planetario di MHWGO lei ritiene di non dover dimostrare niente a nessuno. La causa principale è stata davvero René Charles perchè ha cambiato il suo sguardo sul mondo, il suo punto fermo prima era la carriera e la volontà di affermarsi e di cantare a tutti i costi,il suo sogno è sempre stato quello di cantare per il puro amore verso il canto e la musica; ora il baricentro della sua vita è l'amore per suo figlio e la sua famiglia , la sua nuova famiglia e la volontà di dimostrare che amore e carriera possono procedere di pari passo senza conseguenze catastrofiche. Comunque io amo l'artista perchè amo la voce, apprezzo la mamma, apprezzo la donna (sono legata affettivamente a questa figura dolce e cocciuta) ma per me Céline è la cantante dalla voce pura e limpida, quella stessa voce che mi ha rapita e conquistata in tenera età. Comunque grazie del topic Quote Frankfurt am main 14 juin 2008Montréal 12-14-15 fevriér 2009 - l'Italie est ici pour toi!Las Vegas 15-16-19 march 2011http://www.celinedionitalia.com/banner.pngVisita CelineDionItalia.com
Recommended Posts